MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Alluvione in Emilia Romagna, l'analisi dell’idrologo Enrico Bertuzzo

Sull’Emilia Romagna, una tra le regioni italiane a maggiore rischio idrogeologico, si è recentemente abbattuta una ‘tempesta perfetta’ di elementi che ha provocato alluvioni e frane dalle conseguenze disastrose. Abbiamo analizzato la situazione con Enrico Bertuzzo, professore di Idrologia presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca’ Foscari Venezia. 

Artico: studio dimostra legame tra variabilità climatica e mercurio

La deposizione di mercurio in Artico è triplicata all’inizio dell’Olocene rispetto all’Ultimo Periodo Glaciale, rivela lo studio di Delia Segato, dottoranda in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici a Ca' Foscari. La ricerca è apparsa su Nature Geoscience.

Conoscere l'informatica un bit alla volta

Non mastichi bene l’informatica? Nessun problema, adesso c’è Un bit alla volta, il programma di divulgazione dedicato ai temi più citati nei media, ma di cui il pubblico comune sa poco, come l'intelligenza artificiale, la blockchain, la cybersecurity, e molti altri.

CPDS e Gruppi AQ - Selezione della componente studentesca

Stiamo cercando il componente studente della CPDS e dei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei corsi di: laurea in Scienze Ambientali (CT5) solo CPDS, laurea magistrale in Biotecnologie per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile (CM10) solo Gruppo AQ, laurea magistrale in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage (CM60), laurea magistrale in Computer Science and Information Technology (CM90). Se sei iscritto a uno di questi corsi e sei interessato a far parte della CPDS e/o del Gruppo AQ, compila la domanda entro il 7 giugno 2023 ore 12:00.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
BoSS - Bauhaus of the Seas Sails

Responsabile: Fabio Pittarello
Durata: 01/01/2023 - 31/12/2025
Sito web: https://bauhaus-seas.eu

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.