Persone

Ursula Hirschmann e la sua passione ‘europea’. Ca’ Foscari ad Archivissima

Ursula Hirschmann, antifascista, fautrice della diffusione del Manifesto di Ventotene e della nascita dell'associazione Donne per l'Europa, si laureò a Ca’ Foscari nel 1939 in Lingua e letteratura tedesca. Ca’ Foscari partecipa alla nuova edizione di Archivissima con un podcast dedicato alla sua storia, online a partire dal 7 giugno 2024. 

A Carlo Beltrame il Premio "Venezia per il Mare" di Assonautica Venezia

Il prof. Carlo Beltrame, docente di archeologia marittima del nostro ateneo, è stato insignito del premio "Venezia per il Mare" da Assonautica Venezia durante l’edizione 2024 del Salone Nautico per la sua attività nel campo della ricerca subacquea.

Folklore e cultura nelle canzoni del Coro di Lingua Araba di Ca' Foscari

La didattica delle lingue e delle culture del Medio Oriente incontra l’espressione artistica nel Coro di Lingua Araba, fondato due anni fa dai docenti Bishara Ebeid e Vicente Martì Tormo del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea. L’ensemble - che ad oggi riunisce più di 25 membri tra cantanti, musicisti e musiciste - si esibisce sulle note di brani provenienti da Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Egitto, Palestina e Algeria.

Morto il regista Roger Corman, Ca’ Foscari Honorary Fellow nel 2018

Il videomessaggio dedicato agli studenti, alle studentesse e al pubblico del Ca' Foscari Short Film Festival, dove era stato invitato a partecipare nel 2018 per ricevere il titolo di Ca’ Foscari Honorary Fellow

Trump, Truth Social e il fenomeno delle meme stock

Da qualche settimana ha debuttato in borsa la Trump Media & Technology Group, l’azienda che gestisce Truth Social, il social network di Donald Trump: il primo giorno di quotazione le sue azioni sono schizzate alle stelle. Secondo Michele Costola, ricercatore del Dipartimento di Economia, si tratta di un possibile esempio di meme stock.

L'India alle urne: il racconto del cafoscarino Riccardo Campana

Quasi un miliardo di persone si preparano a votare il nuovo Governo indiano, in carica per i prossimi 5 anni. Riccardo Campana è uno studente cafoscarino di Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, che da luglio 2023 è in India per studiare giornalismo alla Bennet University di New Delhi, una delle Università partner di Ca' Foscari. Ecco cosa ci ha raccontato di uno degli eventi elettorali più imponenti al mondo.

Marco Polo, un Ponte tra Europa e Cina. Ospiti i ministri Tajani e Wang

Giovedì 11 aprile Ca’ Foscari ha ricevuto la visita del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio della Repubblica Popolare cinese Wang Wentao

Prima UNESCO Chair su materiali e tecnologie per la transizione energetica

La Cattedra è guidata da Elisa Moretti (Ca’ Foscari) e dal co-titolare Alberto Vomiero (Ca’Foscari e Luleå, Svezia), rappresenta un’azione strategica per l’avanzamento della collaborazione internazionale sulle tecnologie sostenibili. Sigillo di merito da parte del MUR.

Com'è studiare al Collegio Internazionale? Il racconto di Letizia Ghibaudo

Letizia Ghibaudo, classe 2001, è iscritta al Collegio Internazionale Ca’ Foscari, e vive nella residenza di Santa Marta, dove la community dei giovani talenti iscritti a questa Scuola Superiore d’Ateneo ha l’opportunità di risiedere gratuitamente. Ma com'è la 'vita da collegiale' a Venezia?