Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Università e aziende: stampa 3D per la conservazione dei beni culturali

Come coniugare scansione 3D e foto-modellazione digitale con la conservazione del patrimonio culturale e l’accessibilità museale? Due cafoscarine e due aziende insieme per una ricerca innovativa e 'green'.

Sulle tracce dell’Orso delle caverne

La paleontologa cafoscarina Elena Ghezzo studierà una quantità di fossili della Grotta di Veja, nel Veronese, per datarli, comprendere come e perché si siano conservati in tutta la lunghezza della grotta e far luce su millenni di convivenza tra uomo e animali.

Amazon Research Awards: Pietro Ferrara vince nell'Automated Reasoning

Tra i 101 vincitori provenienti da 59 università in tutto il mondo, Ca’ Foscari è rappresentata da Pietro Ferrara, ricercatore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, che ha ricevuto l'ambito riconoscimento grazie al suo progetto incentrato sulla sicurezza delle policy di accesso.

Fabiana Zollo al summit internazionale sulla fiducia nei vaccini

Lo scorso 2 giugno, Fabiana Zollo ha partecipato al Global Vaccine Confidence Summit, organizzato dal governo britannico nell’ambito della sua presidenza del G7, svoltosi in Cornovaglia l’11-13 giugno 2021. L’obiettivo: usare la tecnologia per promuovere e assicurare la fiducia nei vaccini.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, direttore del dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
SUNSHINE - Safe and sUstainable by desigN Strategies for HIgh performance multi-component NanomatErials

Responsabile: Antonio Marcomini
Durata: 01/01/2021 - 31/12/2024

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.