Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

IL DAIS "Dipartimento di Eccellenza"

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è tra i quattro "Dipartimenti di Eccellenza" di Ca' Foscari selezionati dal MIUR che riceveranno un finanziamento di 30 milioni per attività di ricerca.

I fiumi 'respirano': ecosistemi fluviali cruciali nel ciclo del carbonio

Su Nature l'articolo che mostra il legame tra fiumi, metabolismo dell'ecosistema e emissioni di gas serra. Bertuzzo (Ca' Foscari): "I fiumi respirano grazie a microbi, alghe e piante".

Alluvioni a Venezia: mappate le aree più a rischio

Il Machine Learning a servizio dell’adattamento locale ai cambiamenti climatici. Tutti i dettagli del recente studio di CMCC@Ca'Foscari che individua le aree della Città Metropolitana di Venezia più a rischio alluvioni.

Scoprire fossili con i satelliti, la tecnologia può aiutare i paleontologi

Testato in Arizona un metodo per individuare i siti più promettenti grazie alle immagini satellitari. Studio coordinato da Ca’ Foscari pubblicato su Geological Magazine.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
GREENART - GREen ENdeavor in Art ResToration

Responsabile: Elena Semenzin
Durata: 01/10/2022 - 30/09/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.