Dipartimento di
Management

Tutorato specialistico

II semestre a.a. 2018/2019

Il Dipartimento di Management per il II semestre dell'a.a. 2018/2019 organizza i seguenti servizi di tutorato (le attività termineranno il 2 settembre 2019):

Analisi e Contabilità dei Costi

L’attività di tutorato del corso di Analisi e Contabilità dei Costi si rivolge agli studenti del corso di laurea in “Economia Aziendale”.
L’attività prevede lo svolgimento di esercitazioni in aula in preparazione all’esame scritto.

Le esercitazioni si svolgeranno nelle seguenti date:

PARTIZIONE A-L : Tutor dott.ssa Valentina Miotto   847605@stud.unive.it

  • Giovedì 14/02 ore 17.30-19.30 – Aula 6A ESRCITAZIONE 1
  • Giovedì 21/02 ore 17.30-19.30 – Aula 6A ESERCITAZIONE 2
  • Giovedì 28/02 ore 17.30-19.30 – Aula 6A ESERCITAZIONE 3
  • Giovedì 7/03 ore 17.30-19.30 – Aula 6A ESERCITAZIONE 4
  • Venerdì 8/03 ore 17.30-19.30 – Aula 6A ESERCITAZIONE 5


PARTIZIONE  M-Z : Tutor dott. Paride Rossi    867089@stud.unive.it

  • Lunedì 18/02 ore 17.30-19.30 – Aula 7A ESERCITAZIONE 1
  • Giovedì 21/02 ore 17.30-19.30 – Aula 7A ESERCITAZIONE 2
  • Giovedì 28/02 ore 17.30-19.30 – Aula 7A ESERCITAZIONE 3
  • Giovedì 7/03 ore 17.30-19.30 – Aula 7A ESERCITAZIONE 4
  • Venerdì 8/03 ore 17.30-19.00 – Aula 7A ESERCITAZIONE 5

Il testo delle esercitazioni è disponibile presso la pagina moodle del corso.
Gli studenti sono invitati a presentarsi in aula con l’esercitazione del giorno. A posteriori di ciascuna esercitazione verrà caricata la relativa soluzione.

Sono in programma anche dei ricevimenti individuali le cui date saranno comunicate il primo giorno di esercitazione. Ai ricevimenti individuali è preferibile la prenotazione via e-mail.

Competency Lab

L'attività tutoriale del Competency Lab prevede:

  • Gestione delle iscrizioni ed attività di reminder via e-mail agli iscritti;
  • Invio di comunicazioni via email necessarie per il primo accesso in piattaforma;
  • Supporto desk  agli studenti via email in merito ad informazioni ed eventuali dubbi riguardanti il corso;
  • Utilizzo della piattaforma digitale da cui inviare e-mail ai partecipanti, reminder per sollecitare lo svolgimento degli  esercizi entro le scadenze definite;
  • Predisposizione e stampa dei report relativi agli  esercizi svolti dai partecipanti;
  • Supporto alla creazione di video e materiale pubblicitario;
  • Gestione del profilo e della pagina FB del Cà Foscari Competency Center.

Attività da svolgere per i corsi “Competenze in Pillole”:

  • Gestione delle iscrizioni ed attività di reminder via e-mail agli iscritti;
  • Supporto desk  agli studenti via email in merito ad informazioni ed eventuali dubbi riguardanti il corso.

La tutor è la dott.ssa Rita Zampieri  rita.zampieri@unive.it

Competenze emotive e sviluppo individuale

L'attività tutoriale dell'insegnameno Competenze emotive e sviluppo individuale prevede:

  • l'invio di comunicazioni via email necessarie per il primo accesso in piattaforma e relative agli incontri in aula;
  • il supporto desk  agli studenti via email in merito a questioni riguardanti i lab e a dubbi dagli stessi sollecitati;
  • l'utilizzo di una piattaforma digitale da cui inviare e-mail al gruppo di studenti  di ciascuna edizione dei lab, reminder per sollecitare  gli studenti nella compilazione degli  esercizi entro le scadenze definite;
  • la  predisposizione e la stampa dei report relativi agli  esercizi svolti dagli studenti;
  • il supporto alla creazione di video e materiale pubblicitario;
  • la gestione del profilo e della pagina FB del Cà Foscari Competency Center.

La tutor è la dott.ssa Silvia Polimeno  850292@unive.it

Diritto privato

L'attività del tutorato, che si svolge durante il terzo ed il quarto periodo dell'Anno accademico in concomitanza con l'insegnamento di Diritto Privato, riguarda il supporto nella didattica.

Essa, pertanto, consiste in colloqui individuali e collettivi in cui gli studenti, sia che frequentino il corso, sia che debbano ancora conseguire il relativo esame, avranno la possibilità chiarire i propri dubbi sugli argomenti oggetto dell'insegnamento.

L'attività del tutor, poi, sarà integrata con attività seminariali ed esercitazioni delle prove d'esame, conformemente alle nuove modalità previste dall'a.a. 2018/2019, e previa adeguata pubblicità sul sito del Dipartimento, nelle pagine personali dei tutor e nelle opportune sedi fisiche.

