Agenda

Caricamento...

News

Ritorna la distribuzione delle borracce!

Dal 31 gennaio all'11 febbraio riprende la distribuzione delle borracce a studentesse e studenti cafoscarini. Presso le sedi di Ca’ Foscari centrale, Treviso, Mestre e San Giobbe saranno organizzati punti di distribuzione, dove sarà possibile ritirare su prenotazione la borraccia di Ca’ Foscari. Studentesse e studenti riceveranno una borraccia in metallo firmata 24Bottles, con un’illustrazione esclusiva dell’artista veneziano Lucio Schiavon. Un'iniziativa per sensibilizzare la comunità cafoscarina nella riduzione dell'utilizzo della plastica.

Servizio Civile Universale a Ca' Foscari

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari! L’Ateneo cerca 45 operatori volontari e operatrici volontarie tra i 18 e i 28 anni da inserire in 6 progetti, con la possibilità di collaborare per 12 mesi allo sviluppo di attività culturali, ambientali, sociali e di cooperazione internazionale. Tra questi è previsto un posto anche presso l'Ufficio Ca' Foscari Sostenibile, all'interno del progetto "Regeneration: comunica il futuro, pensa sostenibile!". C'è tempo fino al 26 gennaio 2022 per inviare la candidatura.

Call for papers convegno “Toward a Sustainable Attitude”

Aperta la call per il convegno internazionale “Toward a Sustainable Attitude: Aesthetics, the Arts, and the Environment” che si terrà dal 6-8 ottobre 2022. Partner del convegno sono NYU Tandon e Universität Bern. Il convegno intende diventare un’occasione privilegiata per riflettere sul contributo filosofico e artistico da dare al dibattito e alle prassi sulla sostenibilità, in modo da risultare fattori chiave per il necessario cambiamento di comportamento. La call è aperta fino al 31 marzo 2022.

Università del Volontariato: lezioni aperte a gennaio

L'Università del Volontariato per il mese di gennaio prevede momenti d'aula aperti a tutte e a tutti con lezioni specialistiche in materia di amministrazione, fiscalità e normativa, gestione di progetti ed evoluzione sociale e sostenibilità. La frequenza delle lezioni è gratuita, previa iscrizione.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.