Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Cerimonia conclusiva Università del Volontariato

Venerdì 21 giugno presso l’Aula Magna di Palazzo San Leonardo a Treviso si concluderà la quinta edizione dell'Università del Volontariato, un iter formativo della durata di un anno accademico, pensato per chi svolge attività di volontariato o per chi desidera farlo. In questa occasione verranno consegnati gli attestati di frequenza a tutti i partecipanti dell'a.a. 2018/19.

Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce la Settima Edizione del Concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge”.
Lo scopo è quello di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi. Le opere e le segnalazioni dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 15 ottobre 2019.

Le Università per la sostenibilità, Manifesto dei Rettori

Nel corso dei Magnifici Incontri CRUI 2019, svoltisi il 29 e 30 maggio a Udine, i Rettori degli Atenei italiani hanno prodotto il Manifesto "Le Università per la sostenibilità, La Sostenibilità è nell'Università" che verrà inviato al governo. Fra i principi espressi figurano l’inclusione e la coesione sociale, la parità di genere, la tutela dell’ambiente, la fiducia nelle relazione interpersonali.

BookCrossing a Ca' Foscari

Ca’ Foscari Sostenibile in collaborazione con i Dipartimenti, le Scuole e il Sistema Bibliotecario d’Ateneo, promuove lo sviluppo di angoli di BookCrossing in varie sedi con lo scopo di favorire la condivisione del sapere e lo scambio culturale, promuovendo nel contempo il riutilizzo delle risorse cartacee, in linea con le politiche di sostenibilità dell’Ateneo.

 

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È l'edificio più antico al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2018 Ca' Foscari si è posizionata all' 88° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 719 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.