Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Ca' Foscari inaugura l'opera "Waste Matters"

L’Università Ca’ Foscari espone l’opera dell’artista Gayle Chong Kwan, vincitrice del Sustainable Art Prize 2019 ad ArtVerona.  I due banner, che verranno inaugurati il 2 luglio, visibili sulla facciata di Palazzo Foscari su Canal Grande, nascono dalle riflessioni emerse durante il progetto Waste Matters, che l’artista ha condotto e sviluppato con studentesse, studenti e docenti. Il progetto ha esplorato il tema dello spreco alimentare, il nostro rapporto con il cibo e la vita dei rifiuti, attraverso ricerche, workshop online e attività, cercando di stimolare un dibattito sull'importanza di ridurre gli sprechi al fine di rendere più leggero il nostro impatto sull’ ambiente.

Un nuovo passo avanti verso la mobilità sostenibile

Ca' Foscari si dota di un'auto 100% elettrica, con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto sull'ambiente e sulle risorse naturali. L’Ateneo ha avviato una collaborazione con De Bona Motors, al centro di questa nuova partnership c’è la mobilità elettrica, una delle soluzioni più efficaci per contrastare il ricorso ai combustibili fossili: grazie a questa collaborazione Ca’ Foscari si è dotata di una Volkswagen ID 3, auto elettrica pensata per la città e gli spostamenti di carattere istituzionale.

Concorso Cambiamenti Climatici 2021

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce la nona edizione del concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge”. Un concorso per opere edite e inedite, aventi per tema "I cambiamenti climatici" e le interconnessioni critiche tra vita umana e ambiente naturale, che mira a valorizzare e stimolare la sperimentazione creativa sul tema, con l’impiego di diversi generi espressivi, tecniche e supporti e attraverso una libera interpretazione culturale e stilistica.

Un podcast "dal futuro"

“2030: come ce l’abbiamo fatta” il programma radiofonico di Ateneo direttamente dal futuro, per parlare di ricerca e sostenibilità in una serie di podcast con cadenza mensile, in onda ogni penultimo giovedì del mese alle 11.30 su Radiocafoscari. Le puntate, ambientate nel 2030, raccontano come sono stati raggiunti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, attraverso il lavoro di ricercatrici e ricercatori, esperte ed esperti e di ciascuno di noi.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.