Ruskino, il Festival del cinema russo a Ca' Foscari dal 5 al 9/11

condividi
condividi

È giunto alla sua ottava edizione come appuntamento consolidato e particolarmente atteso, il tradizionale Festival di Cinema Russo Contemporaneo “Ruskino a Ca’ Foscari” che si svolgerà dal 5 al 9 novembre. L’iniziativa è promossa dal Centro dei festival cinematografici e programmi internazionali (già noto come Direzione dei programmi internazionali) e dal Centro Studi sulle Arti della Russia – CSAR, in collaborazione con i Ministeri della Cultura e degli Affari Esteri della Federazione Russa, la Fondazione Russa della Cultura, il Comune di Venezia e l’Associazione “Venezia-Russia”. 

Il Festival si apre lunedì 5 novembre alle 16 a Ca’ Dolfin in Aula Magna Silvio Trentin, con la proiezione del filma “La rete”(NEVOD) di Aleksandra Strelyanaya Russia, 2017.

Nei due giorni successivi le proiezioni avranno luogo invece in Auditorium S.Margherita: martedì 6 novembre “Un Affare Da Pioniere 3” di Aleksandr Karpilovskij. Russia, 2017 e mercoledì 7 novembre “Ajnagul’ O Il Fiore Di Cristallo” di Artak Serovanin-Oganjan Russia, 2017, “Se Gli Impressionisti Fossero Dentisti” di Alina Abramova. Russia, 2017. “Koljasa” di Rinat Machmudov. Russia, 2016, “Il Parallelo Dei Secoli” di Vladimir Bazunkov. Russia, 2017.
Martedì 6 novembre e mercoledì 7 si terrà la premiazione del concorso per la miglior sottotitolazione rivolto quest’anno anche agli studenti delle scuole superiori (oltre che agli universitari), al fine di avvicinarli il prima possibile a contesti quali: la cultura russa, la cinematografia, la traduzione.

Da giovedì 8 novembre la rassegna si sposta invece al Cinema Rossini alle 20.00 con “Il Ghiaccio” (LIOD) di Oleg Trofi m. Russia, 2018, e venerdì 9 novembre con “BOLSHOI” di Valerij Todorovskij. Russia, 2017

“Come ogni anno la rassegna propone dei film di recente produzione di giovani promettenti registi e sceneggiatori della Federazione Russa – spiega Silvia Burini, Direttrice dello CSAR. -  Anche il concorso di sottotitolazione, giunto al quinto anno, è un evento che invita alla scoperta di una possibile mansione utile e innovativa, soprattutto nell’ambito cinematografico e digitale”.

Venerdì 9 novembre si terrà anche l’Inaugurazione della mostra «Anna Karenina Come Specchio Dell’epoca» presso il Teatro Del Collegio Salesiano Astori, Mogliano Veneto, alle 13.15

PROGRAMMA 

Tutti i film sono in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

FEDERICA FERRARIN