Sostenibilità

Ca' Foscari dal 2010 si è dotata di una politica di sostenibilità attraverso il programma Ca' Foscari sostenibile e da settembre 2014 è stato avviato il progetto Campus sostenibile, che mira a promuovere e sviluppare azioni di sostenibilità presso le varie sedi dell'ateneo.

In questa pagina sono raccolte le iniziative e gli eventi proposti dal Dipartimento di Studi Umanistici in ambito di sostenibilità.

Per tutti gli eventi di sostenibilità organizzati dall'ateneo è disponibile il calendario degli eventi sostenibili.

Contatti

Ca' Foscari sostenibile:  sostenibile@unive.it

Dipartimento di Studi Umanistici:
Cristina Tonghini - delegata alla sostenibilità
Gabriele Bolognini - referente amministrativo

BookCrossing

Come partecipare

Al piano terra del Malcanton Marcorà, vicino ai distributori di bevande, rimane per tutto l'anno un espositore destinato al libero scambio di libri. Tutti sono invitati a portare o a prendere liberamente libri di vario genere.

Per informazioni o per donazioni di grandi quantità di libri e/o riviste:  eventidsu@unive.it

Competenze di sostenibilità

Gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici di qualsiasi livello possono acquisire durante il loro percorso di studi le competenze di sostenibilità, attività su base volontaria pensate per approfondire alcuni argomenti specifici riguardanti la sostenibilità economica, sociale o ambientale.

Le attività possono essere di vario tipo: partecipazione a seminari e workshop, attività di ricerca e di documentazione su particolari fenomeni, interviste a persone particolarmente coinvolte in tematiche sostenibili, etc. Il tipo di attività può essere proposto dallo studente o dal docente referente presente in ogni Dipartimento e può essere svolto in collaborazione con altri Dipartimenti, data la dimensione multidisciplinare della sostenibilità.

Lo studente dovrà concordare con il docente l'attività da fare e definire la forma dell'elaborato finale. Una volta completata l'attività e valutata la buona qualità dell'elaborato finale, il docente procederà alla registrazione di 1 CFU extracurricolare nel piano di studio.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Competenze di sostenibilità.

Last update: 18/07/2025