Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Vetrina bibliografica del Dipartimento

KASKAL
Rivista di storia, ambienti e culture del Vicino Oriente antico, No. 17 (2020). 324 pp.

Il progetto della rivista è stato concepito alcuni anni fa da parte dei membri dell'attuale comitato scientifico della rivista, con l'intenzione di colmare quello che allora era percepito come un relativo vuoto nell'ambito dei periodici, non solo di fronte al progresso degli studi sul Vicino oriente antico in generale ma anche rispetto al particolare significato che questa branca della ricerca ha assunto in Italia. Il titolo KASKAL (il logogramma sumerico per la parola accadica harranu, hulu, 'strada, sentiero') è un segnale dell'importanza che viene attribuita oggi ad una visione spaziale e dinamica dell'Antichità e ai problemi di inter-relazione culturale relativi al Vicino Oriente antico. 

Per maggiori informazioni consultare il sito di Kaskal

Gregorio Palamas
Tomo aghioritico
La storia, il testo e la dottrina

Antonio Rigo

Il volume è dedicato al Tomo aghioritico, uno degli scritti più importanti di Gregorios Palamas per la sua rilevanza storica e, ancor di più, per il suo significato dottrinale e teologico. Questa pubblicazione delinea la storia del documento e le circostanze in cui è stato redatto dal suo autore e poi firmato sul Monte Athos da alcuni rappresentanti del centro monastico.
Il libro contiene anche un'edizione critica del testo greco e un'introduzione dedicata alla storia del documento e alla sua diffusione.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Peeters Publishers

Albertino Mussato
Epistole metriche
Edizione critica, traduzione e commento

A cura di Luca Lombardo 

Le Epistole metriche di Albertino Mussato (1261-1329) sono una raccolta di 20 componimenti in versi latini indirizzati a diversi esponenti del milieu intellettuale padovano del Trecento come Rolando da Piazzola, Zambono d’Andrea, Marsilio da Padova, Bonincontro da Mantova e Guizzardo da Bologna, ma anche a personalità religiose come il frate domenicano Giovannino da Mantova. Di questo corpus, che vanta un’editio princeps stampata a Venezia nel 1636, si dà qui per la prima volta un’edizione critica integrale condotta sull’intera tradizione. I testi sono corredati di traduzione e di un commento volto a scandagliare le fittissime trame intertestuali dell’opera mussatiana.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Edizioni Ca’ Foscari 

Last update: 26/07/2021