Sede

Orari di apertura

In applicazione delle misure di prevenzione contro il Covid-19 disposte dal Governo, tutte le aule studio rimangono per il momento chiuse. Tutte le sessioni di ricevimento e i servizi di front office sono svolti in modalità a distanza.

Mission

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica, attraverso attività di ricerca e didattica che mirano a fornire una formazione ampia e articolata in: storia, archeologia e storia dell’arte, studi classici e orientali, studi mediolatini, romanzi e bizantini, italianistica, linguistica, antropologia, storia delle religioni e geografia, forme della trasmissione scritta e scienze del testo.

Questi settori condividono nella pratica della ricerca non solo direttrici tematiche e attenzioni metodologiche, ma soprattutto un comune interesse a conservare e valorizzare il multiforme patrimonio culturale a cui si indirizzano, o si collegano, le specifiche ricerche.
Il DSU si distingue anche nella partecipazione a numerosi progetti nazionali e internazionali.

Uno degli elementi qualificanti è l’ampia estensione territoriale su cui insistono gli interessi di ricerca e le attività sul campo, che coprono non soltanto l’Italia e l’Europa ma anche il bacino del Mediterraneo e il Vicino Oriente.
Particolare rilievo è attribuito alla storia e alla cultura delle Venezie, a partire dall’antichità fino all’epoca moderna e contemporanea.

L’offerta formativa del Dipartimento si articola in corsi di laurea triennale e magistrale, master e dottorati di ricerca, con ulteriori percorsi di specializzazione grazie alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Gli studenti del DSU sviluppano competenze specifiche negli ambiti delle scienze umanistiche che permettono lo sviluppo di carriere professionali altamente qualificate.

Le attività didattiche prevedono anche stage, tirocini, laboratori e scavi archeologici. Sono attivi numerosi scambi Erasmus con le principali università europee e programmi internazionali di Double/Joint Degree