Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Un futuro più sostenibile per l'acquacoltura: i risultati di GAIN

Rendere più efficienti i processi di acquacoltura salvaguardando l’ambiente, la qualità del prodotto e il benessere dei pesci allevati, è l’obiettivo del progetto europeo GAIN (Green Aquaculture Intensification in Europe), coordinato da Roberto Pastres, professore di ecologia a Ca’ Foscari, e durato 3 anni e mezzo.

Bioinformatica e filosofia medievale: due nuovi progetti ERC a Ca’ Foscari

Algoritmi per la genomica computazionale e filosofia "polifonica" nel Dodicesimo secolo. Questi i temi di ricerca che hanno portato un ricercatore e una ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia a vincere il finanziamento individuale per ricercatori nella fase iniziale della loro carriera più prestigioso a livello europeo, assegnato dallo European Research Council (ERC) della Commissione europea. Si tratta dell’informatico Nicola Prezza e di Caterina Tarlazzi, studiosa di filosofia medievale.

A 17 anni da EPICA, nuove scoperte sul paleoclima

Laboratori e ricercatrici di Ca' Foscari protagonisti nell’ultimo traguardo di un gruppo di ricerca internazionale specializzato nella paleoclimatologia delle zone polari. Fluttuazioni delle temperature di 800mila anni rifinite grazie alle analisi sul deuterio: risultati su Nature Geoscience.

Infodemia, una nuova sfida per la sanità pubblica

Come affrontare la diffusione massiccia di informazioni, a volte scorrette, sulla pandemia in atto? Il tema è affrontato in un commento pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell da un team internazionale di cui hanno fatto parte Fabiana Zollo e Matteo Cinelli.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
WARMCOASTS - Sea level and extreme waves in the Last Interglacial

Responsabile: Alessio Rovere
Durata: 01/11/2021 - 31/03/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.