Persone

Leonardo a Digital Management “dove le opportunità sono dietro l’angolo”

Il talento di Leonardo Cametti Aspri, studente di Digital Management, gli è recentemente valso una collaborazione con il colosso della ‘transformation consultancy’ Collins. Il giovane content creator ci ha raccontato la sua esperienza al Campus H-FARM, il suo percorso sui social e il suo nuovo progetto imprenditoriale. 

Turismo tra sostenibilità e AI: le prime lauree del corso in Hospitality

Alloro e diploma per le prime lauree del Corso Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism, sviluppato da Ca’ Foscari in collaborazione con la Scuola Italiana di Ospitalità. 

Lutto a Ca’ Foscari per Roberta D’Argenio, senatrice e segretaria del CESA

È mancata nella notte tra il 9 e il 10 luglio Roberta D’Argenio, cafoscarina con alle spalle una carriera quasi ventennale come dipendente dell’Ateneo e senatrice.

Le storie ‘internazionali’ di Beatrice, Ginevra e Anita, alumnae del PISE

C’è chi lavora come Intelligence Analyst a Washington DC, chi come Data Analyst ad Amsterdam, e chi, dopo numerose esperienze internazionali è tornata in Italia, al Ministero dell'Interno, per occuparsi di gestione della politica migratoria. Queste sono solo alcune delle carriere internazionali delle Alumnae del Philosophy, International Studies, and Economics di Ca’ Foscari.

Falling Walls Lab Italy 2024: Leone Bacciu vince con il progetto pyFUME

La competizione internazionale che promuove le idee innovative delle nuove generazioni ha premiato un cafoscarino per il secondo anno di fila: Bacciu, studente di Informatica, ha presentato in 3 minuti il lavoro del progetto pyFUME, un tool che si propone di supportare le decisioni in ambito medico grazie ad un’intelligenza artificiale interpretabile.

Giorgio Parisi premia Carlo Barbante all'Accademia dei Lincei

Carlo Barbante ha ricevuto dalle mani del Nobel Giorgio parisi e alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Premio Ministro della Cultura per le Geoscienze nell'ambito della cerimonia per i Premi Feltrinelli a Roma, presso l'Accademia dei Lincei

Ursula Hirschmann e la sua passione ‘europea’. Ca’ Foscari ad Archivissima

Ursula Hirschmann, antifascista, fautrice della diffusione del Manifesto di Ventotene e della nascita dell'associazione Donne per l'Europa, si laureò a Ca’ Foscari nel 1939 in Lingua e letteratura tedesca. Ca’ Foscari partecipa alla nuova edizione di Archivissima con un podcast dedicato alla sua storia, online a partire dal 7 giugno 2024. 

A Carlo Beltrame il Premio "Venezia per il Mare" di Assonautica Venezia

Il prof. Carlo Beltrame, docente di archeologia marittima del nostro ateneo, è stato insignito del premio "Venezia per il Mare" da Assonautica Venezia durante l’edizione 2024 del Salone Nautico per la sua attività nel campo della ricerca subacquea.

Folklore e cultura nelle canzoni del Coro di Lingua Araba di Ca' Foscari

La didattica delle lingue e delle culture del Medio Oriente incontra l’espressione artistica nel Coro di Lingua Araba, fondato due anni fa dai docenti Bishara Ebeid e Vicente Martì Tormo del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea. L’ensemble - che ad oggi riunisce più di 25 membri tra cantanti, musicisti e musiciste - si esibisce sulle note di brani provenienti da Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Egitto, Palestina e Algeria.