Persone

Migrazioni e tortura nel mondo di oggi

La tortura è una delle forme di violenza più praticate dall’essere umano nel corso dei secoli e, fino a non troppo tempo fa, ancora legale in molti stati. Ne abbiamo parlato con Fabio Perocco docente di sociologia delle migrazioni nel nostro ateneo

Il Carnevale e le sfide della storia

Il professor Gilles Bertrand, ordinario di Storia moderna all’Università Grenoble Alpes, già Visiting Professor e Adjunct Professor di Storia del viaggio e del turismo a Ca' Foscari, ripercorre la storia delle metamorfosi del Carnevale di Venezia e degli eventi che più hanno segnato la festa. 

Ca' Foscari inaugura l'a.a. 2022/2023 nel segno dell'internazionalizzazione

Inaugurato l’Anno Accademico 2022/23 con una cerimonia al Teatro Malibran. La Rettrice Lippiello "La nostra identità è ancora oggi quella di due secoli fa, pur con i dovuti e inevitabili cambiamenti: siamo un’università interdisciplinare e aperta al mondo, fortemente orientata all’internazionalizzazione". 

Ca' Foscari Forward: le interviste a Katia Da Ros e Massimiliano Braghin

Lo scorso 3 dicembre si è tenuta la decima edizione del Ca' Foscari Forward, il tradizionale appuntamento dell'Associazione Ca' Foscari Alumni dedicato al networking e alla condivisione delle iniziative future.
Guarda le interviste video a Katia Da Ros, Alumnus alla Carriera, e Massimiliano Braghin, Alumnus dell'Anno. 

Il cafoscarino Edoardo Bottacin alla guida del Teatro Sociale di Rovigo

E’ cafoscarino il più giovane direttore artistico di un Teatro di Tradizione in Italia: Edoardo Bottacin, 26 anni, dal 1° gennaio è alla guida del Teatro Sociale di Rovigo, dove rimarrà in carica per i prossimi 3 anni. A Ca' Foscari, Bottacin ha completato una laurea triennale in Economia Aziendale e sta attualmente portando a termine il percorso magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali. 

Addio al prof. Bonaventura Ruperti, il 'profeta del Giappone'

Ca’ Foscari piange la morte di Bonaventura Ruperti, professore ordinario di lingua e letteratura giapponese al Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Premio Valeria Solesin, il cafoscarino Claudio Annibali tra i vincitori

Il cafoscarino Claudio Annibali è tra i vincitori della  6° edizione del Premio Valeria Solesin, istituito dal Forum della Meritocrazia in onore della giovane ricercatrice veneziana. L’iniziativa, dedicata alle tesi magistrali in diversi ambiti di interesse, chiedeva di sviluppare il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

Internet e CO2: lo streaming inquina quanto guidare un'auto?

Spesso pensiamo che passare al digitale significhi essere più "green", ma non è sempre così: guidare un'utilitaria per andare al cinema può comportare minori emissioni di carbonio rispetto allo streaming dello stesso film a casa. Il professor Stefano Bonetti propone come utilizzare un'unica unità di misura per comprendere l'impatto energetico delle nostre attività. 

Team cafoscarino vince la sfida informatica lanciata da ESA

Il team cafoscarino Team4 ha vinto, a pari merito con il team norvegese  l’ESA Software Challenge 2022, una prestigiosa sfida proposta da ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, rivolta a studenti e studentesse universitarie di informatica e di ingegneria per progettare nuovi sistemi efficienti di comunicazione dei dati con i dispositivi collocati in satelliti o vettori spaziali.