Ricerca applicata e consulenza

I docenti del Dipartimento di Management svolgono attività di ricerca e consulenza applicata per conto di numerose aziende, enti, fondazioni e associazioni di settore del territorio:

  • Argo Consulting S.r.l.
  • Arsenàl.IT – Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale
  • Associazione Librai Italiana
  • Autorità per l’energia elettrica e il gas
  • Banco San Marco
  • Barzanò e Zanardo roma S.p.a.
  • BRIOBRIDGE FONDATION
  • Cassa Conguaglio per il settore elettrico
  • CISET
  • CLEIS Srl
  • Commissione Tributaria Regionale di Venezia
  • COMPAR S.p.A.
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Silea
  • Confcooperative - Unione Provinciale di Venezia
  • CP Training S.r.l.
  • Elledi SPA
  • Fondazione Banche Credito Cooperativo - Casse Rurali della Provincia di Treviso
  • Fondazione Consumo Sostenibile
  • Fondazione di Venezia
  • Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produtttività Veneto
  • Fondazione per il centro studi “Città di Orvieto”
  • Fondazione Radio Magica Onlus
  • Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, Faculty of Economics
  • Google Ireland Limited, "Google"
  • I-Blue Group S.r.l.
  • Inglesina SPA
  • Laboratorio di Ingegneria ferroviaria e Traffico S.r.l.
  • MAW – Men At Work SPA
  • Moncler S.p.A.
  • Nagasaki University
  • Nordest Merchant S.p.a.
  • NOVESERVIZI S.r.l.
  • Oikos Venezia Srl
  • Pac Service Spa
  • PwC
  • REGENLAB S.A.
  • Regione del Veneto
  • Sharazard SRL
  • Smarttree Srl
  • Sherman & Partners
  • Symbola, Fondazione per le qualità italiane
  • T-FARM Srl
  • VENETOFORMSS

Osservatori

Il Dipartimento di Management attraverso i suoi laboratori ricerca, porta avanti studi approfonditi anche grazie agli Osservatori, che raccolgono e analizzano dati per monitorare l’evoluzione di specifici settori a livello nazionale. 

Osservatorio nazionale sulle reti d'impresa

L’Osservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa, fondato dal laboratorio di ricerca NOIS, in partnership con Infocamere e Retimpresa.

L'Osservatorio raccoglie dati sull'evoluzione delle reti interaziendali italiane attraverso un progetto di ricerca annuale. Ha l’obiettivo di mappare le caratteristiche peculiari dei contratti di rete presenti in Italia e monitorare fattori evolutivi e linee di tendenza.

Coordinatrici scientificheAnna Moretti e Anna Cabigiosu

Ultima edizione: Osservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa 2023

CAMI - Center for Automotive & Mobility Innovation

L'Osservatorio sulle Trasformazioni dell’Ecosistema Automotive italiano (TEA) è un progetto promosso da Motus-E e il Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) e supervisionato da CNR-IRCrES, per favorire una programmazione della transizione energetica e sostenibile.

L’Osservatorio nasce per produrre evidenze scientifiche sullo stato dell'arte e sull'evoluzione delle competenze di imprese e lavoratori e si concentrerà sull’impatto che la transizione attualmente in atto nell’industria della mobilità avrà sulla struttura dell’industria automotive italiana, al fine di renderle fruibili da parte del sistema economico - imprenditoriale e di quello politico–istituzionale.

In particolare i partner dell’Osservatorio collaboreranno alla definizione e all’aggiornamento del perimetro della filiera dell’industria della mobilità alla luce delle dinamiche innovative, quindi di elettrificazione del drivetrain, degli investimenti in mobilità autonoma e connessa, e molto altro ancora.

Lo studio includerà attori coinvolti in Italia nelle attività di progettazione, produzione, vendita nell'ambito dell'industria della mobilità, inclusi i fornitori di macchinari, gli attori della distribuzione (assistenza e vendita), i fornitori di infrastrutture di rete elettrica e impianti e altri attori che dovessero risultare collegati alla transizione energetica.

Comitato tecnico-scientifico: Giulio Calabrese, Anna Moretti, Francesco Naso, Massimo Nordio, Francesco Zirpoli.

Ultima edizione: Osservatorio TEA 2022

Osservatorio B2B

L'Osservatorio B2B nasce in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Marketing Arena. Attraverso una ricerca annuale l'Osservatorio raccoglie dati sull'evoluzione delle attività di marketing B2B, con l'obiettivo di analizzare e mappare il livello di avanzamento delle aziende italiane nel segmento B2B e monitorare i fattori chiave delle loro strategie di marketing.

Ultima edizione: Osservatorio B2B 2024

Osservatorio Strategie e innovazione nel food

Promosso dall'Agrifood Management Lab, questo Osservatorio fornisce a studiosi, esperti e decision maker di istituzioni pubbliche e imprese del settore agroalimentare, un'analisi aggiornata delle strategie di innovazione legate sia all'adozione di tecnologie digitali sia alle attività di sostenibilità da parte delle PMI del Nord Est. 

Ultima edizione: Osservatorio Strategie e innovazione nel food 2023

Last update: 08/05/2024