SACE e Ca’ Foscari: firmata l’intesa per rafforzare il Made in Italy

condividi
condividi

L’accordo di collaborazione tra SACE, società assicurativo-finanziaria italiana, direttamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale e l’Università Ca’ Foscari Venezia, è nato con l’intento di progettare attività di formazione congiunta in tema di internazionalizzazione di impresa, sostenibilità, digital transformation e nuovi modelli di business.

L’accordo si inserisce nel più ampio progetto della società denominato SACE Academy- parte dell’hub SACE Education- che ha l’obiettivo di sviluppare collaborazioni con università e business schools per supportare la crescita sui mercati esteri delle imprese italiane, soprattutto piccole e medie imprese, attraverso la formazione accademica.

Grazie alla collaborazione il nostro Ateneo, SACE erogherà due borse di studio per l’Executive Program in Export Management, il corso di formazione specialistica della Ca’ Foscari Challenge School in partenza ad ottobre, dedicato ai manager e ai professionisti dell’export in modo da trasferire conoscenze, competenze e tecniche, fondamentali per gestire le funzioni di import/ export nella crescente complessità dei mercati globali, allineando i profili professionali dell’Export/Import Manager (EXIM) alle richieste delle aziende secondo la norma UNI 11823. Il corso mira, inoltre, a sviluppare le relazioni con l’ecosistema dell’export, che coinvolge, oltre SACE, Confindustria Veneto Est, ITA, Assocamerestero, Simest ed AICE.

Così la Rettrice Tiziana Lippiello: “La collaborazione con SACE, che ringrazio per il supporto, permetterà di sostenere un progetto di alta formazione dedicato allo sviluppo del Made in Italy e di unire le competenze didattiche e specialistiche del nostro Ateneo con le esigenze delle aziende presenti sul mercato internazionale che necessitano di figure professionali sempre più qualificate e capaci di gestire funzioni commerciali complesse. Sinergie come questa sono un bell'esempio di innovazione e sostegno al territorio e alla sua crescita, con l'obiettivo di rendere più competitive le nostre imprese anche grazie a figure professionali specifiche formate con un approccio internazionale e interdisciplinare. Ringrazio Giancarlo Coro', delegato alla cooperazione internazionale e alle politiche di sviluppo, per aver stimolato questa collaborazione".

“Per noi di SACE, accompagnare le aziende nel loro processo di crescita e internazionalizzazione rappresenta, da sempre, il pilastro della nostra missione. - ha dichiarato Alessandra Ricci, AD di SACE - Per questo, in un contesto globale sempre più complesso, siamo sicuri che investire nella formazione e nelle competenze sia di fondamentale importanza per i professionisti dell’export. Grazie alla collaborazione con un ateneo prestigioso come l’Università Ca’ Foscari puntiamo così a rafforzare ed ampliare gli strumenti a disposizione delle aziende, in particolare PMI, per sviluppare le proprie strategie di crescita sostenibile in Italia e all’estero”.