Tutorato specialistico

Il Tutorato specialistico è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Consiste in:

  • attività didattico-integrative: corsi, esercitazioni, seminari e laboratori a integrazione degli insegnamenti curriculari, laboratori di competenze trasversali;
  • attività a sostegno delle scelte didattiche: assistenza nella definizione del piano di studio e dell’elaborato finale; supporto per lo sviluppo di adeguati approcci allo studio universitario.

Il servizio è svolto da studentesse e studenti iscritti ai corsi di Dottorato e ai corsi di laurea magistrale, selezionati tramite bando.
Tutti gli interessati e le interessate, nel contattare il tutor, sono pregati di utilizzare la mail istituzionale (matricola@stud.unive.it) e di indicare il proprio nome, cognome e numero di matricola.

Laboratorio di scrittura e comunicazione

Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali propone un laboratorio pensato appositamente per rafforzare le competenze utili al superamento degli esami, con particolare attenzione alla comunicazione orale, alla scrittura accademica e alle tecniche di studio.
L’attività è rivolta a studenti e studentesse iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea triennale in:

  • Filosofia
  • Conservazione e gestione dei Beni e delle attività culturali
  • Philosophy, International and Economic Studies

con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e strategie efficaci per affrontare con maggiore consapevolezza i primi esami universitari. Il percorso formativo prevede 5 incontri per un totale di 15 ore:

  • 1 lezione in presenza
  • 3 lezioni online
  • 1 lezione in modalità blended

Per partecipare e per ricevere il calendario degli appuntamenti, scrivere a  didattica.fbc@unive.itentro il 25 aprile 2025, indicando:

  • Nome e cognome
  • Numero di matricola
  • Corso di studi

Le attività inizieranno a fine aprile 2025. Il Laboratorio di scrittura e comunicazione è finanziato con fondi POT - Piani per l’Orientamento e il Tutorato.

Lauree triennali

Dal 1° settembre 2025 il dipartimento ti offre un supporto completo con i seguenti sportelli dedicati:

  • Matricole, benvenute e supportate: ti aiuteremo a trovare la rotta e ad affrontare le prime sfide accademiche con serenità.
  • Sviluppa le tue abilità vincenti: un laboratorio dove potenziare il tuo metodo di studio, la gestione del tempo e tutte le soft skill fondamentali per eccellere.
  • Tutorato sempre con te: quando andare a lezione non basta, o hai solo bisogno di un confronto. 
  • Tesi senza stress: consigli su relatore, argomento, bibliografia e molto altro.

Lauree magistrali

Dal 1° settembre 2025 si apriranno nuovi sportelli per darti una marcia in più!

  • Tutorato sempre con te: quando andare a lezione non basta, o hai solo bisogno di un confronto. 
  • Tesi senza stress: consigli su relatore, argomento, bibliografia e molto altro.

Tutorato informativo di Ateneo

Il servizio, erogato dal Campus Umanistico, offre informazioni sulla vita universitaria, sull'organizzazione e sulla programmazione dello studio. Durante il primo semestre, da settembre a gennaio, i tutor, selezionati e formati dal Servizio Tutorato di Ateneo, supportano le studentesse e studenti iscritti per informazioni, assistenza e sostegno nell’organizzazione e nella programmazione dello studio.
Per conoscere sede e orario di ricevimento contatta i tutor.

Last update: 05/06/2025