Le Università per la sostenibilità, Manifesto dei Rettori

condividi
condividi

Nel corso dei Magnifici Incontri CRUI 2019, svoltisi presso l'Università di Udine, i Rettori degli Atenei italiani hanno prodotto il Manifesto Le Università per la sostenibilità, La Sostenibilità è nell'Università che verrà inviato al governo.

All'iniziativa è intervenuto anche il Rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi, delegato per la sostenibilità in seno alla CRUI.

Fra i principi espressi figurano l’inclusione e la coesione sociale sia attraverso le proprie missioni istituzionali di didattica, di ricerca e di condivisione della conoscenza, sia nelle attività organizzative. I principi costitutivi sono la riduzione dei divari sociali e territoriali parità di genere, inclusione sociale e non discriminazione, la tutela dell’ambiente, la fiducia nelle relazione interpersonali.

Il Manifesto sostiene che è essenziale valorizzare l’educazione universitaria per la sostenibilità che includa un approccio sistemico interdisciplinare, recuperi il valore dell’etica, riconosca il legame con il territorio, assuma una forte responsabilità nella formazione dei docenti.

E ancora: Vanno messe a frutto le competenze interne degli Atenei, anche mediante laboratori aperti di sperimentazione educativa, per supportare il decisore pubblico nelle scelte di investimento su città e territorio, in un’ottica di supporto alla domanda interna del Paese.

 

 

VESCOVI Paola