Focus ricerca

Exit: il concetto di “left-behind places” nelle diseguaglianze territoriali

Ca' Foscari è nel consorzio universitario del progetto EXIT, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione Horizon Europe, che esplora il concetto di “left-behind places” nell'ambito delle diseguaglianze territoriali. Otto nazioni sotto la lente tra cui anche l'Italia.

PRIN 2022: a Ca’ Foscari finanziati 102 progetti, dei quali 14 'Under 40'

L’ultimo bando per Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) ha premiato la progettualità cafoscarina finanziando 102 progetti sui 190  presentati. Tra i progetti approvati, 34 proposte sono a guida di Principal Investigators, e 14 della linea Under 40

'Domino' di radicali liberi contro le cellule tumorali

I radicali liberi, comunemente associati all’invecchiamento cellulare, possono diventare degli alleati nella lotta contro il cancro. Un team di ricercatori e ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha brevettato un nanomateriale in grado di innescare un “effetto domino” di radicali liberi capace di distruggere le cellule tumorali.

Disastro del Titan: turismo degli abissi verso ricerca di frontiera

“Non ci si improvvisa esploratori”, ci ha detto Alessio Rovere, professore associato di Geografia Fisica e Geomorfologia a Ca’ Foscari che dirige una ricerca finanziata dallo ERC in campo costiero, sia emerso che sommerso, nel Mediterraneo e nell’ Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano per studiare il cambiamento del livello del mare.

Donare il sangue col sorriso: in corso ricerca con Avis

Progetto di AVIS Regionale Veneto in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Padova, Centro Nazionale delle Ricerche-Istituto di Fisiologia Clinica di Milano (CNR-IFC) e Fondazione Onlus TES. Dalla saliva dei donatori vengono identificate molecole che ne indicano lo stato emotivo

Condizionatori soluzione al caldo, ma si rischia boom delle emissioni

L’adozione di aria condizionata potrebbe arrivare a raddoppiare in Europa e crescere di quattro volte in India entro il 2050, aggravando ulteriormente i cambiamenti climatici. Il nuovo studio di CMCC@Ca’Foscari su Scientific Reports

La storia degli studi giuridici sul commercio internazionale a Ca’ Foscari

Ca’ Foscari ha sempre avuto nella sua tradizione, come Regia Scuola Superiore di Commercio, lo studio delle tecniche sul commercio, arricchite da uno sguardo internazionale che raccoglieva l'eredità della Venezia mercantile e multiculturale. Abbiamo chiesto a Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale di ripercorrere la storia dell’insegnamento delle discipline collegate al commercio internazionale nel nostro ateneo, in particolare per gli studi giuridici.

Lotta alla povertà: il caso studio del Productive Safety Net in Etiopia

Programmi di emergenza per combattere la povertà estrema possono portare ad un beneficio stabile e di lungo periodo, se programmate e tarate adeguatamente. Lo rivela uno studio, pubblicato sul Journal of African Economies.

DiGe: come la politica influisce sulla Conoscenza Ecologica Locale

Il progetto 'DiGe - Ethnobotany of divided generations in the context of centralization', guidato da Renata Sõukand, professoressa associata di Botanica a Ca' Foscari e vincitrice di un prestigioso finanziamento ERC Starting Grant, ha contribuito a una comprensione avanzata delle dinamiche coinvolte nella trasformazione delle conoscenze etnobotaniche all’interno dei territori ex-sovietici e delle aree confinanti.