Ca' Foscari sostenibile

Agenda

Caricamento...

News

Nuovi appuntamenti per ripulire Venezia dai rifiuti

Ca’ Foscari organizza, vista la grande partecipazione ai primi appuntamenti, delle giornate dedicate alla raccolta di rifiuti che si sono depositati lungo diverse spiagge e canali della laguna durante le mareggiate eccezionali degli scorsi mesi, per evitare che ritornino in mare. In primavera verranno organizzati ulteriori appuntamenti.

Al via la distribuzione delle borracce!

L'Università Ca' Foscari regala a tutta la comunità cafoscarina una borraccia in metallo, per un Ateneo sempre più plastic free. Studentesse, studenti e personale riceveranno una borraccia firmata 24Bottles, con un’illustrazione esclusiva dell’artista veneziano Lucio Schiavon. Un'iniziativa per sensibilizzare la comunità cafoscarina nella riduzione dell'utilizzo della plastica.

EcoUnive: l'app del Campus Scientifico

L'Ateneo ha sviluppato EcoUnive, una piattaforma per aumentare la consapevolezza ambientale degli utenti del Campus Scientifico, ora scaricabile gratuitamente dallo store Android. L’app EcoUnive permette di avere informazioni sulla temperatura e i consumi energetici degli edifici del Campus, di effettuare segnalazioni di malfunzionamenti, di conoscere gli orari di occupazione delle aule e consigli pratici su un uso corretto degli spazi.

Iscriviti alle Competenze di Sostenibilità

Attività volontarie rivolte a tutta la comunità studentesca per approfondire i temi della sostenibilità attraverso modalità interattive ed interdisciplinari, rafforzando inoltre le competenze trasversali. Le Competenze di sostenibilità, inserite nel Piano di Studio entro il 29 febbraio, permettono l'acquisizione di 1 CFU extracurriculare e di un attestato al momento della laurea.

Riconoscimenti

Certificazione LEED

Palazzo Foscari ha ottenuto la certificazione Silver LEED EB:O&M, protocollo che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. È uno degli edifici più antichi al mondo con questa certificazione.

UI GreenMetric

Nel 2019 Ca' Foscari si è posizionata al 99° posto nella classifica internazionale degli atenei sostenibili (su 780 università partecipanti), risultando terza tra le università italiane.