MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Materiali alternativi alle terre rare? Possibile grazie allo spinoff RARA Factory
Materiali alternativi alle terre rare? Possibile grazie allo spinoff RARA Factory

Inaugurato il primo laboratorio italiano capace di garantire l’indipendenza tecnologica e la transizione green dei materiali critici - sostenuto da UniCredit e Motor Valley Accelerator, il programma della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, che ha come co-investitori Plug and Play Tech Center, UniCredit e Fondazione di Modena.

Antartide: prima evidenza di acque oceaniche calde sotto la piattaforma di ghiaccio del Mare di Ross
Antartide: prima evidenza di acque oceaniche calde sotto la piattaforma di ghiaccio del Mare di Ross

Uno studio internazionale coordinato dal Cnr-Isp e dall’Università Ca’ Foscari Venezia ha dimostrato che al termine dell’ultima era glaciale, la Corrente circumpolare profonda è riuscita a risalire il margine nel Mare di Ross, favorendo il ritiro della calotta di ghiaccio. Il lavoro, pubblicato su Science Advances, getta le basi per prevedere le possibili reazioni dell’ecosistema antartico in risposta al riscaldamento globale.

Proteggere Venezia: la ricerca lagunare sul clima vince il premio Aspen
Proteggere Venezia: la ricerca lagunare sul clima vince il premio Aspen

Il team di ricerca multidisciplinare guidato dal prof. Andrea Critto e composto da esperti di Ca’ Foscari Venezia e del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, accanto a ricercatori attivi degli Stati Uniti, vince il Premio Aspen Institute Italia 2025 per la ricerca che mira a migliorare la resilienza dell’intero sistema lagunare veneziano e propone soluzioni di gestione del rischio efficaci in diversi scenari futuri.

Addio al rettore emerito Pier Francesco Ghetti, ecologo e idrobiologo. Il ricordo di Ca’ Foscari
Addio al rettore emerito Pier Francesco Ghetti, ecologo e idrobiologo. Il ricordo di Ca’ Foscari

È mancato il professor Pier Francesco Ghetti, già Magnifico Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia dal 2003 al 2009. Ghetti è stato docente di ecologia, ecologia applicata, idrobiologia e analisi di sistemi ecologici. All’interno dell’Ateneo, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali dal 1992 al 1996 e dal 1996 al 2001 quello di Preside della facoltà di scienze. Personalità solare e affabile, lo ricordano con grande affetto tutto il personale docente e tecnico-amministrativo del Dipartimento di Scienze Ambientali, poi confluito in quello di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento affrontiamo insieme la transizione ecologica e la trasformazione digitale, processi fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Costruire il futuro significa investire in questi cambiamenti"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
MESMERISE - iMpuritiES in the Microstructure of Eemian gReenlandic Ice via laSEr ablation industry

Responsabile: Carlo Barbante, supervisor del MSCA Fellow Nicolas Stoll
Durata: 01/06/2025 - 31/05/2027

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.