Turismo cafone: da Ca' Foscari video tutorial per far rispettare Venezia

condividi
condividi

Ph. By Ian McKellar, via Wikimedia Commons

È stato uno dei tormentoni dell’estate 2017 e il comportamento cafone di certi turisti a Venezia non è passato inosservato. Tuffi sul Canal Grande, effusioni sessuali tra le calli e bisogni fisiologici dove capita hanno fatto impallidire i pic nic in Piazza San Marco.

E da qui che è nata l’dea di affidarsi a una campagna di “educazione turistica” col tema “come rispettare Venezia”, che si svilupperà tramite alcuni video tutorial realizzati da studenti di Ca’ Foscari che potranno trovare eco “social” sulla piattaforma youtube, uno dei mezzi comunicativi più amati dai giovani in tutto il mondo.

L’idea, nata al Master of Fine Arts in Filmmaking dell'Università Ca' Foscari Venezia - promosso da Ca' Foscari Challenge School - in collaborazione con CNA Veneto, Comunicazione e Terziario Avanzato, e Municipalità di Venezia. sarà presentata in anteprima nell'ambito del Ca' Foscari Short Film Festival (21-24 marzo 2018), e i video saranno poi distribuiti attraverso agenzie turistiche, compagnie aeree e navali, social networks, in modo da informare  capillarmente e a livello internazionale sulle norme corrette da seguire chi desideri visitare la città lagunare. «Utilizzeremo la chiave dell’ironia e varie tecniche di ripresa, inclusa l'animazione » spiega la Prof.ssa Roberta Novielli, direttrice del Ca’Foscari Short Film Festival e del Master of Fine Arts in Filmmaking di Ca' Foscari, promosso da Ca' Foscari Challenge School. Tra i temi affrontati, decisi insieme alla Municipalità, ci sono i trasporti, la raccolta dei rifiuti, il pranzo al sacco, l’interazione con i veneziani, il divieto di balneazione. «I tredici studenti realizzeranno ciascuno un video da circa un minuto. Il regista giapponese Hiroki Hayashi seguirà insieme a me i dettagli della realizzazione».

Il progetto sarà annunciato venerdì 1 settembre, nell’ambito di una iniziativa collaterale alla 74. Mostra internazionale d'Arte Cinematografica, nel corso della quale debutterà una nuova articolazione di CNA, CNA Cinema e Audiovisivo. L’incontro si svolgerà dalle 17.00 alle 18.00 presso lo Spazio della Regione Veneto all'Hotel Excelsior, dal titolo "Impresa cinematografica - Make some pixel".