Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Bilancio di Sostenibilità 2019

Il bilancio di sostenibilità, pubblicato annualmente dall'Ateneo, rende conto delle attività svolte in ambito di sostenibilità ambientale e sociale, monitorando così gli obiettivi e gli impegni che l'Università ha assunto sul fronte dello sviluppo sostenibile. Nel documento viene messo in evidenza come le attività dell’Ateneo contribuiscano a raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, impegno che Ca’ Foscari ha inserito nel proprio Piano Strategico 2016-2020.

Università del Volontariato: lezioni aperte a tutte e a tutti a gennaio

L'anno accademico 2020-2021 dell'Università del Volontariato riparte all'insegna della continuità tra formazione e innovazione. Anche quest'anno sono previsti momenti d'aula aperti a tutte e a tutti. In programma nel mese di gennaio lezioni specialistiche in materia di fiscalità e area sociosanitaria, a cui sarà possibile partecipare su piattaforma online.

Partecipa al MOOC sull'Agenda 2030

Partecipa alla quinta edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile". Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Università. Il corso gratuito è articolato in video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento. Le iscrizioni sono aperte a tutte e a tutti. Il corso terminerà il 31 gennaio 2021.

Iscriviti alle Competenze di Sostenibilità

Attività volontarie rivolte a tutta la comunità studentesca per approfondire i temi della sostenibilità attraverso modalità interattive ed interdisciplinari, rafforzando inoltre le competenze trasversali. Le Competenze di sostenibilità, inserite nel Piano di Studio, permettono l'acquisizione di 1 CFU extracurriculare e di un attestato al momento della laurea.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.