Agenda

Caricamento...

News

Ca' Foscari per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Ca' Foscari per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 21 al 25 novembre 2022 l'Ateneo aderisce alla quattordicesima edizione della SERR - Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, un’iniziativa per promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. Ca' Foscari partecipa con una serie di iniziative rivolte alla comunità cafoscarina e all'intera città: ciclo di seminari online, tre giornate di clean up e una visita agli impianti della Veritas.

Stop ai panel interamente maschili
Stop ai panel interamente maschili

L’Università Ca’ Foscari muove un altro passo verso l’inclusione, producendo una serie di linee guida a favore della parità di genere negli eventi, come previsto dal GEP - Gender Equality Plan. Obiettivo dell’iniziativa è superare l’asimmetria di genere nelle attività di disseminazione culturale cafoscarine e sviluppare una cultura della parità anche attraverso le attività legate a incontri, seminari e convegni.

Bilancio di Sostenibilità 2021
Bilancio di Sostenibilità 2021

E' uscito il Bilancio di sostenibilità 2021. Il documento, pubblicato annualmente dall'Ateneo, rende conto delle attività svolte in ambito di sostenibilità, monitorando così gli obiettivi e gli impegni che l'Università ha assunto sul fronte dello sviluppo sostenibile. Nel documento viene messo in evidenza come le attività dell’Ateneo contribuiscano a raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

Partecipa al corso online sull'Agenda 2030
Partecipa al corso online sull'Agenda 2030

Vuoi conoscere l'Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile e scoprire i 17 obiettivi che le nazioni del mondo si sono impegnate a raggiungere entro il 2030? Ca' Foscari mette a disposizione di studenti, studentesse e personale il corso online prodotto da ASVIS organizzato in 20 moduli della durata totale di 3 ore.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.