Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Didattica di sostenibilità a.a 2021/22

L'offerta formativa di Ca' Foscari offre molteplici possibilità per "imparare la sostenibilità" attraverso corsi di studio focalizzati sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per l'anno accademico 2021/22 è possibile frequentare corsi di laurea triennale e magistrale, nonché programmi internazionali, minor, master di primo e secondo livello e numerosi dottorati di ricerca. L'Ateneo offre inoltre alcuni MOOC, ovvero corsi online, aperti sia alla comunità studentesca che ad altri utenti sui temi della sostenibilità.

Partecipa al MOOC sull'Agenda 2030

Partecipa alla sesta edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile". Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Ateneo. Il corso gratuito è articolato in video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento. Le iscrizioni sono aperte a tutte e a tutti. Il corso inizierà il 15 marzo.

Vincitori e vincitrici contest Salto di Specie

Quest'anno Ca' Foscari ha partecipato a "M'illumino di meno", iniziativa del programma radiofonico Caterpillar sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, organizzando un contest social su Instagram e Facebook incentrato sul tema dell'anno il "Salto di Specie: gesti e modifiche al proprio stile di vita in grado di ridurre il proprio impatto sull’ambiente. In molti hanno partecipato: la giuria ha selezionato le 9 foto/video più significative/i. Le prime tre vincitrici riceveranno un premio marchiato Ca' Foscari. Il primo video classificato è della studentessa Martina Vezzaro.

Bilancio di Sostenibilità 2019

Il bilancio di sostenibilità, pubblicato annualmente dall'Ateneo, rende conto delle attività svolte in ambito di sostenibilità, monitorando così gli obiettivi e gli impegni che l'Università ha assunto sul fronte dello sviluppo sostenibile. Nel documento viene messo in evidenza come le attività dell’Ateneo contribuiscano a raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, impegno che Ca’ Foscari ha inserito nel proprio Piano Strategico 2016-2020.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.