Cafoscarini

Hacker sì, ma ‘etici’: il futuro della cybersecurity è giovane

In un mondo in cui miliardi di informazioni sono a portata di click, diventa sempre più importante proteggere dati personali, aziendali, finanziari, a livello pubblico e privato. Una sfida a cui risponde una nuova generazione di hacker ‘etici’: così TeamItaly, con una squadra di 10 giovani di talento nella sicurezza IT, ha ottenuto il terzo posto nella European Cyber Security Challenge. 

Sáez, premio Escriduende 2021: “L’Aretino, joker della letteratura”

Adrián J. Sáez, professore al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, il 25 settembre ha ricevuto il premio Escriduende 2021 alla Feria del Libro di Madrid per il miglior libro di ricerca collettiva. Ecco i risultati del suo progetto Rita Levi Montalcini sui rapporti tra l’Aretino e la Spagna del Siglo de Oro. 

Tennis, team Ca’ Foscari - IUAV vince il torneo interaziendale veneziano

La 47^ edizione del torneo interaziendale a squadre di Tennis va per la prima volta all'Università, un grande risultato per il team capitanato da Nadia Cazzin e Patrizia Barbazza.

Innovazione e sostenibilità, ecco l'associazione Ca’ Foscari for SDGs

Fondato da Gianluca Freddi ed Eleonora Bosio, Ca' Foscari for SDGs è un ambiente interdisciplinare e informale che si propone di far emergere idee e progetti innovativi, fornendo allo stesso tempo ai propri membri strumenti e skills mirate, opportunità di formazione professionale e di collaborazione collegati agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Biennale Architettura: cafoscarine al padiglione vincitore del Leone d’Oro

Marta Perego e Giulia Laudenzi, studentesse del corso magistrale Lingue, economie e istituzioni dei Paesi dell'Asia e dell'Africa mediterranea, hanno collaborato attivamente all’esposizione nel padiglione degli Emirati Arabi Uniti, accogliendo i visitatori e svolgendo il ruolo di mediatrici culturali

Girardi vince il premio Puccini. Racconta il Maestro tra eroine e citazioni

Michele Girardi, docente di musicologia e storia della musica dell’Università Ca’Foscari è il secondo musicologo ad aver ricevuto il Premio Puccini, conferitogli dalla Fondazione Festival Pucciniano il 23 luglio 2021. Ci racconta degli inizi negli studi sul melodramma, del ruolo delle donne nelle opere di Puccini, di esempi e funzioni di citazioni intertestuali nell’opera, delle prospettive lavorative nell’ambito musicale.

Un'app per scambiare libri di testo: Bookaround spopola tra universitari

Durante il duro lockdown, nella primavera 2020, c’è chi ha ripreso a suonare uno strumento, chi ha fatto scorta di farina e lievito per preparare torte, pizze e pane… e poi c’è chi ha creato un’app gratuita per lo scambio di libri di testo. Si tratta di Emilio Dalla Torre, cafoscarino iscritto al secondo anno di Ingegneria Fisica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. 

Dodici cafoscarini raccontano l'INPS con i linguaggi dell'arte

Raccontare l’INPS - Istituto nazionale della previdenza sociale del Veneto utilizzando i linguaggi dell’arte - scrittura, teatro e cinema - è stata una sfida, durata due mesi, che ha impegnato dodici studentesse e studenti cafoscarini del Minor in Management artistico.

Il sogno di scrivere: in ricordo di Thomas Sanson

La comunità cafoscarina vuole ricordare Thomas Sanson, proclamato Dottore in Lettere in Piazza San Marco il 15 luglio 2016 e venuto a mancare il 13 luglio 2021. Lo facciamo condividendo alcune delle sue parole e quelle della prof.ssa Ricorda, sua relatrice di tesi.