Approvato il bilancio di previsione 2024

condividi
condividi

Ca’ Foscari, approvato all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione, su parere favorevole del Senato Accademico, il bilancio unico di previsione annuale 2024 e triennale 2024/2026.

Il bilancio consentirà di perseguire le politiche strategiche dell’Ateneo grazie alla solidità patrimoniale di Ca’ Foscari: il patrimonio netto non vincolato è stimato intorno a 92,7 milioni di euro

Nonostante non vi siano a oggi previsioni di aumenti del Fondo di Finanziamento Ordinario (ovvero il finanziamento statale alle università pubbliche) nel triennio 2024-2026 e nonostante l’aumento complessivo dei costi (benché l’Ateneo abbia messo in atto manovre per il loro contenimento), il bilancio di Ca’ Foscari continua  a garantire adeguate risorse a sostegno all’attività di ricerca, didattica, terza missione e dei servizi agli studenti. Il budget supporta la programmazione del personale docente e ricercatore: nell’ultimo decennio il numero è cresciuto del + 41% arrivando oggi a oltre 700 unità già in servizio, con altre assunzioni già programmate.

Anche il personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato è cresciuto sensibilmente nel corso dell’ultimo decennio: l’incremento è di oltre il 30%. 

La Rettrice Tiziana Lippiello: “Questa manovra di programmazione finanziaria è coerente con le linee strategiche dell’Ateneo per rafforzare la ricerca, la didattica e i servizi alle studentesse e agli studenti. Grazie alla consistente solidità patrimoniale  proseguiamo negli investimenti edilizi, fondamentali per sostenere la nostra attività scientifica e la nostra offerta  didattica, e per dare nuovi spazi agli studenti e alle studentesse. Manteniamo al centro, inoltre, le nostre politiche di sostegno economico alla componente studentesca, aumentando gli stanziamenti previsti nel 2024 e nel triennio”.

Ca’ Foscari inoltre, nella programmazione finanziaria del 2024, incrementa le risorse per il sostegno agli studenti e per il diritto allo studio: 23,2 milioni di euro rispetto ai 20,6 dell’anno precedente. Nel triennio lo stanziamento previsto ammonta a 68 milioni, in crescita rispetto ai 63 della precedente manovra. Per quanto riguarda la contribuzione studentesca l’Ateneo ha introdotto delle misure che estendono la platea di beneficiari e beneficiarie delle agevolazioni economiche: ha aggiornato le soglie di merito per favorire l’inserimento di studenti e studentesse durante il primo anno di corso in un nuovo contesto formativo e applicato un diverso indice, il Tasso di Inflazione Programmata, più favorevole.

Nel Budget degli Investimenti, Ca’ Foscari prevede stanziamenti complessivi nel triennio per circa 25 milioni di euro in gran parte composti dalla componente edilizia sulla base del piano di sviluppo dell’Ateneo (entreranno a regime opere come l’edificio polifunzionale al Campus Scientifico di Mestre, la ristrutturazione della Tesa 4 a San Basilio, la rifunzionalizzazione di Palazzo Moro per citare alcuni degli interventi in programma). Ca’ Foscari ha inoltre ottenuto oltre 10 milioni di euro nell’ambito dei finanziamenti del Ministero dell’Università e della Ricerca per le grandi attrezzature scientifiche.

Ca’ Foscari si è contraddistinta anche per la capacità di attrarre fondi PNRR – pubblici e privati - per i propri progetti di ricerca: a oggi sono circa 90 milioni di euro.