CFZ, sede delle iniziative per il Giorno della Memoria

condividi
condividi

Ribadiamo il messaggio diffuso dal rettore Michele Bugliesi in merito alle scritte apparse recentemente a CFZ: "L'Ateneo condanna fermamente le scritte razziste comparse nella nostra sede di Ca' Foscari Zattere. Messaggi di questo tipo sono quanto di più distante dai valori di inclusione che Ca’ Foscari persegue, sostiene e diffonde”.

Laeticia Ouedraogo, studentessa del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, ha scritto sul blog del Collegio, Linea 20, una ‘Lettera al mio coetaneo razzista e fascista’ che è stata ampiamente ripresa dai media nazionali.

La sede di CFZ, in particolare, è il luogo dove da anni l’Ateneo organizza le iniziative per il Giorno della Memoria, aperte alla cittadinanza, che coinvolgono docenti, personale, studenti e insegnanti con appuntamenti speciali dedicati alle scolaresche.

Il Giorno della Memoria 2018 è coinciso con l’ottantesimo anniversario delle leggi razziali. Dal 9 al 31 gennaio 2018 – a Ca’ Foscari Zattere – è stata aperta al pubblico la Mostra documentaria Ca’ Foscari allo specchio. L’Università e le leggi razziali’, sull’applicazione delle leggi razziali a Ca’ Foscari e nelle scuole veneziane (coinvolgendo anche studenti delle scuole superiori in Alternanza Scuola Lavoro), con visite guidate alla mostra nel periodo di apertura.
Nello stesso periodo l’Ateneo ha organizzato numerose iniziative collaterali, convegni e proiezioni di documentari aperte ai cittadini e alla comunità cafoscarina, come il convegno 'Il razzismo in cattedra'. Tra le iniziative ricordiamo la posa della pietra d'inciampo a Ca' Foscari in ricordo di Olga Blumenthal, docente di Ca' Foscari deportata e morta ad Auschwitz, con successiva lectio di Gunter Demnig.

Le iniziative per il Giorno della Memoria 2017 sono state dedicate prevalentemente al razzismo coloniale, nella ricorrenza della prima legge di tutela della razza, varata in Italia nel 1937 per impedire il “meticciato” nelle colonie africane.
Dal 19 gennaio al 12 febbraio CFZ ha ospitato la mostra ‘Ascari e schiavoni. Il razzismo coloniale e Venezia’, con una performance degli studenti dell’ex Cantiere teatro Ca’ Foscari, oggi Fucina Arti Performative.
Anche per questa edizione L’Ateneo ha organizzato convegni, conferenze, proiezioni, spettacoli, tra i quali la rappresentazione teatrale de ‘La banalità del male’ di Hannah Arendt a Teatro Ca’ Foscari.

Per il Giorno della Memoria 2016 l’Università ha ricordato, insieme alla Shoah del popolo ebraico, la persecuzione e lo sterminio delle persone con disabilità, il primo a essere praticato nella Germania nazista.
Dal 14 gennaio al 5 febbraio a CFZ è stato possibile visitare la mostra In Memoriam. Aktion T4 e lo sterminio dei disabilihttp://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=198904’, in collaborazione con Anffas Veneto. Anche in questo caso le iniziative collaterali sono state numerose. Ricordiamo l’appuntamento ‘Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute: dalla storia al racconto’ una riflessione con Naomi Brenner e Mario Paolini, in Auditorium S.Margherita.

Segnaliamo inoltre che il 21 marzo 2018, alle ore 15 nella sede di Malcanton Marcorà, si parlerà ancora di antifascismo con la presentazione del libro di  Marco Bresciani Quale antifascismo? Storia di Giustizia e Libertà (Carocci 2017), organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici, Centro Studi Trentin Venezia e IVESER.