Si precisa che l'attività di ricevimento è libera: non è previsto un numero massimo di partecipanti e la prenotazione non è obbligatoria, ancorché fortemente consigliata per le migliori esigenze didattiche. L'indicazione del professore di riferimento è precisata a fini organizzativi, e lo studente è libero di riferirsi anche agli altri tutor.

Di seguito, i tutor a disposizione degli studenti, con le indicazioni dell'orario, del docente di riferimento, e della sede del ricevimento settimanale.

  • dott.sa Camilla Tabarrini (prof.ssa Irti):  camilla.tabarrini@unive.it - ricevimento il mercoledì, ore 12.00 - 14.00 Aula 13A San Giobbe; nb. il ricevimento di martedì 19 marzo è posticipato a venerdì 22 marzo ore 10.00 - 12.00;
  • dott. Fabio Trolli (prof. Senigaglia):  fabio.trolli@unive.it - ricevimento il martedì, ore 8.45 - 10.15 Aula 5A San Giobbe.

NB. Le esercitazioni di Diritto Privato avranno luogo l'11 marzo in aula magna:

  • part. Dl-Pas (prof. Ticozzi) ore 14.00;
  • part. A-Di e Pat-Z (proff. Irti e Senigaglia) ore 15,45.

Laboratorio didattico di Economia aziendale

Il laboratorio didattico di Economia Aziendale è rivolto agli studenti che non hanno superato l'esame di Economia Aziendale negli appelli di gennaio.Consiste nello svolgimento di esercitazioni in aula in preparazione all’esame scritto da sostenere nella prossima sessione. Le esercitazioni si svolgeranno sempre dalle 17.30 alle 19.00. La prima sarà mercoledì 20 febbraio in aula AULA 8A.Il calendario completo e altre informazioni sono reperibili sulla piattaforma Moodle all'indirizzo: https://moodle.unive.it/course/view.php?id=344

L’attività viene svolta dalla tutor Ylenia Simonetto  827001@stud.unive.it

Politiche finanziarie e strategie di investimento

L’attività di tutorato del corso di Politiche finanziarie e strategie di investimento ha lo scopo di fornire un supporto agli studenti in merito alle tematiche affrontate nelle lezioni. Si svolgerà attraverso incontri individuali presso l’aula 13A, ubicata al piano terra del plesso C1, ed esercitazioni in classe/simulazioni d’esame durante le settimane dei recuperi del terzo e quarto periodo (una esercitazione per ogni modulo).

Le date per l’attività inerente il primo modulo sono state programmate come segue:

RICEVIMENTI INDIVIDUALI

  • 29-mar    Venerdi     14.30-16.30    2    13A
  • 05-apr    Venerdi     14.30-16.30    2    13A
  • 19-apr    Venerdì    14.30-16.30    2    13A
  • 03-mag    Venerdi     14.30-16.30    2    13A

    La prenotazione ai ricevimenti individuali non è obbligatoria, ma consigliata.

    SIMULAZIONI D’ESAME

    • Mercoledì 13/03 ore 14.00 - 15.30 – AULA 3A (Cognomi A-K)
    • Mercoledì 13/03 ore 15.45 - 17.15 – AULA 10A (Cognomi L-Z) 

    Le date dell’attività di tutorato concernente il secondo modulo saranno fornite in seguito.
    La tutor è la dott.ssa Catia Rosa  870337@stud.unive.it

    Statistica modulo 1

    Il servizio di tutorato in Statistica - Modulo 1 si rivolge agli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale ed ha lo scopo di fornire supporto agli studenti in merito alle tematiche affrontate durante lo specifico modulo.

    Le attività saranno quindi strutturate attraverso:

    • incontri di classe, durante i quali verranno discusse le specifiche richieste fatte pervenire al tutor tramite email con almeno una settimana di anticipo. Durante il periodo antecedente il primo appello (Giugno 2019), gli incontri saranno divisi per tematica (si prevedono quindi un totale di n. 3 incontri); successivamente gli incontri verteranno sul programma del Modulo 1 nella sua interezza. Si specifica che gli incontri di classe, come descritti sopra, verranno suddivisi per canale: A-Di, Dl-Pas, Pat-Z;

    Gli incontri di classe seguiranno il seguente calendario:

    • Canale 1 - Tematica 1: 08/03/2019, 17:30 - 19:00, AULA 8A   
    • Canale 2 - Tematica 1: 12/03/2019, 17:30 - 19:00, AULA 10A   
    • Canale 3 - Tematica 1: 15/03/2019, 17:30 - 19:00, AULA 8A   
    • Canale 1 - Tematica 2: 19/03/2019, 17:30 - 19:00, AULA 10A     
    • Canale 1 - Tematica 3: 25/03/2019, 17:30 - 19:00, AULA 10A   
    • Canale 3 - Tematica 2: 26/03/2019, 17:30 - 19:00, AULA 2A
    • Canale 2 - Tematica 3: 27/03/2019, 17:30 - 19:00, AULA 3A   
    • Canale 3 - Tematica 3: 29/03/2019, 17:30 - 19:00, AULA 8A   

    Le tematiche riguardono:

    1. Statistiche descrittive
    2. Probabilitá
    3. Variabili casuali e Principali distribuzioni di probabilitá
    • incontri individuali, presso la stanza 13A, ubicata al piano terra del complesso C1, durante i quali verranno discusse individualmente le specifiche richieste fatte pervenire al tutor tramite email con almeno una settimana di anticipo.

