IncluBembo, un nuovo ciclo di incontri dedicato al linguaggio figurato

condividi
condividi

Iniziato nel dicembre 2018, IncluBembo è un evento di valorizzazione e condivisione della ricerca e delle buone pratiche sulle tematiche dell’inclusione, dell’accessibilità e dell’universal design in particolare in ambito educativo, formativo e culturale.

Il tema degli incontri primaverili di quest’anno, in programma dal 15 marzo al 3 maggio 2023, è il linguaggio figurato, cioè le situazioni in cui le espressioni linguistiche hanno significato diverso da quello letterale. Si tratta di un aspetto della lingua particolarmente complesso per i più piccoli e per le persone con difficoltà di comprensione e a cui molti ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati stanno dedicando particolare attenzione.

Ecco gli incontri in programma:

  • 15 marzo - Francesca Santulli (Università Ca’ Foscari Venezia), La metafora tra le figure: teoria ed esempi
  • 22 marzo - Melissa Scagnelli (Università IULM/ IESCUM/ Università Ca’ Foscari Venezia), Abilità pragmatiche e comprensione del linguaggio figurato nel disturbo dello spettro dell’autismo
  • 5 aprile - Pietro Rigo (Università Ca’ Foscari Venezia), Espressioni idiomatiche e linguaggio figurato in lingua dei segni italiana (LIS)
  • 19 aprile - Sabina Fontana (Università di Catania), Il linguaggio figurato nella traduzione e interpretazione italiano/LIS
  • 3 maggio - Sara Cerutti (Università Ca’ Foscari Venezia), La comprensione della metafora nell’acquisizione tipica e atipica


L’iniziativa intende contribuire a diffondere i valori di una cultura dell’inclusione, e a creare comunità inclusive, in cui qualunque persona si senta accolta, nel rispetto delle differenze, e sia messa nelle condizioni di comprendere e di comunicare, ai fini di una partecipazione piena e attiva alla vita sociale e culturale. Il progetto affronta tematiche rilevanti per l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare gli obiettivi che riguardano la salute e benessere, l’istruzione di qualità, la riduzione delle disuguaglianze, e la costruzione di città e comunità sostenibili.

Gli incontri di IncluBembo si qualificano come attività di public engagement essendo rivolti, oltre che alla comunità studentesca e a dottorandi e dottorande, ad un pubblico esterno non accademico: chi ha già conseguito la laurea o il dottorato, docenti, insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori ed educatrici, logopedisti e logopediste, assistenti alla comunicazione, genitori, persone che operano in contesti culturali, museali, bibliotecari, nella pubblica amministrazione e chiunque sia interessato.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con due Associazioni di Promozione Sociale (Lisabilità, https://www.lisabilita.it/, e Fare leggere tutti, https://www.fareleggeretutti.it/) e con il Centro Interuniversitario di Ricerca Cognizione, Linguaggio e Sordità (http://www.circles.unict.it/), fondato da Ca’ Foscari insieme alle Università di Catania, Milano-Bicocca, Palermo e Trento.

Gli incontri si terranno in Sala B a Ca’ Bernardo e su zoom, previa registrazione al link https://forms.gle/2wreHmrBAuuru6C36. È garantito il servizio di interpretariato LIS.