Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

È il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità firmato dai paesi membri delle Nazioni Unite. Entro il 2030, con i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, i paesi si mobiliteranno per porre fine a tutte le forme di povertà, combattere le diseguaglianze e affrontare i cambiamenti climatici, garantendo nel contempo che nessuno venga lasciato indietro. Ca' Foscari ha deciso di inserire all'interno dei propri obiettivi strategici anche la diffusione e la promozione dell'Agenda 2030, sia all’interno della propria comunità, sia verso gli altri soggetti come cittadini, nuove generazioni e altre istituzioni.

Ecco le vincitrici di #cafoscarigreen

Quest'anno Ca' Foscari ha partecipato a "M'illumino di meno", iniziativa del programma radiofonico Caterpillar sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, organizzando un contest fotografico su Instagram incentrato sul tema dell'anno: aumentiamo il verde intorno a noi! In molti hanno partecipato: la giuria ha selezionato le 5 foto più significative, le cui autrici verranno premiate con un kit di semina prodotto dall'azienda Piccolo Seeds. La prima foto classificata è della studentessa Arianna Puia.

I MOOC di Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari mette a disposizione diversi MOOC (Massive Open Online Courses), attività formative interamente online aperti a tutte e tutti e gratuiti, riguardanti diverse tematiche oggetto di studio presso i Dipartimenti dell'Ateneo, tra cui la sostenibilità. Partecipando a un MOOC si ha la possibilità di seguire un modello di formazione innovativo, in cui gli stessi partecipanti danno vita a una community attiva e stimolante che contribuisce all’apprendimento attraverso la partecipazione delle attività proposte. Per accedere ai MOOC è sufficiente iscriversi sul portale ok.unive.it.

Calcola la tua carbon footprint

Ca' Foscari, ha sviluppato il Carbon Footprint Calculator, strumento interattivo che permette di calcolare il proprio impatto ambientale in termini di CO2 equivalente. Rispondendo ad un breve questionario sulle abitudini quotidiane potrete calcolare la vostra impronta di carbonio e sapere il vostro impatto sull'ambiente. Gli utenti cafoscarini possono inoltre rivedere le risposte, impostare gli obiettivi di miglioramento e competere con le altre comunità dell'Ateneo.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.