Elisabetta Vigato è la nuova Difensora della componente studentesca

condividi
condividi

Ca’ Foscari dà il benvenuto alla nuova Difensora della componente studentesca, l’avv. Elisabetta Vigato.

Vigato, il cui profilo è stato selezionato dall’Assemblea della Rappresentanza Studentesca e approvato dal Senato Accademico nella seduta del 5 luglio, è Dottore di ricerca in Giurisprudenza (tesi in diritto costituzionale), esercita la professione di Avvocato dal 2016 ed è iscritta alla short list nazionale di legali formati in diritto antidiscriminatorio a disposizione delle Consigliere di Parità. Dal 2016 al 2021 ha esercitato il ruolo di Difensora civica presso l’Università degli Studi di Padova.

Ma cosa fa la Difensora della componente studentesca e quando si può richiedere la sua assistenza? Abbiamo approfondito questi punti con l’avv. Vigato.

Di cosa si occupa la Difensora della componente studentesca a Ca’ Foscari?

La Difensora ha due competenze principali, che sono interconnesse tra di loro. Innanzitutto questa figura è a servizio esclusivo delle Studentesse e degli Studenti, per assisterli nell’esercizio dei loro diritti e per ricevere eventuali doglianze, reclami e istanze. A seguito di una segnalazione, la Difensora compie ogni accertamento necessario all’istruttoria dei fatti, procedendo poi all’adozione degli atti di competenza. Attraverso l’analisi dei casi segnalati, la Difensora monitora inoltre che le attività dell’Università Ca' Foscari relative alla didattica, ai servizi e alla ricerca si svolgano nel rispetto delle norme accademiche.

In quali casi ci si può rivolgere alla Difensora? 

Nella vita universitaria ci possono essere diverse evenienze che richiedono l’intervento della Difensora della componente studentesca, tenendo a mente che le questioni trattate devono sempre essere di natura accademica.

E’ possibile fare affidamento sulla Difensora per qualsiasi doglianza che possa incidere sui diritti e sugli interessi di chi studia, ad esempio riguardo a problemi di tipo economico, questioni di natura didattica o relazionale, fino a questioni prettamente amministrative.

Come si accede ai servizi della Difensora? 

Studenti e studentesse possono contattarmi attraverso la propria mail istituzionale, all’indirizzo  difenso@unive.it, indicando l’oggetto della problematica, nome, cognome e numero di matricola. Procederemo poi a fissare un appuntamento, in presenza o online, il venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
I colloqui in presenza si svolgeranno presso la Stanza del Difensore, al 2° piano ammezzato della Sede Centrale di Ca’ Foscari.

Francesca Favaro