Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Le custodi del potere

F. Rohr Vio, Le custodi del potere. Donne e politica alla fine della repubblica romana, Roma, Salerno Editrice, 2019

«Che hanno a che vedere le donne e la politica? Nulla, se si vuol conservare la tradizione antica». Così Valerio Massimo definisce l’estraneità che la tradizione romana impone tra la vita della comunità e la sua componente femminile. Ma questa regola generale venne disattesa in alcuni momenti di emergenza, come la tarda repubblica, quando le matrone sostituirono gli uomini di famiglia in molte attività politiche. Le protagoniste, le modalità, le conseguenze di tali iniziative sono i temi di questo libro, che ricostruisce un segmento sia della storia delle donne che della vicenda politica di Roma antica.
https://www.salernoeditrice.it/prodotto/le-custodi-del-potere/


Un viaggio realmente avvenuto

«Un viaggio realmente avvenuto». Studi in onore di Ricciarda Ricorda, a cura di Alessandro Cinquegrani e Ilaria Crotti, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2019

Nell’occasione della quiescenza di Ricciarda Ricorda, i colleghi e gli allievi le fanno omaggio di una raccolta di saggi, ispirata nel titolo a un assioma della stessa festeggiata, che cioè la letteratura di viaggio (uno dei campi di indagine da lei prediletti) debba trattare di «un viaggio realmente avvenuto».
Sull’odeporica si concentra soprattutto la seconda parte di questo volume, laddove la prima tocca argomenti e periodi più ampi, dalla letteratura di genere a quella migrante, dall’amato Settecento agli scrittori contemporanei. Il libro vuole anche onorare l’attività da lei profusa nella gestione dell’Ateneo, e insieme le sue singolari doti di rigore, competenza, abnegazione, disponibilità al dialogo e, non ultimo, il garbo.


Administration at Girsu in Gudea’s Time

Massimo Maiocchi e Giuseppe Visicato, "Administration at Girsu in Gudea’s Time",  Antichistica 27 /Studi orientali 10. Venezia, Edizioni Ca' Foscari 2020

Il libro offre l'edizione di tutti i testi amministrativi di Girsu (moderna Telloh, Iraq) attualmente noti, datati al periodo della seconda dinastia di Lagash (XXII secolo a.C.). Si tratta di circa 600 tavolette cuneiformi, tra cui 34 precedentemente inedite, oggi conservate in varie collezioni museali sparse per il mondo (Londra, Parigi, Istanbul, Strasburgo, Dublino). Tali testi sono di grande importanza storica, poiché forniscono preziose informazioni per la ricostruzione della vita urbana, della situazione politica e degli sviluppi sociali in Mesopotamia al tempo di Gudea, la principale figura storica della sua dinastia, e di suo figlio Urningirsu.

Last update: 07/07/2020