Campus

Ca’ Foscari sul podio Censis, tutte le aree disciplinari al top nella classifica 2025

condividi

Tutte le quattro aree disciplinari di Ca’ Foscari rappresentate sul podio della nuova edizione della Classifica Censis delle Università italiane: per il 2025, l’Ateneo si distingue come migliore d’Italia per i corsi di laurea triennale in ingegneria industriale e dell'informazione e nel gruppo letterario-umanistico. Raggiungono il secondo posto le lauree triennali di indirizzo economico e le magistrali linguistiche, seguite dalle magistrali economiche in terza posizione.

L’articolata analisi del sistema universitario italiano curata dal Centro Studi Investimenti Sociali ha riconfermato inoltre i risultati ottenuti da Ca’ Foscari negli scorsi anni all’interno della classifica generale: l'Ateneo si posiziona al 6° posto tra gli Atenei statali di dimensioni medie, ovvero le istituzioni pubbliche che contano da 10.000 a 20.000 iscritti e iscritte. 
Più nel dettaglio, Ca’ Foscari è il Ateneo di medie dimensioni per internazionalizzazione e il per le sue attività di comunicazione e i servizi digitali.

La Rettrice Tiziana Lippiello: “Ca' Foscari si riconferma ai vertici dell'Indagine Censis per la qualità della didattica anche in nuovi gruppi disciplinari come Ingegneria, che si posiziona al primo posto fra le lauree triennali degli atenei italiani. E' una grande soddisfazione per la nostra università, che scommette sull'innovazione, sul rinnovamento della propria offerta con un approccio interdisciplinare e una prospettiva internazionale. Ca' Foscari da sempre unisce tradizione e innovazione, investendo sulle opportunità di mobilità internazionale grazie alle centinaia di accordi con atenei di tutto il mondo, ai servizi per studentesse e studenti e alle partnership con imprese e istituzioni”. 
 

Didattica

Una porzione del rapporto Censis è dedicata nello specifico alla didattica, valutata attraverso una classifica in cui vengono messi a confronto gli Atenei italiani pubblici di tutte le dimensioni.

Triennali

Triennali
Nel 2025, l’Ateneo si posiziona per la prima volta come migliore università d’Italia per i corsi di laurea triennale del gruppo ingegneria industriale e dell’informazione, rappresentati a Ca’ Foscari dal corso in Ingegneria Fisica, che ha ottenuto 107 punti totali e uno scarto di quasi 10 punti dalla seconda posizione. 

Confermato il primato anche per le lauree triennali di indirizzo letterario-umanistico: i corsi in LettereStoria Filosofia hanno ricevuto 110 punti (il punteggio massimo) e rimangono saldamente le migliori tra gli Atenei pubblici italiani. 

Ottimi risultati anche per le triennali del settore economico, che con 106 rimangono al posto in classifica, e i corsi del gruppo linguistico, che si posizionano sesti. Top 10 italiana per i corsi cafoscarini in ‘arte e design’  e ‘informatica e tecnologie ICT’

Magistrali

Per quanto riguarda le lauree magistrali, sono sul podio italiano i corsi dei gruppi ‘linguistico’ e ‘economico’, raggiungendo rispettivamente il 2° e il 3° posto nella classifica generale. 
Confermata anche la qualità dei corsi corsi magistrali in ‘informatica e tecnologie ICT’ (posto), nel settore  ‘politico-sociale e comunicazione’ ( posto)  e nel gruppo disciplinare 'letterario-umanistico' ( posto)
 

Gli altri risultati

Anche per il 2025, la classifica Censis conferma i punti di forza dell’Ateneo, primo tra tutti l’apertura al mondo: con un punteggio di 101, Ca’ Foscari si qualifica infatti come il Ateneo di medie dimensioni più internazionale d’Italia.

Concorrono al raggiungimento di questo risultato il numero di studenti e studentesse internazionali a Ca’ Foscari e di cafoscarini e cafoscarine che hanno trascorso un periodo all’estero, la spesa complessiva dell’Ateneo per la promozione di iniziative di mobilità internazionale e il numero corsi offerti interamente in lingua inglese o che prevedono programmi di Double/Joint Degree.
Come certificato anche dal rapporto AlmaLaurea pubblicato lo scorso giugno, uno degli aspetti più distintivi del nostro Ateneo sono le altissime percentuali di mobilità studentesca, più del doppio rispetto alla media nazionale, grazie ad una rete solida e articolata di accordi internazionali.

La comunicazione e i servizi digitali di Ca’ Foscari guadagnano anche quest’anno il podio: il sito internet e i profili social dell’Ateneo sono al 3° posto tra gli Atenei di media dimensione, con 105 punti ottenuti grazie a funzionalità e contenuti.


La classifica completa è disponibile nella pagina del Censis.