Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Fanerogame trapiantate, successo esportato da Venezia a Spagna e Grecia

Un primo progetto LIFE aveva ripopolato i fondali della Laguna Nord: 15 chilometri quadrati restituiti alle piante e alla biodiversità che alimentano. Ora tocca al nuovo progetto TRANSFER tentare l'impresa in altre lagune.

LifeRedune: una collaborazione sul tema della rigenerazione

Nell'ambito della mostra "Time Space Existence" il progetto Life REDUNE collabora con l’architetto giapponese Tono Mirai, per l'opera "Foresta Rigenerativa - JINEN" in tempo di Biennale a Venezia.

Università e aziende: stampa 3D per la conservazione dei beni culturali

Come coniugare scansione 3D e foto-modellazione digitale con la conservazione del patrimonio culturale e l’accessibilità museale? Due cafoscarine e due aziende insieme per una ricerca innovativa e 'green'.

Nuovi 6000 mq per la scienza: da settembre apre l'edificio Epsilon

Al Campus Scientifico di Via Torino terminati i lavori, in corso arredi e traslochi. La rettrice Tiziana Lippiello: “Interdisciplinarietà, sostenibilità e innovazione nel segno dei campus universitari internazionali” Investimento da 15 milioni.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento, vincitore nell'ultimo quadriennio di 50 bandi europei, svolgiamo una ricerca trasversale che interseca i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
SUNSHINE - Safe and sUstainable by desigN Strategies for HIgh performance multi-component NanomatErials

Responsabile: Antonio Marcomini
Durata: 01/01/2021 - 31/12/2024

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.