MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

News

Parlami di mare!
Parlami di mare!

Venerdì 19.12.2025 alle ore 16.30, presso l'Auditorium Danilo Mainardi - Campus Scientifico via Torino, nell’ambito delle attività di Terza Missione e Valorizzazione della Conoscenza del DAIS, vi invitiamo a un incontro di divulgazione scientifica dedicato all’area Geo. In una chiacchierata tra due vecchi amici, Sandro Carniel e Alessio Rovere si lasciano guidare dalla memoria e da una serie di fotografie evocative - tra mare, coste e cambiamenti climatici. Dove li porteranno le loro emozioni e la loro esperienza di ricercatori? Seguiteli e scopritelo con noi!

RePAIR: risultati e prospettive del progetto che ha integrato robotica e intelligenza artificiale nella ricomposizione di affreschi a Pompei
RePAIR: risultati e prospettive del progetto che ha integrato robotica e intelligenza artificiale nella ricomposizione di affreschi a Pompei

Iniziata nel 2021, RePAIR, Reconstructing the Past: Artificial Intelligence and Robotics Meet Cultural Heritage, coordinata da Ca’ Foscari nell’ambito di un finanziamento europeo, è una ricerca che ha realizzato un sistema integrato di intelligenza artificiale e robotica in grado di contribuire alla ricomposizione di affreschi frammentati, lavorando in dialogo con archeologi, archeologhe, restauratori e restauratrici. Oggi, con la chiusura del progetto, possiamo osservare i primi risultati di questo percorso.

Il
Il "doppio sguardo" dell'AI che supporta le analisi istologiche alla tiroide

Un sistema IA segnala in pochi secondi le aree da valutare, senza sostituire la diagnosi medica. Emula il processo usato in patologia, al personale sanitario spetta comunque la diagnosi. Lo studio innovativo, guidato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Università di Milano-Bicocca, è stato pubblicato su Endocrine Pathology.

Generali4Girls in STEM: 12 borse di studio per studentesse che guardano al futuro nelle discipline STEM
Generali4Girls in STEM: 12 borse di studio per studentesse che guardano al futuro nelle discipline STEM

A Ca’ Foscari il programma Generali4Girls in STEM, offerto da Generali Italia in collaborazione con il DSMN e il DAIS, promuove 12 borse di studio destinate a studentesse che scelgono di iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Fisica e Informatica, e ai corsi di laurea magistrale in Computer Science and Information Technology e in Engineering Physics.

Il benvenuto di Salvatore Orlando, Direttore del Dipartimento

"Nel nostro Dipartimento affrontiamo insieme la transizione ecologica e la trasformazione digitale, processi fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Costruire il futuro significa investire in questi cambiamenti"

Salvatore Orlando,
Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica svolge la sua attività di ricerca in diversi campi, dalle scienze ambientaliall’informatica e alla statistica, fino alle tecnologie per la conservazione dei beni culturali

I nostri  temi di ricerca intersecano quelli della transizione ecologica e della trasformazione digitale, considerate oggi passaggi obbligati per un nuovo sviluppo sostenibile della società e dell’economia. 

La ricerca, svolta spesso con un approccio interdisciplinare, viene sviluppata anche in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio, ed è finanziata tramite diversi bandi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo.

 

Progetti di ricerca
Health-AI - Advancing Healthcare with Adaptive AI Training and a Collaboration Platform

Responsabile: Agostino Cortesi
Durata: 01/10/2025 - 31/03/2028

Pubblicazioni

La ricerca svolta nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica è trasversale a diverse aree di ricerca: biologia ed ecologia, chimica (ambientale, analitica e per la conservazione dei beni culturali), ingegneria ambientale, informatica, scienze della terra e statistica. Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.