Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Oikos. Poeti per il futuro (Editio Maior), a cura di S. Strazzabosco, premessa di F. Pontani e A. Camerotto, disegni di Luciano De Nicolo, Mimesis/Classici Contro n. 18, Milano-Udine 2020

Centocinquanta testi poetici da tutto il mondo in difesa della natura, centocinquanta foglie omeriche per capire quello che siamo. Un'idea Classici Contro che diventerà azione al Teatro Olimpico.  Da sempre la voce della poesia è parola civile, parola condivisa, parola che rimane attraverso il tempo. Se oggi parliamo di natura e di ambiente, di quello che è l’oikos in cui abitiamo, la poesia ci può aiutare.


Guido Piovene, Articoli dall’Unione Sovietica (1960), a cura di Maria Pia Arpioni e Alberto Zava, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2020

 

Gli articoli che ripercorrono il viaggio di Guido Piovene in Unione Sovietica nel 1960, qui raccolti in un volume unitario, costituiscono non solo un’esplorazione ad ampio spettro della società sovietica dei primi anni Sessanta, ma anche un’altra grande prova di scrittura di uno dei più raffinati giornalisti-scrittori del Novecento, ricca di suggestioni letterarie evocate dalla varietà e maestosità del paesaggio.
https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-456-1/

 

 


La detection della critica. Studi in onore di Ilaria Crotti, a cura di Ricciarda Ricorda e Alberto Zava, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2020

I colleghi cafoscarini e gli allievi fanno omaggio a Ilaria Crotti, in occasione della sua quiescenza, di una raccolta di saggi intesa a seguire le numerose e variegate prospettive critiche e teoriche percorse dalla festeggiata che, sin dal volume del 1982 dedicato al genere poliziesco – cui qui ci si richiama nel titolo –, si era ritagliata un profilo di incisiva e raffinata detective della scena letteraria.  Il volume vuole rappresentare una prova tangibile della pluridecennale attività accademica della studiosa e rendere omaggio alla sua costruttiva presenza e al suo impegno costante nella vita dell’Ateneo.
https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-456-1/

Last update: 25/02/2021