Dallo scavo alla divulgazione: una mostra a Jesolo per l'antica mansio

condividi
condividi

Dallo scavo alla divulgazione: proprio in ottica di terza missione che vede l’ateneo svolgere attività di valore educativo, culturale e di coinvolgimento del territorio, Ca’ Foscari inaugurerà il prossimo 8 giugno la mostra a pannelli relativa al progetto archeologico Jesolo che da alcuni anni porta avanti con l’Amministrazione Comunale jesolana in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.


Un breve percorso di testi e immagini per presentare i risultati delle ricerche e degli scavi svolti dal 2011 ad oggi nel sito archeologico Le Mure di Jesolo. Per citarne uno tra tutti, la sorprendente scoperta delle strutture di una mansio di IV-V sec. d.C., una sorta di "struttura ricettiva" dell'antichità che ben si allinea con la vocazione ricettiva attuale della località balneare del litorale veneto.
QUI LA NEWS di Focus Ricerca

L'applicazione di diverse strategie di indagine e la collaborazione tra numerosi specialisti hanno consentito di proporre una ricostruzione storico-insediativa del sito del tutto inedita: una storia diversa da quella nota finora, ma sicuramente avvincente. In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà presentato anche il catalogo che correda la mostra "In limine. Storie di una comunità ai margini della laguna", a cura di S. Gelichi, S. Cadamuro e A. Cianciosi, in cui saranno esposti in maniera puntuale i risultati e gli approfondimenti dei molti professionisti coinvolti nel progetto.

L’inaugurazione si terrà venerdì 8 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Gelli della  Biblioteca Civica di Jesolo
La mostra sarà visitabile fino al mese di ottobre 2018