Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Appuntamenti e news

Caricamento...
Interazioni tra albumina e PFAS: un viaggio in realtà aumentata con XRmol

A Ca’ Foscari un progetto di divulgazione scientifica vede alleate Biochimica, Chimica analitica e Informatica per combattere l'inquinamento da sostanze perfluoro alchiliche, meglio note come PFAS, che hanno pesanti ricadute sull’ecosistema e sulla salute dell’uomo.

Il mistero del Picasso deteriorato svelato da un team di scienziate

Ricercatrice di Ca’ Foscari ha analizzato la composizione chimica dei materiali pittorici di quattro dipinti conservati al Museu Picasso. Primo studio che considera le problematiche di degrado meccanico dei dipinti di Picasso con un approccio scientifico analitico e diagnostico.

Clima, 4 cafoscarini nella lista Reuters dei 1000 scienziati più influenti

Ca' Foscari è l'istituzione di ricerca italiana maggiormente rappresentata nella Reuters “Hot List”, la lista delle scienziate e degli scienziati più influenti al mondo nel campo degli studi sui cambiamenti climatici, con ben 4 studiosi citati: Enrica De Cian, Carlo Carraro, Francesco Bosello e Carlo Giupponi.

I f00kies trionfano al RITSEC CTF

I f00kies, il gruppo di hacking etico del nostro dipartimento, si sono classificati al primo posto tra più di 700 squadre iscritte da tutte le parti del mondo al RITSEC CTF 2021.