Coastal Rowing: vittoria del team veneziano a Léman-sur-mer

condividi
condividi

Primo e terzo posto per i team delle Università Veneziane / CUS Venezia al 1° Campionato Svizzero di Coastal Rowing “Léman-sur-mer”: la competizione, tenutasi sabato 14 ottobre sul Lago di Losanna, ha visto la presenza di 84 equipaggi da tutta Europa, invitati dal Lausanne-Sports Aviron.

Una gara, ma soprattutto un’occasione per festeggiare i dieci anni di amicizia che intercorrono tra Venezia e Losanna, unite nella promozione dello sport e nella condivisione di iniziative.

L’equipaggio veneziano composto da Marie Minger al timone, Davide Menegazzo, Chiara Lastra, Luca Polito e Vittoria Stangherlin ha conquistato la prima posizione nella categoria Mix C4x+, ovvero una competizione che prevede l’utilizzo di un’imbarcazione di canottaggio composta da 4 vogatori e vogatrici di coppia, accompagnati da un timoniere.

Luca Polito, capovoga: “È stata un'esperienza nuova per tutti quanti e siamo molto felici di averla portata a termine, abbiamo vinto e la sensazione è indescrivibile. Ringraziamo la nostra timoniera, Marie Minger, esperta nel suo compito, che ci ha saputi guidare tra i sei giri di boa in un lago così ricco di onde. Siamo davvero contenti e possiamo affermare che è stata una bellissima esperienza.”

Sul podio anche il secondo team misto del CUS Venezia, che si è aggiudicato il terzo posto grazie all’impegno di Giuseppe Barichello, Stefano Falcone, Anita Serena, Pietro Bonaventura e Sara De Battisti.

Sara De Battisti, numero 3: “Partecipare alla regata di coastal rowing a Losanna è stato molto emozionante perché abbiamo provato una nuova tecnica di canottaggio nella quale non ci eravamo mai cimentati. È stato un po' difficile viste tutte le onde presenti sul lago ma nonostante questo ci siamo divertiti e con il massimo impegno abbiamo portato a casa una grande soddisfazione: il podio.”

I due team veneziani sono stati allenati da Francesca Brotto, con la direzione sportiva di Sergio Barichello. Gli allenamenti sono stati possibili grazie all’associazione Canottieri Mestre, che ha messo a disposizione un’imbarcazione di Coastal Rowing presso la propria sede remiera.

Francesca Favaro