Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.


Vetrina bibliografica del Dipartimento

Collezioni epigrafiche della Grecia occidentale, a cura di Claudia Antonetti e Peter Funke, Bonn, Dr. Rudolph Habelt Verlag, 2018 

Questo volume rappresenta il frutto di una collaborazione più che ventennale fra l’Università Ca’ Foscari  Venezia e la Westfälische Wilhelms-Universität Münster. La raccolta comprende, oltre a qualche testo già noto, le scoperte epigrafiche degli ultimi settant’anni conservate presso il Museo Archeologico di Agrinio (Etolia): costituisce perciò la prima edizione scientifica complessiva e coordinata dell’epigrafia etolica e acarnana dai tempi di Günther Klaffenbach e risponde all’esigenza del pubblico scientifico di avere un accesso diretto alla documentazione epigrafica di una regione oggi per molti aspetti al centro dell’interesse critico.


Byzantine Hagiography, edited by Antonio Rigo with Michele Trizio & Eleftherios Despotakis, Turnhout, Brepols, 2018

In recent years Byzantine hagiography has  attracted renewed interest of the international community of Byzantine scholars and not only thanks to studies dedicated to this subject and critical editions of individual texts, but also because hagiography has been the main focus of numerous major research projects.
An important opportunity for the revival of interest in Byzantine hagiography was the initiative of St. Tikhon's Orthodox University of Moscow, which hosted a conference devoted to hagiography, organized in collaboration with the umr 8167 Orient & Méditerranée (Paris) and the Dipartimento di Studi Umanistici.


Un accademico impaziente. Studi in onore di Glauco Sanga, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018

I curatori hanno voluto dedicare a Glauco Sanga una miscellanea di studi di amici, allievi e colleghi che con lui hanno condiviso la passione per la ricerca e per la didattica in diversi campi del sapere, per festeggiare il suo lungo impegno scientifico e professionale che nell’ottobre 2018 ha raggiunto il quarantesimo anno di attività universitaria. I saggi qui raccolti riflettono la ricchezza degli interessi scientifici di Glauco Sanga in vari ambiti disciplinari: dallEtnolinguistica alla Dialettologia, dall’Antropologia culturale alla Storia, dall’Archeologia alla Storia delle tradizioni popolari.

 

 

Last update: 09/05/2019