Collaborazioni

Ca’ Foscari sviluppa progetti annuali e pluriannuali in collaborazione con altre istituzioni e con organizzazioni e imprese del territorio e non. L'obiettivo è di unire la ricerca e la formazione universitaria ad altre competenze esterne per contribuire alla crescita culturale e allo sviluppo innovativo del territorio, oltre che moltiplicare le opportunità formative per gli studenti.


Convenzione per promuovere la donazione del sangue

Ca' Foscari ha stipulato a marzo 2015 una convenzione con l'Associazione Volontari Italiani del Sangue della provincia di Venezia, per l'attivazione di una collaborazione orientata a sostenere e realizzare iniziative etico-sociali con lo scopo di agevolare la conoscenza delle tematiche legate alla donazione di sangue. La convenzione è finalizzata, inoltre, a favorire il coinvolgimento di tutta la comunità cafoscarina nelle iniziative volte a diffondere la cultura del dono.

Nell'ambito di questo progetto, Ca' Foscari organizza periodicamente presso le proprie sedi campagne informative e di screening per permettere a studenti, personale e alumni a diventare donatori di sangue.


Creatività per diffondere la conoscenza sui cambiamenti climatici

Da oltre sette anni, Ca' Foscari sostenibile promuove il concorso Cambiamenti Climatici organizzato dall’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia.

Si tratta di un concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite, aventi per tema "I cambiamenti climatici", che mira a valorizzare e stimolare la sperimentazione creativa sul tema dei cambiamenti climatici, con l’impiego di diversi generi espressivi, tecniche e supporti e attraverso una libera interpretazione culturale e stilistica.


Premio ARS - Arte Riuso Sostenibilità

Il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità e all’Arte è organizzato nell’ambito del 14° Premio Internazionale Arte Laguna.
Il concorso è promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio).
Il bando chiede la presentazione di opere, prodotti o progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte, alla performance ecc. che valorizzino l'alluminio e gli imballaggi che ne fanno uso nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco).


Arteologia - L’Arte Etica in dialogo fra passato e futuro

Il progetto Arteologia ideato da ARTantide.com Gallery e supportato da Ca' Foscari Sostenibile, era costituita da una serie di installazioni site specific per il Museo Archeologico di Venezia, realizzate da 13 artisti e incentrate su tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale.

L'esposizione, inaugurata il 24 maggio, si è conclusa il 12 settembre. ARTantide, in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile ha organizzato visita guidata per presentare e approfondire le tematiche di sostenibilità affrontate dalle opere esposte.

Approfondimenti

Last update: 24/06/2020