Scuola in
Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Appuntamenti e news

Caricamento...
XIV Simposio Internazionale della Sociedad Española de Didáctica de la Lengua y la Literatura | 29-30-31 marzo 2021

A seguito della prolungata emergenza epidemiologica da COVID-19, il prestigioso Simposio Internacional de la SEDLL (Sociedad Española de Didáctica de la Lengua y la Literatura) è stato rinviato al 29, 30 e 31 marzo 2021. Il coordinamento scientifico dell’evento è già stato avviato, al fine di garantire un’ampia partecipazione da parte di studiosi provenienti dall’area didattica della lingua e della letteratura, provenienti sia dalla Spagna che da altri contesti accademici europei. Durante il Simposio si alterneranno sessioni plenarie a sessioni di comunicazione dedicate ai diversi aspetti della didattica della lingua e della letteratura spagnola. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web del Simposio.

È mancato improvvisamente Stefano Zacchetti, illustre traduttore ed esperto sinologo

Ci ha lasciati improvvisamente il Professor Zacchetti, da 8 anni docente al prestigioso Balliol College con una cattedra di studi sul Buddismo. Una "perdita irreparabile", secondo il Rettore della University of Oxford, che colpisce profondamente il mondo accademico in cui era conosciuto e stimato. Dal 2001 al 2005 era stato professore all'International Research Institute for Advanced Buddhology di Tokyo, per poi trascorrere ulteriori 7 anni come docente cafoscarino del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea. Fondamentale il suo contributo accademico nella creazione dell'attuale corso in Interpretariato e Traduzione Editoriale Settoriale. Aveva insegnato diversi anni anche a Campus Treviso, dove lunedì 15 aprile 2019 partecipò alle celebrazioni del XXV anniversario con un intervento dal titolo Translation theories and practices in medieval Chinese Buddhism. Campus Treviso esprime il suo cordoglio per la scomparsa prematura del Professor Zacchetti.

È online il nuovo bando per i tutorati specialistici! Scadenza 10.6.20 alle 12:00

Il Centro SELISI ha indetto una selezione per titoli e colloquio per l’affidamento di attività tutoriali, didattico integrative, propedeutiche e di recupero per il I semestre dell'anno accademico 2020/2021. La procedura di selezione offre un posto collocato in area comune, 7 posti in area economica e 4 in area linguistica. Per poter partecipare, i candidati dovranno essere regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale oppure a un dottorato di ricerca o a un corso di studio interateneo. L'impegno complessivo richiesto è di 150 ore retribuite, all'interno delle quali è prevista una formazione iniziale, mirata e obbligatoria al fine di abilitare il/la tutor allo svolgimento delle attività didattiche di supporto ai docenti.

La 6° classe Univol e la Classe Master "ritornano" al Campus Treviso in modalità digitale

Venerdì 22 maggio si è svolta la prima lezione digitale del percorso dell'Università del Volontariato afferente all'anno accademico 2019/2020. Per l'occasione, il Prof. Giancarlo Corò ha affrontato il tema "Sviluppo economico, capitale sociale e volontariato". Tra le molteplici riflessioni condivise con i 45 partecipanti provenienti dal mondo del Volontariato, segnaliamo l'interpretazione della "innovazione come  driver di sviluppo di lungo periodo". In particolare, si è individuato un interessante focus scientifico: quello della capacità rigenerativa della ricombinazione di conoscenze esistenti. Per farlo, si dovrebbe iniziare da una società che si fidi e che porti valori morali ed etici, anche e soprattutto attraverso l'apporto del mondo del Volontariato. Volontarinsieme CSV Treviso ha il merito di aver creduto nella sfida della didattica digitale e aver reso possibile questo stimolante confronto.