20 finanziamenti 'Marie-Curie': Ca’ Foscari è nella Top-10 europea

condividi

L’Università Ca’ Foscari Venezia conferma la propria attrattività per i giovani talenti della ricerca vincendo finanziamenti europei per 20 progetti “Marie Skłodowska-Curie” per un totale di 4,7 milioni di euro.

“L’attrattività di Ca’ Foscari cresce anche tra le ricercatrici e i ricercatori provenienti da Atenei europei ed extraeuropei – ha sottolineato la rettrice Tiziana Lippiello, durante il discorso di inaugurazione dell’Anno Accademico - qualche giorno fa è stato comunicato l’esito del bando 2023 Marie Curie Postdoctoral Fellowships: il nostro Ateneo ha ottenuto 20 fellowship per un finanziamento complessivo di 4,7 milioni di euro, posizionandosi fra le prime 10 università europee per numero di borse vinte. Dal 2014 siamo il primo ateneo italiano per numero totale di Marie Sklodowska-Curie Fellowship individuali vinte. Sono quasi 200 le ricercatrici e ricercatori Marie Curie che, con un percorso internazionale, sono ambasciatori della ricerca di Ca’ Foscari nel mondo”.

Dalla vita religiosa nella Cina Tardo-Imperiale, alla cura e alla medicina del corpo femminile nell’Italia rinascimentale, dalla Paternità transnazionale degli immigrati pakistani in Italia, allo sviluppo di una nuova funzionalità sintattica dei verbi di moto nelle lingue italo-romanze. Le ricerche saranno sviluppate da studiosi e studiose di 11 nazionalità, quasi tutti provenienti da istituzioni di ricerca estere (Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Pakistan, Spagna, Repubblica Ceca, Germania). Condurranno i loro progetti di ricerca biennali o triennali tra Ca’ Foscari e altre università o centri di ricerca distribuiti in Giappone, Stati Uniti, Singapore, Cile, Canada e Svizzera.

Intitolato alla prima donna premio Nobel, il programma della Commissione europea “Marie Skłodowska-Curie” seleziona e finanzia annualmente i talenti più promettenti della ricerca offrendo loro l’opportunità di condurre un proprio progetto scientifico spostandosi tra istituzioni e paesi. Questa edizione del prestigioso grant europeo ha assegnato 260 milioni di euro a 1.249 ricercatrici e ricercatori, selezionati tra 8.039 candidature.

Queste borse di ricerca si distinguono tra tipologia Global (due anni di ricerca all’estero e rientro a Ca’ Foscari per un anno) e le European Fellowship (due anni di ricerca a Ca’ Foscari). Grazie all’attenzione dell’ateneo per questi finanziamenti competitivi internazionali, la comunità di “Marie Skłodowska-Curie” fellow cafoscarini è cresciuta e conta oggi 188 ricercatrici e ricercatori.

Ca’ Foscari è stata apripista in Italia per quanto riguarda le opportunità di carriera dei vincitori e delle vincitrici di Marie Curie. Grazie al PNRR e al programma ministeriale Giovani Ricercatori, ad esempio, i candidati alle “Marie Curie” valutati come eccellenti ma non finanziati dalla Commissione europea possono essere reclutati dall’ateneo come ricercatori a tempo determinato.

Le vincitrici e i vincitori di Global Fellowship

Pietro Terzi: SCI-PHIL - SCIENTIFIC PHILOSOPHY: RISE AND FALL OF A EUROPEAN IDEAL (1850s-1940s) offre un approfondito resoconto storico e teorico sull'ascesa e il declino dell'ideale della "filosofia scientifica" (SP) in Europa dalla metà dell'Ottocento agli anni Trenta del Novecento (con i primi congressi internazionali sulla SP) e alla Seconda guerra mondiale, che pose fine al progetto. La ricerca si concentra principalmente su cinque aree geografiche: Francia, Germania, Austria-Ungheria, Inghilterra e Italia, con incursioni nel contesto russo.

Artemis Papatheodorou: Modern Mediterranean Archaeological Regimes in a Global Context (MMARe) indaga i regimi archeologici giuridici del Mediterraneo dal 1789 al 1945, individualmente e comparativamente, tracciandone l’influenza a livello internazionale attraverso la Società delle Nazioni (LN). Nato ad Harvard, il progetto è ospitato dall'Università Ca' Foscari (UNIVE) in Italia e dalla Columbia University (CU) negli Stati Uniti con una sezione anche presso la Brown University (BU), sempre negli Stati Uniti.

Jacopo ScarinREligion And Conversion in China (Religione e conversione in Cina - REACCH). Si tratta di una ricerca interdisciplinare volta a rilevare e analizzare il modo in cui le persone che vivevano nella Cina tardo-imperiale discutevano, concettualizzavano e descrivevano i fenomeni che possono essere euristicamente classificati come "conversione". L'obiettivo finale è quello di sviluppare una teoria completa della conversione che trascenda le origini occidentali del concetto e sia in grado di rendere conto delle caratteristiche uniche del contesto cinese.

