Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

IL DAIS "Dipartimento di Eccellenza"

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è tra i quattro "Dipartimenti di Eccellenza" di Ca' Foscari selezionati dal MIUR che riceveranno un finanziamento di 30 milioni per attività di ricerca.

Beyond EPICA: raggiunti 808 metri di profondità nel ghiaccio antartico

In Antartide si è conclusa con successo la seconda campagna di perforazione del progetto Beyond EPICA - Oldest Ice, una sfida senza precedenti per gli studi di paleoclimatologia. L’obiettivo è di tornare indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni, alla scoperta delle temperature e della concentrazione dei gas serra del passato, attraverso l’analisi di una carota di ghiaccio estratta dalla calotta glaciale.

Erc, Ca’ Foscari traina l’Italia a un risultato storico

Antropologia, glaciologia, linguistica e filosofia dell’intelligenza artificiale: 4 progetti conquistati dall’ateneo, sui 21 delle istituzioni di ricerca italiane. Un filosofo italiano verso il rientro dall’estero, una linguista tedesca dalla Svizzera a Venezia.

I fiumi 'respirano': ecosistemi fluviali cruciali nel ciclo del carbonio

Su Nature l'articolo che mostra il legame tra fiumi, metabolismo dell'ecosistema e emissioni di gas serra. Bertuzzo (Ca' Foscari): "I fiumi respirano grazie a microbi, alghe e piante".

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
GREENART - GREen ENdeavor in Art ResToration

Responsabile: Elena Semenzin
Durata: 01/10/2022 - 30/09/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.