Ca' Foscari alla Mostra del Cinema

condividi
condividi

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari si affaccia al mondo del cinema e partecipa in varie occasioni alla 75. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.

Si comincia sabato 1 settembre allo Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior al Lido con la presentazione del Ca’ Foscari Short Film Festival, appuntamento primaverile ormai imperdibile per le scuole di cinema internazionali in tema di cortometraggi e il Master in Fine Arts in Filmmaking, la nuova opportunità legata al cinema in tema di formazione.

Il Ca’ Foscari Short Film Festival
e il Master in Fine Arts in Filmmaking

alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Sabato 1 settembre 2018 - ore 10:30
Spazio Regione Veneto
Hotel Excelsior - Lido di Venezia

Alla presenza di:
Flavio Gregori, Prorettore - Attività e Rapporti Culturali di Ateneo
Roberta Novielli, Direttrice Ca’ Foscari Short Film Festival e Master in
Fine Arts in Filmmaking
Luisa Zanoncelli, Presidentessa Comitato Scientifico Fondazione Levi
Filippo Dalla Villa, Presidente Nazionale e Veneto CNA Comunicazione e T.A.

In questi giorni inoltre si sta svolgendo presso la VIU, Venice International University il corso intensivo di cinema Filming Venice Summer School” con studenti da vari paesi che realizzeranno 4 cortometraggi che verranno poi proiettati nella prossima edizione dello Short. I partecipanti sono assistiti durante le riprese dagli studenti del Master.
Infine si segnala che come negli anni precedenti, la presenza nella giuria di Venezia Classics della Mostra del Cinema dei due studenti del master Jacopo Renzi e Allegra Bell.

IL MASTER FINE ARTS IN FILMMAKING
Il Master si conferma un'eccellenza nel panorama della formazione cinematografica in Italia. Vanta prestigiosi partner e riesce a riunire attorno a sé i principali rappresentati dell'ecosistema cinema del territorio, oltre che nazionale: ad arricchire con la loro esperienza le lezioni del Master contribuiscono nomi del calibro di Roberta Torre, Roberto Citran, Tommaso Calevi, Roberto Tornaboschi, Barry Purves e moltissimi altri professionisti dei rispettivi ambiti. 
Il Master offre a tutti gli studenti la possibilità di svolgere uno stage che, ad oggi, oltre ai partner di progetto, può vantare la collaborazione con istituzioni  d'eccellenza come SIAE e CNA Veneto e CNA Venezia e enti di rilievo nel panorama del cinema, tra i quali Kublai, Mestiere Cinema, the Munchies, Panorama Film, Movie Magic e molti altri, ad esempio culturali come Archivio Montanaro - Fabbrica del Vedere, Fondazione Levi, Fondazione Cini, Cineteca di Bologna
 www.unive.it/film
 tutor.masterfilm@unive.it
fb Master in Fine Arts in Filmmaking

 

Federica Ferrarin