Dipartimento di
Studi Umanistici

Dipartimento di Studi Umanistici

Appuntamenti e news

Caricamento...
Primo database della documentazione contabile fiorentina medievale

Una ricerca congiunta tra il dipartimento di Management e il Centro di Digital Humanities dell’Università Ca’ Foscari ha prodotto il primo censimento completo dei documenti contabili compilati in Europa tra il 1211 e la fine del 1400, custoditi presso archivi e biblioteche di tutto il mondo.
Oggi è disponibile online sul sito di Ca’ Foscari.

Filippomaria Pontani riceve due prestigiosi premi

Filippomaria Pontani, Professore Ordinario di Filologia Classica, ha ricevuto recentemente due prestigiosi premi: il Premio Joseph Gantrelle dell’Académie Royale de Belgique e il Premio “Luigi Tartufari” dell’Accademia dei Lincei. Quest'ultimo premia la "verticalità diacronica dei suoi interessi, coltivati con grande padronanza di metodo" e la sua "rilevante produttività".

Il fascino delle etimologie

Daniele Baglioni, docente di Lingua Italiana ed esperto di etimologia, è ospite del programma radiofonico "La lingua batte" (min: 15:50).
La puntata del 18 luglio, dal titolo "Parole di oggi di ieri e dell'altro ieri", può essere ascoltata sul sito di Rai Radio 3.

Censis 2021: Ca’ Foscari è prima nei corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico

Ca’ Foscari, che quest’anno ha compiuto il salto dimensionale da medio a grande Ateneo, sale di due posizioni in graduatoria rispetto al 2020, posizionandosi al 5° posto con 89,7 punti totali. Per quanto riguarda i corsi di laurea, l’Ateneo è primo in Italia per l’ambito umanistico triennale e per quello linguistico magistrale.
Leggi l'articolo su CafoscariNews