EUTOPIA, firmato il nuovo statuto dell'alleanza al Parlamento Europeo

condividi

Venerdì 29 settembre Ca’ Foscari ha firmato il nuovo statuto di EUTOPIA, insieme alle altre nove università che formano l’Alleanza europea. La firma ha avuto luogo al Parlamento Europeo nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico della Vrije Universiteit Brussel, uno dei membri fondatori di EUTOPIA.

Questo documento contribuirà a fare di  EUTOPIA un ente giuridico internazionale, soggetto alla legge belga. Il passaggio avverrà nei prossimi mesi, dopo l’approvazione delle autorità competenti dei vari paesi.

Tiziana Lippiello, rettrice di Ca’ Foscari e Presidente dell’Alleanza, è intervenuta con un discorso sull’identità europea e sul ruolo essenziale che le università europee hanno nella costruzione di quest’ultima. “L'alleanza EUTOPIA nasce dalla incrollabile convinzione che esista una identità europea unitaria; le nostre istituzioni incarnano infatti lo spirito europeo e i suoi valori” ha dichiarato la rettrice Lippiello. “Oggi abbiamo il bisogno categorico di ridefinire un paradigma educativo all’interno dell’Università europea – un modello che non solo sia pronto ad affrontare i bisogni odierni ma anche di prosperare nel futuro.”

A proposito della firma del nuovo Statuto, la Rettrice ha poi aggiunto: “EUTOPIA rappresenta qualcosa di molto più solido e ambizioso di un progetto. L'istituzione dell'entità giuridica dell'alleanza è in linea con questa visione e segna un altro importante traguardo verso il consolidamento della nostra cooperazione a lungo termine.”

Il discorso integrale della Rettrice su YouTube

Anche il rettore di VUB, Jan Danckaert, si è concentrato sull’importanza vitale della cooperazione europea per raggiungere l'eccellenza nella didattica, nella ricerca e nell’innovazione. Quel che serve, ha aggiunto, è un nuovo Rinascimento: “Il Parlamento europeo è il luogo ideale per una inaugurazione accademica legata alla nostra rete EUTOPIA. Il mio messaggio è: L'Europa e il mondo hanno bisogno di un nuovo Rinascimento e di un nuovo Illuminismo. Alleanze come EUTOPIA contribuiscono a questo.”Per sottolineare l’importanza del nuovo modello di cooperazione, EUTOPIA ha invitato Federica Mogherini ad intervenire durante la sessione inaugurale. Dal podio simbolico del Parlamento Europeo e in veste di Rettrice del College of Europe ed ex Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Mogherini ha parlato del legame tra l’Europa e EUTOPIA.

 

Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative dell'alleanza www.unive.it/eutopia