CLA

OFA B1 studenti iscritti

Contatti e prenotazioni

CLA - Ufficio progetti:  idoneitab1@unive.it

Non viene richiesto nessun requisito linguistico in ingresso a coloro che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea erogato in lingua italiana nell'anno accademico 2025/2026.

Esclusivamente a coloro che si immatricolano ad un anno successivo al primo di un corso di laurea erogato in lingua italiana, viene richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B1 secondo il regolamento previsto fino all'anno accademico 2024/2025.  In assenza di certificazione o in caso di mancato superamento dell'idoneità presso il CLA, viene attribuito allo studente un OFA di lingua inglese.

Coloro che si iscrivono ad un anno successivo al primo o si trovano in altre situazioni che esulano dalla regola generale, sono pregati di contattare il CLA per definire le modalità di sostenimento dell'OFA B1.

In caso di iscrizione al corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, per l'inserimento in piano di studio delle lingue inglese (anche per studi anglo-americani), è richiesto il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2.

Esiti

Risultati del test di lingua inglese B1 fino alla sessione di settembre 2025.

Test e supporto

Scopri la struttura del test e preparati al meglio con simulazioni e corsi di supporto.

Forme di esenzione

Gli/le immatricolati/e dell'a.a. 2024/2025, e coorti precedenti, che non hanno assolto l'OFA B1 entro il 30 settembre 2025, devono avvalersi di una delle seguenti forme di esenzione:

Last update: 28/10/2025