Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Alessandro Cinquegrani, Il sacrificio di Bess. Sei immagini su nazismo e contemporaneità, Milano-Udine, Mimesis, 2018

Da Primo Levi a Maurizio Cattelan, da Jonathan Littell a Quentin Tarantino, da Philip Roth a Lars von Trier, questo libro è l’appassionante storia di una lunga battaglia di uomini e donne per rivendicare il ruolo del sentimento, dell’anima, del femminile contro il dominio esclusivo del pensiero. Nel tempo della post-memoria, il nazismo deve essere considerato anche nella sua metafora, come il bacino delle storie e delle immagini che questo libro ripercorre.


Valentina  Ciciliot,
Donne sugli altari. Le canonizzazioni femminili di Giovanni Paolo II
Roma, Viella, 2018

Il volume ripercorre la storia della santità, in particolare quella femminile, durante il pontificato di Giovanni Paolo II, individuando un’attenta politica delle canonizzazioni, divenute veri e propri strumenti di governo ecclesiastico.
Beate e sante furono infatti il cavallo di battaglia della Chiesa cattolica wojtyłiana, contro la secolarizzazione e il relativismo etico e culturale, e per affermare la propria visione nei riguardi delle questioni biopolitiche, come la difesa della vita e della famiglia tradizionale. 


Rileggere Pompei IV. L'insula 7 della Regio VI
a cura di Annapaola Zaccaria Ruggiu e Chiara Maratini
Roma, L'Erma di Bretschneider 2018

Il volume rappresenta la conclusione di dieci anni di ricerche e di scavi dell’Università Ca’ Foscari nell’insula 7 della Regio VI di Pompei. Gli studi affrontano tutte le singole unità abitative e le imprese commerciali che si sono sviluppate nell’isolato in questione e hanno avuto come punto di partenza tesi di laurea e schedature degli alzati delle case dell’insula 7 da parte di studenti cafoscarini, che sono anche autori di alcuni contributi del libro. Le ricerche e i saggi di scavo hanno permesso di illuminare l’evoluzione di un settore importante della città antica, dall’età sannitica (IV-III sec. a.C.) al momento dell’eruzione del 79 d.C.

Last update: 05/07/2018