Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Vetrina bibliografica del Dipartimento

Le Meditationes Vitae Christi in volgare secondo il codice Paris, BnF, it. 115 

a cura di Diego Dotto, Dávid Falvay, Antonio Montefusco

Le Meditationes vitae Christi costituiscono uno dei testi di più grande successo del tardo Medioevo e occupano una posizione di assoluto rilievo nella ridefinizione della religiosità e della sfera devozionale della loro epoca. Il presente volume fornisce, in una prospettiva internazionale e multidisciplinare, la prima edizione critica del testo, la riproduzione di tutte le miniature, nonché l’edizione delle istruzioni date al miniatore e lo studio testuale e materiale del codice. Il volume è accompagnato da puntuali commenti filologici e storico-artistici, da glossari e da sette contributi introduttivi di carattere interdisciplinare.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Edizioni Ca' Foscari

Headscarf and Veiling
Glimpses from Sumer to Islam

Edited by Roswitha Del Fabbro, Frederick Mario Fales, Hannes D. Galter

Questo volume affronta un campo di ricerca e discussione che è venuto sempre più alla ribalta negli ultimi due decenni, cioè la pratica di coprire o velare il capo o il volto delle donne in tempi e luoghi diversi. "L'abito non è mai privo di valore", come affermano gli antropologi, e il velo funziona come affermazione/comunicazione di dinamiche relazionali in termini di genere, identità sociale e culturale, fasi e stadi della vita (pubertà, matrimonio, morte) o di credenze religiose - anche in relazione a una dicotomia tipica del nostro tempo, la condizione femminile tra tradizione e modernità. Otto saggi affrontano la tematica del velo nel Vicino Oriente, dalle età più remote fino alla contemporaneità.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Edizioni Ca’ Foscari [ENG]

KASKAL
Rivista di storia, ambienti e culture del Vicino Oriente antico, No. 17 (2020). 324 pp.

Il progetto della rivista è stato concepito alcuni anni fa da parte dei membri dell'attuale comitato scientifico della rivista, con l'intenzione di colmare quello che allora era percepito come un relativo vuoto nell'ambito dei periodici, non solo di fronte al progresso degli studi sul Vicino oriente antico in generale ma anche rispetto al particolare significato che questa branca della ricerca ha assunto in Italia. Il titolo KASKAL (il logogramma sumerico per la parola accadica harranu, hulu, 'strada, sentiero') è un segnale dell'importanza che viene attribuita oggi ad una visione spaziale e dinamica dell'Antichità e ai problemi di inter-relazione culturale relativi al Vicino Oriente antico. 

Per maggiori informazioni consultare il sito di Kaskal [ENG]

Last update: 21/10/2021