26/01: Mosaico talks. Ca’ Foscari inaugura il network per l’innovazione

condividi
condividi

Con un evento di lancio che si terrà venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 16.00, a Ca’ Dolfin (Aula Magna Silvio Trentin) Ca’ Foscari inaugura Mosaico, il nuovo network per l’innovazione basato sull’incontro, la co-creazione e il principio di rete tra pubblico e privato.

Durante l’evento, rappresentanti del territorio, del mondo dell’innovazione e della ricerca si alterneranno sul palco per discutere di innovazione a tutto tondo, analizzando temi chiave - come trasformazione digitale e sostenibilità - oggi imprescindibili per definire nuovi modelli di business e per produrre e valorizzare ricerca, sviluppo e responsabilità sociale.

“Mosaico intende costruire una comunità di innovatori e un ecosistema di innovazione centrato su Venezia, su Ca’ Foscari e sulle sue specificità, e federato con gli ecosistemi delle altre università del Veneto - racconta Vladi Finotto, Delegato al Trasferimento di conoscenza dell’Università Ca’ Foscari Venezia. - Partiamo da due presupposti: i dati confermano che imprese e università della Regione, ciascuno per parte sua, stanno investendo sui fattori che consentono di giocare la partita dell’economia della conoscenza. Aumento delle richieste di brevetto da parte delle imprese, incremento delle startup innovative, performance internazionali nella ricerca di base e applicata delle università nordestine, accreditamento Equis delle business school di Ca’ Foscari e di Padova: sono solo alcuni degli indicatori che testimoniano la presenza degli ingredienti fondamentali per far evolvere economia e società della regione attraverso le transizioni prossime venture, quella digitale e quella sostenibile. Ciò che va potenziato è il modo con cui aziende, enti, cittadinanza, ricercatori e studenti si incontrano, definiscono le sfide e le missioni più importanti a cui dare risposta e si impegnano per trovare soluzioni. Mosaico è la proposta di Ca’ Foscari: riunisce, rende più leggibili e facilmente accessibili i progetti di innovazione realizzati dall’Università, e consente a enti e imprese di sperimentarli in prima persona, attraverso vari livelli di coinvolgimento. Intendiamo abbattere le barriere tra ricerca, didattica, collaborazione con le imprese per rispondere adeguatamente alle questioni pressanti che ci riguardano la società intera”. 

Dopo i saluti istituzionali della rettrice Tiziana Lippiello, gli ospiti di Confindustria Veneto Est e Comune di Venezia dialogheranno con Antonio Marcomini, Prorettore Vicario con delega ai Rapporti con il territorio, in “Dialoghi di innovazione: impresa, città, territorio”;

Vladi Finotto, Delegato al Trasferimento di conoscenza, presenterà “Ecosistemi dell’innovazione: modelli consolidati e nuove frontiere. La rete per l’innovazione di Ca’ Foscari ‘Mosaico”.

Martina Rogato, che accompagna le aziende in progetti di sostenibilità e diversity, dialogherà di “Innovazione e impatto sociale” con la ricercatrice cafoscarina Marcella Lucchetta.

Riccardo Haupt, CEO, Head of business development e strategy della community Will Media, parlerà di “Innovazione: Comunità e tecnologie” con il ricercatore di Ca’ Foscari Massimiliano Nuccio.

In programma anche uno ‘Science slam’, dove alcuni ricercatori e ricercatrici si sfideranno presentando in soli quattro minuti i propri progetti di ricerca e applicazioni più inaspettate, uniti dal filo conduttore del Food:

Alessandra Jacomuzzi: “Grilli per la testa?” Neuroscienze e comunicazione nel mondo del novel food;

Sabrina Tamburini: “Porta in tavola il microbiota”. Che cos’è il microbiota, come influisce sulla salute umana e come intervenire sul nostro microbiota attraverso l'alimentazione;

Chiara Rinaldi: “Il territorio in un bicchiere”. Vini e sviluppo territoriale sostenibile;

Livio Zanini: “Una bugia per tè”. Mito, scienza e cultura di una bevanda millenaria.

Spetterà al pubblico votare il racconto più innovativo.

L'evento è su invito. Compilando questo modulo potrai comunque richiedere la partecipazione, che ti verrà confermata nelle prossime settimane via email, in base alla disponibilità dei posti. Partecipare sarà l’occasione per scoprire i benefici e le opportunità di MOSAICO e per essere tra i primi a poter entrare nel network.

Per informazioni www.unive.it/mosaico

Federica Scotellaro