Centri

Gruppi

Sistema per il Calcolo Scientifico

Il Sistema per Calcolo Scientifico di Ca’ Foscari (SCSCF) nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica ed il Dipartimento di Economia.
Il Sistema ha come scopo principale il supporto alle attività di ricerca dei gruppi proponenti.

Aree di ricerca

Il DAIS raccoglie diverse aree di ricerca: Biologia ed Ecologia, Chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei Beni Culturali), Ingegneria Ambientale, Informatica, Scienze della Terra e Statistica.

Temi trasversali delle ricerche sono il clima e gli effetti economico-sociali delle sue mutazioni, la complessità, la conservazione del patrimonio culturale, il monitoraggio, il rischio, la sicurezza (ambientale e informatica) e la sostenibilità.

La ricerca viene sviluppata anche in collaborazione con gli Enti pubblici e con le realtà imprenditoriali locali. Grazie a questa sinergia e all’approccio multidisciplinare, il DAIS garantisce soluzioni per la ricerca ad ampia scala.


Ultimi progetti finanziati

SUNSHINE - Safe and sUstainable by desigN Strategies for HIgh performance multi-component NanomatErials

Responsabile: Antonio Marcomini
Durata: 4 anni


PIONEER - OPen WIreless OzoNe SEnsor NEtwoRk for smart environmental monitoring of remote areas: crossing the Alps along the 12th east meridian on the trail Munich Venice

Responsabile: Carlo Barbante supervisor di Federico Dallo
Durata: 3 anni


CIFTRESS Climatic Impact on Food Trade RESilience and Security

Responsabile: Carlo Carraro supervisor di Seyed Ali Kharrazi
Durata: 35 mesi