Diritto pubblico: firmato accordo con la European Public Law Organization

condividi

Ca’ Foscari approva un nuovo Memorandum of Understanding con la European Public Law Organization (EPLO): l’accordo favorirà la cooperazione tra le due istituzioni coinvolte, attraverso scambi didattici e accademici.

La firma del Memorandum è avvenuta il 5 settembre presso l’Aula Baratto, in presenza della Rettrice Tiziana Lippiello, del Prorettore vicario Antonio Marcomini e del Prorettore alle Relazioni internazionali e cooperazione internazionale, Fabrizio Marrella. In rappresentanza dell’EPLO il professor Spyridon Flogaitis, Presidente del Board of Directors dell’Organizzazione.
All'incontro di accoglienza con la delegazione della European Public Law Organization era presente anche Paola Mar, Assessore al Patrimonio, Promozione del Territorio e Università del Comune di Venezia.

L’EPLO e Ca’ Foscari collaboreranno in ambiti riguardanti il Diritto pubblico, il Diritto dell'Unione Europea, la sostenibilità, la protezione ambientale e la gestione sostenibile delle acque.
L’accordo prevede la possibilità di sviluppare programmi e corsi congiunti, la condivisione e lo scambio di conoscenze e personale accademico, il coordinamento e lo sviluppo di attività di ricerca congiunta, conferenze e corsi di formazione.

La European Public Law Organization (EPLO) è un organismo internazionale e intergovernativo, fondato con l'intento di divulgare la cultura giuridica e i valori europei attraverso il diritto pubblico.
L'EPLO, che ha sede ad Atene, è stato istituito con un accordo internazionale, firmato e ratificato da diversi Paesi UE, tra cui l’Italia.
L’Organizzazione si occupa principalmente di ricerca, cooperazione tecnico-legale, formazione universitaria e post-universitaria.