MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

News

Matilde #studentvoices
Matilde #studentvoices "Io mediatrice culturale a Expo 2025 Osaka. Grazie al mio corso parlo un giapponese autentico e funzionale"

Matilde Giugni è una studentessa al secondo anno del corso di laurea magistrale in Lingue, Economie e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, con specializzazione in studi sul Giappone.

Novità dell'offerta formativa: più internazionalità e interdisciplinarità
Novità dell'offerta formativa: più internazionalità e interdisciplinarità

I corsi del DSAAM si rinnovano puntando su internazionalità e interdisciplinarità. Abolito il test d’ingresso per la triennale in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea. La magistrale in Environmental Humanities si arricchisce con nuovi insegnamenti. Concluso con successo il primo ciclo della triennale congiunta con l’Università Statale di Milano. Tante le novità in arrivo per l’offerta formativa.

 

MICA a Osaka Expo 2025: l’Italia tra cultura e innovazione
MICA a Osaka Expo 2025: l’Italia tra cultura e innovazione

Il progetto MICA – Make Italian Culture Alive, coordinato da Ca’ Foscari e sostenuto da cinque università italiane, valorizza il patrimonio culturale all’Expo 2025 di Osaka attraverso tecnologie immersive, laboratori e installazioni interattive. Tra i progetti presentati figura NoLBrick, un innovativo metodo linguistico accessibile ideato da Marcella Mariotti, che integra apprendimento della lingua italiana con esperienze reali e digitali, promuovendo l’inclusione culturale tra Italia e Giappone.

Nicole #studentvoices: “folgorata dal coreano agli Open Days. Qui imparo lingua e cultura a 360° gradi”
Nicole #studentvoices: “folgorata dal coreano agli Open Days. Qui imparo lingua e cultura a 360° gradi”

Nicole Moneglia frequenta il secondo anno del corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, curriculum Corea. 

Il benvenuto di Laura De Giorgi - Direttrice del Dipartimento

"Questo dipartimento è un unicum a livello nazionale, è un luogo vivace e dinamico che eredita una lunga tradizione di studio e ricerca sulle civiltà orientali, che si è sviluppata a Ca’ Foscari fin dalla sua origine.
Nei nostri corsi si possono imparare lingue e apprendere culture di una vasta area che va dall’Africa Mediterranea fino all’Asia orientale.
La nostra Ricerca è per vocazione multidisciplinare, presso di noi sono attivi molti laboratori e centri di ricerca, e abbiamo scambi e collaborazioni con istituzioni veneziane."

Laura De Giorgi,
Direttrice del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea propone una grande varietà di linee di ricerca, grazie ai molteplici interessi coltivati dai docenti che vi prestano servizio. Questa caratteristica consente di operare in un ambiente stimolante, favorisce un approccio multidisciplinare e offre un ampio supporto alle più diverse prospettive di ricerca.

Per aiutare a orientarsi in queste complesse ramificazioni, i principali interessi di ricerca dei docenti sono stati riportati ad aree linguistico-geografiche, e organizzati per tematiche, così da consentire di identificare le linee di ricerca su cui il Dipartimento si concentra: arabistica, armeno-caucasica, coreanistica, ebraistica, indologica, iranistica, nipponistica, sinologica, Sud Est asiatico e turcologica.

 

 

Progetti di ricerca
EJCM - Early Jewish and Christian Magical Traditions in Comparison and Contact

Responsabile scientifico: Joseph E. Sanzo
Durata: 5 anni (01/02/2020 - 31/01/2025)

FUZZFARM - Modelling of the early agricultural spread in south of the Eastern Europe

Responsabile scientifico: Paolo Biagi
Durata: 24 mesi (15/03/2021 - 14/03/2023)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea svolge un’intensa attività di ricerca che si concretizza in una produzione scientifica in ambito internazionale che comprende contributi a riviste, libri, volumi e atti di congresso.