Work experience e progetti FSE

Le work experience (WE) sono tirocini formativi individuali, per favorire il collegamento tra formazione e mondo del lavoro. Sono destinate a persone disoccupate, residenti o domiciliati sul territorio regionale, che hanno assolto il diritto-dovere di istruzione.

I progetti prevedono attività di tirocinio in azienda (work experience dai 2 ai 6 mesi) e di formazione, orientamento ed eventuale accompagnamento, propedeutiche all’inserimento in un contesto lavorativo specifico. Possono svolgersi anche all’estero.

Ciascuna work experience prevede un tirocinante e un datore di lavoro privato. È prevista inoltre l’erogazione al tirocinante di una indennità di frequenza da corrispondere durante il tirocinio.


Transmedia Web Graphic Editor

Il progetto "Transmedia Web Graphic Editor" (cod. 2120/3/1358/2015) sarà attivato solo a seguito di valutazione, approvazione e finanziamento da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto.

La figura del Transmedia Web Graphic Editor ha visto progressivamente crescere il suo peso all’interno della società e dell’economia. Ben al di là della dimensione estetica e funzionale, ne viene oggi percepito il ruolo fondamentale nello sviluppo del business. È innegabile il fatto che in una società come quella attuale il consumo è quasi sempre spinto dal brand e dal valore percepito attraverso lo storytelling e il design. I media digitali e interattivi fanno registrare una crescita impetuosa e con essa cresce la richiesta di nuove figure professionali da parte del mercato. La fusione di design, business e tecnologia in un profilo che riunisce in sé conoscenze e competenze di strategia e marketing con il competente utilizzo degli strumenti tecnologici di ultima generazione è l’approccio che si è voluto dare al percorso.

Il progetto è stato elaborato dal Dipartimento di Management in risposta al bando per Work Experience “Adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti” della Regione del Veneto (D.G.R. n. 1358 del 09/10/2015), azione a sostegno dell’Obiettivo Tematico 8 del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, volto a “promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori”.

Articolazione del percorso
Orientamento al ruolo 8 ore; formazione 200 ore, stage 640 ore; action research 16 ore.

Destinatari
Persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs 181/2000, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI) di età superiore a 30 anni.

Modalità di partecipazione
Compilare il modulo di domanda disponibile su www.federclaai.it - www.efaformazione.it e inviarlo assieme al codice fiscale, carta d’identità e curriculum vitae all’indirizzo   efa@federclaai.it.

Prova di selezione
A Padova entro il mese di giugno 2016.

Informazioni e contatti
E.F.A. Ente Formazione Artigiana, Corso Stati Uniti, 18/B, Padova (PD)
www.efaformazione.it - www.federclaai.it
 efa@federclaai.it
tel. 049 870 5583 - fax 049 762 9196