Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Iscrizioni Università del Volontariato

Da martedì 1 settembre è possibile iscriversi alla settima edizione dell'Università del Volontariato di Treviso. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Università Ca' Foscari Venezia e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso, attraverso una condivisa programmazione didattica che ha l'obiettivo di portare nuove competenze al mondo del non-profit. L'iscrizione è gratuita e aperta a tutte e a tutti: volontari delle organizzazioni del territorio, cittadini e studenti interessati.

Didattica di sostenibilità a.a 2020/21

L'offerta formativa di Ca' Foscari offre molteplici possibilità per "imparare la sostenibilità" attraverso corsi di studio focalizzati sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per l'anno accademico 2020/21 è possibile frequentare corsi di laurea triennale e magistrale, nonché programmi internazionali, minor, master di primo e secondo livello e numerosi dottorati di ricerca. L'Ateneo offre inoltre alcuni MOOC, ovvero corsi online, aperti sia alla comunità studentesca che ad altri utenti sui temi della sostenibilità.

Iscriviti alle Competenze di Sostenibilità

Attività volontarie rivolte a tutta la comunità studentesca per approfondire i temi della sostenibilità attraverso modalità interattive ed interdisciplinari, rafforzando inoltre le competenze trasversali. Le Competenze di sostenibilità, inserite nel Piano di Studio, permettono l'acquisizione di 1 CFU extracurriculare e di un attestato al momento della laurea.

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

È il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità firmato dai paesi membri delle Nazioni Unite. Entro il 2030, con i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, i paesi si mobiliteranno per porre fine alle forme di povertà, combattere le diseguaglianze e affrontare i cambiamenti climatici, garantendo che nessuno venga lasciato indietro. Ca' Foscari ha deciso di inserire nei propri obiettivi strategici anche la diffusione e la promozione dell'Agenda 2030, sia all’interno della propria comunità, sia verso gli altri soggetti come cittadini, nuove generazioni e altre istituzioni.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.