Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Avis Venezia e Ca' Foscari promuovono la cultura del donare il sangue

L'Avis comunale Venezia e l'Università Ca’ Foscari proseguono la collaborazione volta a sensibilizzare un numero sempre maggiore di studenti e studentesse alla cultura del dono del sangue. L'ultima settimana di maggio cinque studenti e studentesse cafoscarini donatori e donatrici di sangue, hanno ricevuto una borsa di studio di 1000 euro. Sono stati premiati sia il merito sia capacità trasversali, volontariato, cittadinanza attiva con una borsa per il primo anno, tre per il secondo anno e una per il terzo anno di corso di laurea triennale. 

Accessibilità, equità e inclusione a Ca' Foscari

L'Ateneo ha emanato una dichiarazione sull'impegno di Ca' Foscari nel promuovere azioni e comportamenti volti all'accessibilità, all'equità e all'inclusione, nel rispetto di tutte le forme di diversità umana: fisica, psicologica, sociale, linguistica e culturale. Ci sono studenti stranieri, studenti con disabilità o studenti lavoratori ed è compito degli Atenei proporre un ambiente universitario inclusivo, dove studenti e studentesse di ogni tipo si sentano al centro.  

Aperte le iscrizioni al MOOC sull'Agenda 2030

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" che avrà inizio l'11 maggio. Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Università. Il corso gratuito è articolato in video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento. Le iscrizioni sono aperte a tutti.

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

È il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità firmato dai paesi membri delle Nazioni Unite. Entro il 2030, con i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, i paesi si mobiliteranno per porre fine alle forme di povertà, combattere le diseguaglianze e affrontare i cambiamenti climatici, garantendo che nessuno venga lasciato indietro. Ca' Foscari ha deciso di inserire nei propri obiettivi strategici anche la diffusione e la promozione dell'Agenda 2030, sia all’interno della propria comunità, sia verso gli altri soggetti come cittadini, nuove generazioni e altre istituzioni.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.