Focus ricerca

Future Farming, dagli eco-materiali alla bio-farmaceutica

Il progetto “Future Farming - Innovation Technology Infrastructure” - realizzato da Università Ca’ Foscari Venezia attraverso un finanziamento del PNRR - si propone di creare un’infrastruttura di ricerca pre-industriale e trasferimento tecnologico, in grado di diventare un punto di riferimento a livello europeo nel settore del Future Farming. Aperto il bando per la ricerca di personale: termine domande 15 settembre 2023.

Granchio blu: uno studio di Ca' Foscari nelle lagune di Venezia e Chioggia

La Regione Veneto ha approvato un accordo di collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e la Fondazione per la Pesca di Chioggia, con l’obiettivo di arrivare ad un monitoraggio scientifico della specie nelle lagune di Venezia e di Chioggia.

Ca’ Foscari: algoritmo per sostituire terre rare con materiali sostenibili

Fondazione Rara ETS è una giovane no profit nata per promuovere ed effettuare ricerca su tecnologie e materiali sostenibili, offrendo soluzioni ‘pulite’ e percorribili in qualunque strategia geopolitica legata ai materiali rari.

Scavi subacquei a Lio Piccolo: ritrovata gemma incisa di età romana

Il ritrovamento è l’importante esito della terza campagna di scavo a Lio Piccolo condotta dal Dipartimento di Studi Umanistici e guidata da Carlo Beltrame, professore di Archeologia marittima.

Le isole greche di Buondelmonti: le origini dell’archeologia classica

Prima edizione digitale del 'Liber Insularum' di Cristoforo Buondelmonti. Benedetta Bessi racconta il suo progetto "Mapping the Aegean; Cristoforo Buondelmonti and the Birth of Classical Archaeology” finanziato da una borsa di studio Marie Curie Global

Exit: il concetto di “left-behind places” nelle diseguaglianze territoriali

Ca' Foscari è nel consorzio universitario del progetto EXIT, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione Horizon Europe, che esplora il concetto di “left-behind places” nell'ambito delle diseguaglianze territoriali. Otto nazioni sotto la lente tra cui anche l'Italia.

PRIN 2022: a Ca’ Foscari finanziati 102 progetti, dei quali 14 'Under 40'

L’ultimo bando per Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) ha premiato la progettualità cafoscarina finanziando 102 progetti sui 190  presentati. Tra i progetti approvati, 34 proposte sono a guida di Principal Investigators, e 14 della linea Under 40

'Domino' di radicali liberi contro le cellule tumorali

I radicali liberi, comunemente associati all’invecchiamento cellulare, possono diventare degli alleati nella lotta contro il cancro. Un team di ricercatori e ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha brevettato un nanomateriale in grado di innescare un “effetto domino” di radicali liberi capace di distruggere le cellule tumorali.

Disastro del Titan: turismo degli abissi verso ricerca di frontiera

“Non ci si improvvisa esploratori”, ci ha detto Alessio Rovere, professore associato di Geografia Fisica e Geomorfologia a Ca’ Foscari che dirige una ricerca finanziata dallo ERC in campo costiero, sia emerso che sommerso, nel Mediterraneo e nell’ Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano per studiare il cambiamento del livello del mare.