Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Clima, lettera degli scienziati ai politici. Da Ca’ Foscari le prime firme
Clima, lettera degli scienziati ai politici. Da Ca’ Foscari le prime firme

Se la politica vuole proporre una visione di società futura, il cambiamento climatico deve essere in cima all’agenda. Questo è l’accorato appello degli scienziati del clima in una lettera indirizzata ai partiti politici impegnati in campagna elettorale. Tra le prime firme, quelle dei docenti di Ca' Foscari Carlo Barbante, Carlo Carraro e della rettrice Tiziana Lippiello.

Barbante:
Barbante: "il clima è in crisi, la scienza denuncia da anni"

Carlo Barbante, docente di Ca’ Foscari, direttore dell'Istituto di scienze polari del Cnr e coordinatore del progetto internazionale Ice Memory, è uno dei massimi esperti sulla situazione dei ghiacciai europei. Il ghiacciaio della Marmolada, scenario del recente disastro, è uno dei campi di ricerca di Ice Memory.

Scienze Ambientali: alla prova con il Laboratorio estivo in Campo
Scienze Ambientali: alla prova con il Laboratorio estivo in Campo

Studentesse e studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze Ambientali hanno partecipato dal 18 al 22 luglio all’annuale laboratorio sul campo a Falcade (BL): un’esperienza unica a livello nazionale che vede studenti, docenti, ricercatori e tutor vivere e lavorare insieme a contatto diretto con l’ambiente, mettendo in pratica i concetti appresi in aula.

Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici
Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Ca' Foscari ha predisposto il Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici , il primo tra le università italiane. Prevede emissioni "0" entro il 2050 e interventi su edilizia, attrezzature, mobilità.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
MICROCLIMATE - Micron-scale Ice Core Reconstruction of Abrupt Climate Changes

Responsabile: Carlo Barbante, supervisor del MSCA Fellow Pascal Bohleber
Durata: 15/01/2022 - 14/01/2025

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.