Ca' Foscari e Warwick, 'task force' internazionale su Venezia e l'Oriente

condividi
condividi
Prof. Shipman - Prof.ssa Lippiello
Prof. Shipman - Prof.ssa Lippiello

L’Università Ca’ Foscari (Venezia) e l’ateneo inglese di Warwick (Coventry) hanno siglato un nuovo accordo di collaborazione che prevede un progetto di ricerca su Venezia e le sue relazioni con l’Asia.

L’accordo riguarderà una collaborazione a più livelli: didattico, con lo scambio di studenti e docenti, realizzazione di doppi titoli, study abroad programmes e summer schools, internship per gli studenti delle due università; scientifico, con il lancio di un progetto pilota sui rapporti storici, culturali e commerciali fra Venezia e le vie della seta.  
Warwick, in particolare, finanzierà una borsa di studio post-dottorato di 2 anni per studiare le relazioni tra Venezia e l’Oriente dal Medioevo all’età contemporanea.

Ca’ Foscari Venezia e l’Università di Warwick, che ha una sede veneziana, da tempo intrattengono rapporti di collaborazione, a oggi circoscritti alla mobilità Erasmus e al programma “Warwick in Venice” (corsi specifici organizzati a Venezia e aperti agli studenti di entrambe le istituzioni nell’ambito della Storia e della Storia dell’Arte).

Alla presentazione del progetto intervengono: prof. Tiziana Lippiello, Prorettore Vicario Università Ca’ Foscari Venezia con delega alle relazioni internazionali. prof. Mike Shipman, Pro-Vice Chancellor (International), University of Warwick. prof. Luca Molà, Director Warwick in Venice.

Il rettore dell’Università Ca’ Foscari, prof. Michele Bugliesi: “Siamo molto orgogliosi di avviare questa collaborazione con University of Warwick, uno dei più prestigiosi atenei del Regno Unito, che segna un altro importante risultato nel processo di internazionalizzazione di Ca' Foscari; grazie a questa sinergia contribuiremo infatti a fare del nostro Ateneo una università sempre più cosmopolita sul piano didattico e scientifico, con la presenza di studenti e ricercatori provenienti da tutte le nazioni.  A Ca' Bottacin, già sede di centri internazionali di ricerca avanzata, lavoreranno insieme ricercatori di Ca' Foscari e ricercatori di Warwick per studiare la storia di Venezia nei secoli e le sue connessioni con l'Asia.”

Il prof. Stuart Croft, Vice Chancellor e President, University of Warwick: “Fin dalla sua fondazione, l'Università di Warwick è stata orgogliosa di essere un'università internazionale, con Warwick che mantiene la presenza a Venezia da oltre cinquant'anni e costruisce nuove partnership attraverso l'alleanza EUTOPIA. Sono lieto che la nostra nuova collaborazione con l'Università Ca’ Foscari possa offrire agli studenti la preziosa opportunità di studiare e vivere in una delle più importanti città d'Europa come parte del loro corso di studi”.

Federica SCOTELLARO