Mostra Sciamanesimo a Trento: eventi gratuiti per la comunità cafoscarina

condividi
condividi

Tre appuntamenti gratuiti dedicati a studenti e studentesse di Ca’ Foscari per scoprire o approfondire l’affascinante mondo dello sciamanesimo, con lezione in aula e visita guidata alla mostra Sciamani. Comunicare con l’invisibile, al MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

L’iniziativa è organizzata dal prof. Stefano Beggiora, direttore scientifico di questa imponente mostra che presenta per la prima volta al pubblico una preziosa selezione di oggetti della Fondazione Sergio Poggianella provenienti da Cina, Siberia e Mongolia, che raccontano e indagano il fenomeno sciamanico in tutta la sua complessità. Leggi la news sul nostro sito.

La mostra – che resterà aperta fino al 30 giugno 2024 - unisce: MUSE, Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e METS – Museo etnografico trentino San Michele.

Appuntamenti per cafoscarini e cafoscarine

I tre appuntamenti dedicati alla comunità cafoscarina sono a Trento, gratuiti e su prenotazione, aperti a un massimo di 25 persone per appuntamento. Comprendono: una lezione in aula e una visita guidata alla mostra. Si svolgono in orario 15.00-18.00, con ritrovo al MUSE - Museo delle Scienze di Trento alle ore 15.00.

PROGRAMMA:

  • Venerdì 23 febbraio, ore 15:00. Lezione "Introduzione allo Sciamanismo" e visita alla mostra

Si indaga lo sciamanismo attraverso la storia delle esplorazioni in Siberia e Mongolia, territori centrali per la provenienza degli oggetti in mostra. Un viaggio etnografico sulla definizione del concetto di sciamanismo come fenomeno magico e religioso, a partire dalle sue origini.

  • Venerdì 29 marzo, ore 15:00. Lezione "Il mistero dell'iniziazione sciamanica" e visita alla mostra

Come si diventa sciamani? È una ‘chiamata’ aperta a tutti o solo pochi eletti si possono avvicinare al mondo degli spiriti? Cosa succede in questo fenomeno di iniziazione, che molti hanno descritto come una sorta di ‘rapimento’ da parte degli spiriti della natura? Un percorso attraverso il fenomeno sciamanico, e i suoi archetipi legati al folklore e alla fiaba.

  • Sabato 20 aprile, ore 15:00. Lezione "Musica e Sciamanismo" e visita alla mostra

La maggior parte degli oggetti esposti sono legati al mondo della musica. In questo incontro si esplora la dimensione etnomusicologica dello sciamanismo, e il ‘soundscape’ che lo caratterizza. Per i popoli di Siberia e Mongolia, in particolare, la trance viene indotta in maniera meccanica, attraverso la musica e la danza. I tamburi, ma anche gli idiofoni, aprono la comunicazione tra lo sciamano e i mondi ‘sottili’.

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare scrivere a  stefano.beggiora@unive.it

 

A conclusione della mostra è in programma convegno internazionale sullo Sciamanismo, che si terrà il 23/24/25 maggio presso il Museo Etnografico di San Michele – METS.  La partecipazione è libera fino a esaurimento posti in sala, e includerà le visite sia al MUSE, Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che al METS – Museo etnografico trentino San Michele.

Le prenotazioni per la lezione conclusiva tenuta dal prof. Beggiora, con relativa visita alla mostra, in programma domenica 16 giugno, saranno invece gestite dal MUSE.

Federica Scotellaro