Dipartimento di
Studi Umanistici

Dipartimento di Studi Umanistici

Appuntamenti e news

Caricamento...
Bando Scuola Estiva Società delle Storiche

Il Dipartimento di Studi Umanistici indice una selezione per l’assegnazione di due quote di partecipazione alla Scuola estiva SIS 2021 dal titolo "Ambiente. Storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere", che si svolgerà dal 25 al 28 agosto 2021 in modalità online.
Scadenza presentazione domande: 21 maggio ore 13:00

Opportunità per dottorandi sul tema “Culture dell’acqua”

Il progetto H2020 ERC “Water-Cultures” mette a disposizione due borse di dottorato sul tema “Culture dell'acqua: Italia 1500-1900” nell’ambito del Corso in Studi Storici, Geografici e Antropologici, curriculum “Studi Storici”.
Invia la tua candidatura entro il 12 maggio!

TECO- Test sulle competenze

TECO prevede la somministrazione di test per rilevare le competenze trasversali e disciplinari acquisite dagli studenti, per una migliore gestione del sistema formativo. Destinati agli studenti del cdL in Lettere ("lettere classiche" - Scienze dell'antichità - e  "lettere moderne" - Scienze del testo letterario e della comunicazione) del primo e del terzo anno, i test si svolgeranno, totalmente da remoto, nel mese di maggio.

Il Liutaio nel Bazaar: un viaggio nel passato, tutto in digitale!

“Il Liutaio nel Bazaar” è un progetto di digital public history ideato da alcuni studenti del corso di Storia dal Medioevo all'Età Contemporanea per avvicinare la storia al pubblico generale, per creare un’occasione di incontro e divulgazione, per mostrare che la storia è uno strumento essenziale per conoscere e comprendere gli altri.