Martina Biondi: HICAMA - HIstory of CAre in the MAghreb. Infectious diseases, healthcare infrastructures and international aid esplora le pratiche di assistenza sanitaria nella regione del Maghreb esaminando le interazioni storiche tra istituzioni sanitarie nazionali, esperienze civiche di sensibilizzazione alla salute e istituzioni internazionali coinvolte nella tutela della salute a livello globale. HICAMA esamina gli sforzi compiuti dai Paesi indipendenti del Maghreb per contrastare la diffusione delle malattie respiratorie e di quelle sessualmente trasmissibili.

Flavia Tudini: Procuradores - Crossing the Atlantic. Diocesan Representatives of the Viceroyalty of Peru in Rome (XVI- XVII century) punta a svolgere un'indagine storica sulla mobilità umana a livello locale e globale attraverso lo studio di casi di agenti religiosi (i procuradores) che attraversarono l'Atlantico dalla provincia ecclesiastica di Lima per raggiungere la Santa Sede e rappresentare gli interessi politici e religiosi delle loro comunità. Il progetto si svoglerà in 3 diverse istituzioni: Pontificia Universidad Cattolica de Chile (fase outgoing), Universidad de Barcelona (distacco di 5 mesi) e Ca' Foscari Venezia (fase incoming).

Altea Pericoli: ISLAMICAID - Aid from Islamic Donors in conflict zones ha l'obiettivo generale di fornire una più ampia comprensione degli aiuti umanitari attuati da attori islamici nelle zone di conflitto e di migliorare il dialogo tra donatori occidentali e del Golfo. Il progetto intende contribuire alla politica di logistica umanitaria della DG ECHO, che promuove un coordinamento efficace con le altre organizzazioni umanitarie nelle crisi complesse.

Chiara Cigarini: IDRA - Aquatic Imaginations: Interrelation of Fiction and Policy in Shaping a Sustainable Future studia l'interazione tra studi letterari e studi politici concentrandosi su quelli che vengono definiti "immaginari acquatici". La prima sezione di IDRA mostrerà come le rappresentazioni di oceani devastati, maree magiche, innalzamento del livello del mare e fiumi inquinati diano una misura dell'ansia pubblica, che si contrappone alla scarsa lungimiranza delle visioni politiche. La seconda sezione di IDRA, anch'essa incentrata su problemi attuali e futuri legati all'acqua, usa i metodi di CoFUTUREs per affrontare gli "immaginari acquatici" da una diversa angolazione.

Daniele Durante: FCDEMMJ - Female Cross-Dressing in Modern Japan si propone di indagare la cultura urbana del cross-dressing femminile, ovvero la pratica sociale esistita in Giappone dal 1750 agli anni '40 e incentrata sull’abitudine delle donne di indossare abiti e adottare un linguaggio corporeo e caratteristiche linguistiche che la cultura contemporanea associava agli uomini. La ricerca indagherà anche le strategie di controllo messe in atto dai governi e dalla polizia giapponesi negli anni '30 e '40 per combattere questa pratica.

Laura Agar Paz Rescala: THIS - Theater in Imperial Spain: studying a commercial activity during the first globalization from the perspective of labor and economic history studia il processo di professionalizzazione del teatro ispanico tra la seconda metà del XVI secolo e i primi decenni del XVII secolo dal punto di vista della storia economica e del lavoro. Questo processo viene inoltre affrontato alla luce della prima globalizzazione, considerando la Spagna, le sue colonie d'oltremare e le relative interconnessioni.

Dunja Jelenkovic: FESTWAR FM - Film Festivals and War. A Fe-Male Perspective (1939–present) offrirà la prima analisi dei festival cinematografici (FF) e della guerra visti da una prospettiva di genere. Si tratterà di un progetto innovativo, che indagherà l'evoluzione dei festival cinematografici considerati come luoghi di memoria in situazioni di conflitto, e presterà particolare attenzione al ruolo delle donne all'interno di questo processo.

Valentina Serio: GARZONI - L'Enciclopedia delle meraviglie di Tommaso Garzoni e il dibattito europeo su superstizione e meraviglia nel tardo Rinascimento si propone di fornire la prima analisi storica e filosofica della poco studiata opera enciclopedica di Tommaso Garzoni "Il serraglio degli stupori del mondo" (1613) nel contesto del dibattito tardo rinascimentale sulle meraviglie.

Valeria Russo: MEDLUNI - Vernacular Literature and Medieval Universities. The Birth of a New Transnational Literary Identity - France and Italy, 1220-1399 getta luce su come le università medievali abbiano plasmato un'identità letteraria europea nel loro periodo di ascesa e sviluppo tra il 1220 e il 1399. Questo obiettivo sarà perseguito analizzando casi di studio rappresentativi in Francia e in Italia, dove le università medievali divennero il nucleo e la culla di una nuova tradizione letteraria vernacolare.

