Persone

L'India alle urne: il racconto del cafoscarino Riccardo Campana

Quasi un miliardo di persone si preparano a votare il nuovo Governo indiano, in carica per i prossimi 5 anni. Riccardo Campana è uno studente cafoscarino di Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, che da luglio 2023 è in India per studiare giornalismo alla Bennet University di New Delhi, una delle Università partner di Ca' Foscari. Ecco cosa ci ha raccontato di uno degli eventi elettorali più imponenti al mondo.

Marco Polo, un Ponte tra Europa e Cina. Ospiti i ministri Tajani e Wang

Giovedì 11 aprile Ca’ Foscari ha ricevuto la visita del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio della Repubblica Popolare cinese Wang Wentao

Prima UNESCO Chair su materiali e tecnologie per la transizione energetica

La Cattedra è guidata da Elisa Moretti (Ca’ Foscari) e dal co-titolare Alberto Vomiero (Ca’Foscari e Luleå, Svezia), rappresenta un’azione strategica per l’avanzamento della collaborazione internazionale sulle tecnologie sostenibili. Sigillo di merito da parte del MUR.

Com'è studiare al Collegio Internazionale? Il racconto di Letizia Ghibaudo

Letizia Ghibaudo, classe 2001, è iscritta al Collegio Internazionale Ca’ Foscari, e vive nella residenza di Santa Marta, dove la community dei giovani talenti iscritti a questa Scuola Superiore d’Ateneo ha l’opportunità di risiedere gratuitamente. Ma com'è la 'vita da collegiale' a Venezia?

Da Ca' Foscari al TOP del travel retail: il Career Day di Veronica

Veronica Sbrogiò, dottoressa in Economia e Gestione delle Aziende, ha incontrato lo scorso anno al Career Day di Ca’ Foscari Lagardère Travel Retail Italia, azienda leader a livello mondiale nel settore del travel retail, a distanza di un mese dalla laurea. Dopo un periodo di stage, adesso lavora come business controller nell’ufficio Controllo di gestione.

Double/Joint Degrees: online il bando 2024. Le esperienze di Leila e Filipa

Ca' Foscari ti offre numerose opportunità per frequentare parte del tuo percorso all’estero e ottenere un diploma doppio (Double Degree) o congiunto (Joint Degree) al termine dei tuoi studi, grazie a programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner. 

‘Mamma, ho tanta paura’ di Feiran Yang vince il concorso Pane e Mimose

La risposta al concorso ideato dall’Archivio Scritture Scrittrici Migranti è stata estremamente positiva: sono pervenute 89 opere in 6 diverse lingue, con caratteristiche eterogenee, ma anche con alcune ricorrenze interessanti per avere il polso di che cosa è l’8 marzo per i giovani e le giovani oggi.

Oriol Amat, l’ex rettore UPF ‘visiting’ a Ca’ Foscari grazie a EUTOPIA

Il Dipartimento di Management-Venice School of Management ha recentemente accolto Oriol Amat, professore ordinario di Economia finanziaria e contabilità ed ex rettore dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona - uno dei partner fondatori di EUTOPIA. Abbiamo chiesto al Visiting Scholar di raccontarci la sua esperienza a Ca' Foscari e il suo punto di vista sull'Alleanza. 

Cafoscarino a Oxford: la storia internazionale di Mpiti Mosothoane

Quali sono le potenzialità di una formazione internazionale e che impatto può avere sulla vita di una persona? Ce lo racconta il lesothiano Mpiti Mosothoane, che ha recentemente culminato la sua carriera accademica iniziata a Ca' Foscari con una seconda laurea magistrale presso la prestigiosa Università di Oxford.