Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Diffusione di pesticidi e fitofarmaci: ricerca con l'Ospedale di Monastier
Diffusione di pesticidi e fitofarmaci: ricerca con l'Ospedale di Monastier

Dalla collaborazione molto stretta con delle realtà private, quali il Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII nasce il progetto di ricerca che mira ad analizzare la diffusione di pesticidi e fitofarmaci, sviluppando tecniche di analisi meno costose e più veloci.

La scomparsa del prof Guido Biscontin
La scomparsa del prof Guido Biscontin

E’ mancato il prof. Guido Biscontin, docente a Ca’ Foscari e tra i pionieri della chimica del restauro in Italia. Vantava più di 50 anni di esperienza ed era uno dei maggiori esperti italiani nel campo della diagnostica e della conservazione dei Beni Culturali.

14th Green Chemistry Postgraduate Summer School, 3rd - 9th July 2022
14th Green Chemistry Postgraduate Summer School, 3rd - 9th July 2022

La Green Chemistry Postgraduate Summer School è un evento con cadenza annuale che si articola in 5 giornate di lezione, con l'obiettivo di diffondere le scienze chimiche avanzate e di base per divulgare il Know-How scientifico, indispensabile per la futura carriera professionale delle studentesse e degli studenti

Conferenza finale Progetto LIFE Lagoon ReFresh
Conferenza finale Progetto LIFE Lagoon ReFresh

Giovedì 07 luglio 2022, presso l'Auditorium Danilo Mainardi Campus Scientifico Università Ca' Foscari Venezia, si terrà la Conferenza finale del Progetto LIFE Lagoon ReFresh.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
MICROCLIMATE - Micron-scale Ice Core Reconstruction of Abrupt Climate Changes

Responsabile: Carlo Barbante, supervisor del MSCA Fellow Pascal Bohleber
Durata: 15/01/2022 - 14/01/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.