Campionato di nuoto ANCIU: secondo posto e 36 medaglie per Ca' Foscari

condividi
condividi

Secondo posto per Ca’ Foscari, dopo La Statale di Milano, nella classifica finale del 2° campionato di nuoto ANCIU (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari), ospitato a Venezia e Mestre dal CRC cafoscarino, il 14 e 15 ottobre 2023.

Un weekend all’insegna dello sport amatoriale, della cultura e della convivialità, al quale hanno partecipato 13 Circoli Universitari italiani, per un totale di circa 170 nuotatori e nuotatrici, e circa 200 iscritti/e alla manifestazione nel suo complesso, con un’adesione quasi quadruplicata rispetto alla prima edizione nel 2022. 

Ottimi risultati per gli atleti e le atlete del CRC di Ca’ Foscari, che hanno ottenuto 18 medaglie d’oro, 14 d’argento e 4 di bronzo, confrontandosi con molteplici stili: dorso, rana, farfalla, stile libero.

“Il secondo campionato di nuoto universitario ha permesso di condividere sport, divertimento e amicizia fra colleghi di ben tredici Atenei italiani – ha raccontato Lorenzo Sartori, dipendente di Ca' Foscari, referente sezione nuoto CRC Ca’ Foscari e referente nazionale ANCIU sezione nuoto (assieme a Giovanna Rotella, Università della Calabria). - Al di là del brillante secondo posto ottenuto da Ca’ Foscari, è stato innanzitutto un fine settimana di entusiasmo e inclusività: tutti, principianti o agonisti, neoassunti o in quiescenza, normodotati o con disabilità, hanno contribuito al buon esito della manifestazione con la propria voglia di mettersi in gioco, dentro e fuori dall’acqua. Ringrazio di cuore ogni singolo partecipante e tutti coloro che si sono adoperati intensamente per l’organizzazione di una manifestazione così partecipata. Un grazie speciale a Paola Acerboni, Daniela Rimo e a tutto il CRC Ca’ Foscari, all’ANCIU - Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari e all’Università Ca’ Foscari Venezia per il sostegno”.

 

Componenti del CRC cafoscarino

Componenti squadra CRC

24 componenti fra membri del personale tecnico amministrativo, dottorandi/e, assegnisti/e, docenti e soci/e CRC in quiescenza:

Paola Acerboni
Roberta Adami
Carlo Bertato
Camilla Bertolini
Cinzia Bettiol
Domenico Bovienzo
Elisabetta Castellano
Andrea Cescon
Sabrina Fabris
Sergio Favaretto
Giovanni Finotto
Anthony Alfeo La Salandra
Cristina Manente
Walter Masiero
Bruna Mazzon
Tomaso Minelli
Cristiano Nobile
Italo Ongaro
Daniela Rimo
Manuela Saladini
Lorenzo Sartori 
Mery Sponchiado
Paola Sponchiado
Michela Tommasini

Programma

Sabato 14 ottobre

10:00 presentazione nel cortile di Ca’ Foscari con ritiro dei gadget di partecipazione alla gara presso il Ca’ Foscari Shop
12:00-18:00 gita alle isole di Burano e Murano in motonave privata con pranzo a bordo

Domenica 15 ottobre
8:30-13:00 gare presso la Piscina di Via Circonvallazione a Mestre (piscina coperta da 25 metri) e premiazioni (medaglie gare individuali e classifica atenei)
13.30-15.30 pranzo conviviale presso Pizzeria Da Pino a Mestre e premiazioni (medaglie staffette, migliori tempi assoluti e atleti speciali)