Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Professione Scienziate - IV edizione
Professione Scienziate - IV edizione

Professione Scienzate 2 dicembre 2022, ore 9:30-12:30 Campus Scientifico, Via Torino 155, Mestre. Una giornata dedicata ai corsi di studio e agli sbocchi professionali di area STEM di Ca’ Foscari.

Partnership con l'Agenzia Spaziale Europea: nasce ESA Lab@Ca' Foscari
Partnership con l'Agenzia Spaziale Europea: nasce ESA Lab@Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari Venezia è entrata a far parte del network delle università europee che collaborano con l’ESA, l'Agenzia Spaziale Europea ed è nato così ESA_Lab@Ca'Foscari.

Come diventare Leader inclusivi? Iscriviti ad ELLE
Come diventare Leader inclusivi? Iscriviti ad ELLE

Dal 2 novembre al 15 dicembre torna ELLE, il laboratorio organizzato in collaborazione con il Ca' Foscari Competency Centre dedicato alla scoperta delle modalità di esercizio della leadership inclusiva. Il laboratorio sarà articolato in 5 seminari, in parte in presenza e in parte da remoto, e vedrà la partecipazione eccezionale dell'azienda IBM, che sottoporrà ai partecipanti alcuni casi studio legati alle pratiche di valorizzazione della diversity&inclusion in azienda. Scopri il programma completo e iscriviti compilando il form di ammissione entro il 3 ottobre.

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: RIFIUTI, RISORSE E RECUPERO
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: RIFIUTI, RISORSE E RECUPERO

Ciclo di Webinar dal 10 novembre al 1 dicembre 2022
VERITAS in collaborazione con Ca' Foscari, organizzano il ciclo di seminari online "Rifiuti, Risorse e Recupero" per parlare di ricerca e innovazione tecnologica, di sostenibilità e molto altro. I webinar sono aperti a tutte e a tutti. Verrà inoltre presentata l’Agenda del riciclo Veritas 2022, uno strumento di aggiornamento su tracciabilità delle filiere, tecnologie ambientali avanzate e sensibilizzazione all’economia circolare.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
GREENART - GREen ENdeavor in Art ResToration

Responsabile: Elena Semenzin
Durata: 01/10/2022 - 30/09/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.