Le vincitrici e i vincitori di European Fellowship

Demyan Belyaev: L'obiettivo di LOTRAC - Local-Level Use of Transparency Against Corruption and International Institutions è quello di analizzare l'impatto che l'internazionalizzazione delle politiche pubbliche genera a livello locale ai fini di un uso efficace della trasparenza come strumento anticorruzione. Il progetto analizzerà tre casi settoriali specifici, esaminando l'efficacia a livello locale delle politiche anticorruzione basate sulla trasparenza e l’influsso delle istituzioni internazionali su di esse in un "vecchio" Stato membro dell'UE, un "nuovo" Stato membro dell'UE e in un Paese candidato all'UE.

Giacomo Savani: WomenAndTheBaths – Women and the Baths: Ancient Medicine, Pleasure, and The Female Body in Renaissance Italy riesaminerà l'esperienza delle donne ai bagni nell'Italia del Rinascimento, rivelando il loro ruolo importantissimo come consumatrici e mecenati di trattati di balneologia e come utenti delle terme. Lo studio approfondirà inoltre il modo in cui l’influsso femminile spinse i medici ad approfondire lo studio dei testi di medicina antica alla ricerca di un sapere medico declinato secondo il genere. Questa indagine condurrà anche ad affrontare questioni più ampie legate alla natura e all’ampiezza delle reti di medici e pazienti nell'Italia del Rinascimento e al ruolo delle donne nella diffusione del sapere medico.

Julie Lefort: LACONC - Language contact and heterogeneity in the Hybrid Chinese dialects in North-West China si concentra sui dialetti cinesi ibridi a rischio di estinzione parlati nell'aera Gansu-Qinghai. L'obiettivo principale è quello di posizionarli all'interno del ramo nord-occidentale, identificando i diversi strati di influenza altaica riscontrati a livello morfonologico. L'obiettivo è dimostrare l'alto grado di eterogeneità di alcune caratteristiche specifiche che si ritiene siano state indotte dal contatto con le lingue mongole e turche.

Imran Syed: TFNMPC - Transnational Fatherhood, Negotiating Masculinity and Parental Care in the Digital Communication Era si propone di indagare il rapporto tra paternità transnazionale, negoziazione della mascolinità e pratiche di cura parentale tra gli uomini pakistani immigrati in Italia. Questo studio indaga i modi in cui i padri transnazionali gestiscono i vari ruoli che si trovano ad assumere in famiglia, sul lavoro e nella società e come usano gli strumenti di comunicazione digitale per mantenere il legame con la famiglia.

Irene Amato: SynFuMIR - Syntactic functionality of motion verbs in Italo-Romance studia la funzionalità nella sintassi attraverso l’analisi di costruzioni complesse di verbi di moto nell’italiano regionale. La funzionalità riguarda vari aspetti grammaticali di alcuni elementi linguistici che permettono di assemblare unità lessicali in strutture più complesse. Lo studio si propone di sviluppare una nuova teoria della funzionalità sintattica basata sul ruolo della posizione come elemento sintattico.

Nicolas Stoll: MESMERISE - iMpuritiES in the Microstructure of Eemian gReenlandic Ice via laSEr ablation si concentra sulle sezioni più antiche delle carote di ghiaccio NGRIP, NEEM e RECAP della Groenlandia, risalenti all'ultimo periodo interglaciale (l’Eemiano) e quindi in grado di fornire importanti informazioni sulle condizioni di un mondo più caldo. MESMERISE confronterà le impurità chimiche presenti nei ghiacci dell'Olocene e dell'Eemiano utilizzando due avanzatissimi sistemi di imaging 2D di ablazione laser-plasma accoppiato induttivamente-spettrometria di massa (LA-ICP-MS).

Donato Verardi: Lo scopo di SECRETS - L'Academia Secretorum Naturae: Magia, segreti e strumenti della scienza sperimentale nella Napoli del XVI secolo è quello di fornire la prima, completa ricostruzione storico-filosofica dell'Academia secretorum naturae, una delle prime Società in Europa dedita all’esplorazione dei "segreti della natura" attraverso esperimenti nel campo delle scienze fisico-chimiche e meccaniche.

Victor Willi: DEVELOP-MENTALITIES - Islamic and Islamist Views of State, Society, and Economics in Yemen si concentra sullo Yemen, il Paese più povero della regione MENA. Il progetto mette a confronto idee di sviluppo divergenti espresse da islamisti yemeniti in esilio, concentrandosi in particolare sugli Houthi, i salafiti e i membri di al-Islah che vivono in Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Oman, e confronta le "developmentalities" locali con quelle prevalenti tra i donatori occidentali.

Federica Scotellaro e Francesca Favaro