    Il cronoprogramma è ancora in fase di definizione e verrà caricato sulle pagine web delle docenti non appena definito ed approvato.

    Il tutor è il dott. Luca Famooss Paolini  956410@stud.unive.it per tutta la durata dell’attività, che si concluderà l’ultima settimana di Agosto.

    Statistica modulo 2

    Il servizio di tutorato in Statistica - Modulo 2 si rivolge agli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale ed ha lo scopo di fornire supporto agli studenti in merito alle tematiche affrontate durante lo specifico modulo.

    Le attività saranno quindi strutturate attraverso:

    1. incontri di classe, durante i quali verranno discusse le specifiche richieste fatte pervenire al tutor tramite email con almeno una settimana di anticipo. Durante il periodo antecedente il primo appello (Giugno 2019), gli incontri saranno divisi per tematica (si prevedono quindi un totale di n. 3 incontri); successivamente gli incontri verteranno sul programma del Modulo 2 nella sua interezzza. Si specifica che gli incontri di classe, come descritti sopra, verranno suddivisi per canale: A-Di, Dl-Pas, Pat-Z;
    2. incontri individuali, presso la stanza 13A, ubicata al piano terra del complesso C1, durante i quali verranno discusse individualmente le specifiche richieste fatte pervenire al tutor tramite email con almeno una settimana di anticipo.

    Gli incontri di classe avranno luogo dalle ore 17.30 alle ore 19.00 nelle seguenti date:

    • Part. A-Di Stimatori e intervalli di confidenza - lunedì 08/04/2019 - AULA 10A
    • Part. Dl-Pas Stimatori e intervalli di confidenza - mercoledì 10/04/2019 - AULA 3A
    • Part. Pat-Z Stimatori e intervalli di confidenza - mercoledì 17/04/2019 - AULA 3A
    • Part. A-Di Test d'ipotesi su media e varianza, test Chi - quadrato -  venerdì 19/04/2019 - AULA 8A --> SPOSTATA AL 30/4 IN AULA 10A
    • Part. Dl-Pas Test d'ipotesi su media e varianza, test Chi - quadrato - lunedì 29/04/2019 - AULA 10A
    • Part. Pat-Z Test d'ipotesi su media e varianza, test Chi - quadrato - venerdì 03/05/2019 - AULA 8A
    • Part. A-Di Regressione lineare - lunedì 06/05/2019 - AULA 10A ---> NB. SPOSTATA AL 13/05 IN AULA 10A
    • Part. Dl-Pas Regressione lineare - mercoledì 08/05/2019 - AULA 3A
    • Part. Pat-Z Regressione lineare venerdì - 10/05/2019 - AULA 8A

      Il cronoprogramma è ancora in fase di definizione e verrà caricato sulle pagine web delle docenti non appena definito ed approvato.

      Il tutor è il dott. Nicolò Paganin  867653@stud.unive.it per tutta la durata dell’attività, che si concluderà l’ultima settimana di Agosto

      Statistics [ENG]

      Tutoring services for Statistics course are aimed to students enrolled in Business Administration.

      Services are organized as follow:

      • classroom exercises, proposed by tutor, on topics of exam. Students are encouraged to send (by email to Tutor) questions/specific requests as soon as possible but not later than 5 days before the session;
      • individual meeting, generally in room 13A located on the ground floor of the complex C1 (check every time the effective location of the meeting). Students are encouraged to send (by email to Tutor) questions/specific requests/doubts as soon as possible but not later than 5 days before the session.

      The schedule of classroom and individual meetings is still being defined and will be updated on Moodle as soon as possible.

      The tutor is Luca Famooss Paolini  956410@stud.unive.it for the total duration of the course, until the end of August.

      Strategy Planning & Control Systems [ENG]

      The tutor has the task to support students of “Strategy Planning and Control System - 1” course during the several steps they will face for the realisation of the team work in which they are involved.

      There will be group receptions on:

      • February 15th 14:00 - 17:00
      • February 20th 14:00 - 17:00
      • February 27th 14:00 - 17:00
      • March 06th 14:00 - 17:00
      • March 13th 14:00 - 17:00

      Students are requested to book through the google sheet that will be provided by the tutor. The place of each reception and any changes will be communicated by email or through the moodle page of the course.

      Tutor is Carlo Toso  867872@stud.unive.it

      Last update: 10/07/2019