Servizio Civile 2024: scadenza candidature prorogata al 22 febbraio

condividi
condividi

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari: l’Ateneo cerca 50 operatrici e operatori volontari tra i 18 e i 28 anni, da coinvolgere in 6 progetti. La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata: hai tempo fino alle 14:00 del 22 febbraio 2024 per inviare la tua candidatura!

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi della tua vita alle comunità e al territorio. Si tratta di un'esperienza qualificante e spendibile nel corso della tua vita lavorativa, ma non solo: è anche un'occasione di crescita personale e un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva.

Quale progetto scegliere?

Possono presentare candidatura tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. Non è necessario essere iscritti a Ca’ Foscari per candidarsi a uno dei progetti di Servizio Civile dell’Ateneo. 

Vuoi contribuire al miglioramento dei servizi che l’Ateneo offre alla comunità studentesca e alla cittadinanza? A seconda dei tuoi interessi, puoi scegliere tra ben 4 progetti dedicati a: sostenibilità; accoglienza, orientamento e inclusione; parità di genere e mondo del lavoro; eventi, cultura e partecipazione. 

La biblioteca è la tua seconda casa e ami spulciare negli archivi? Anche le biblioteche di Ateneo e la Fondazione Cini ricercano volontari e volontarie in Servizio Civile.

Perché svolgere il Servizio Civile con Ca’ Foscari?

Oltre a un indennizzo mensile, le operatrici e gli operatori volontari di Servizio Civile hanno diritto a tanti vantaggi, tra cui: 20 giorni di permesso, flessibilità oraria, più di 100 ore di formazione certificata e posti riservati ai concorsi pubblici.

Inoltre, le studentesse e gli studenti di Ca’ Foscari che prestano Servizio Civile con l’Ateneo hanno diritto al rimborso della terza rata universitaria e al riconoscimento dei crediti di tirocinio.

Come candidarsi?

Puoi presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli previsti dal bando. 

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL. L’accesso alla piattaforma avviene solo tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, salvo in caso di cittadinanza diversa da quella italiana. Considerato che l’attivazione SPID può richiedere qualche giorno, ti suggeriamo di richiedere le credenziali SPID sin da subito, se non le possiedi già.

Per tutte le informazioni sui progetti attivi a Ca’ Foscari, i requisiti di partecipazione e la modalità di candidatura, consulta la pagina dedicata del sito: www.unive.it/serviziocivile