PInK

Promozione dell'Innovazione e del Know-how (PInK)

Valore alle idee, dalla ricerca all'impresa

PInK - Promozione dell'Innovazione e del Know-how è il portale di Università Ca’ Foscari Venezia dedicato alle imprese per promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra la ricerca di Ateneo e il territorio.
Con PInK prende forma la collaborazione tra Università e imprenditorialità per valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo.

Nuovo board e unità di ricerca per ECLT

Organizzazione rinnovata e tre direttori. Così evolve il centro internazionale e interdisciplinare nato nel 2004 per studiare le tecnologie ispirate dalle proprietà degli organismi viventi

Focus sull’innovazione finanziaria in UE grazie alla Cattedra 'Jean Monnet'

Andrea Minto ha vinto il prestigioso finanziamento, il primo per Ca' Foscari, con un progetto che unisce diritto, economia e finanza. Azioni di didattica, ricerca e public engagement

Selezione per l'ammissione al laboratorio innovativo condotto in collaborazione con FIS-Brenta

Bando rivolto a dottorandi, assegnisti e borsisti per la partecipazione a un laboratorio innovativo per lo sviluppo di metodologie che permettano l’analisi di alcuni fattori di sostenibilità. Il laboratorio è svolto in collaborazione con Fabbrica Italiana Sintetici SpA (FIS) e Brenta Srl, nell'ambito del programma di affiliazione di Ca' Foscari RICAP.
Attraverso questo percorso interdisciplinare i giovani ricercatori potranno sviluppare soluzioni originali a sfide e problemi reali collaborando con colleghi con background diversi, si confronteranno e lavoreranno a fianco di una realtà aziendale innovativa, leader nel campo della chimica farmaceutica.
Il laboratorio prevede 40 ore di presenza, con un calendario di incontri una volta a settimana dal 2 ottobre al 20 novembre 2019. Il progetto primo classificato sarà premiato nel corso dell’evento conclusivo, il 27 novembre, con un premio del valore complessivo di € 2.500.
Scadenza domande: prorogata al 27 settembre 2019, h 12.00.

#KnowledgeTransfer

Tutte le attività finalizzate a portare la conoscenza dalla ricerca al mercato: rendere gli sviluppi scientifici e tecnologici accessibili a una vasta gamma di utenti i quali, successivamente, possono sviluppare nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali o servizi.

#Servizi

Le imprese che vogliono investire in ricerca e innovazione o hanno necessità di trovare soluzioni innovative alle proprie “sfide” hanno ora un referente unico a loro dedicato per incontrare le competenze scientifiche multidisciplinari che caratterizzano l’Ateneo di Ca’ Foscari.

#ValoreAlleIdee

Con un’ampia offerta di competenze e servizi specialistici in materia di tutela, gestione e sfruttamento della proprietà industriale, PInK è il punto di contatto fra diversi ambiti scientifico-tecnologici e tra la comunità accademica e il mondo dell’impresa.

#Innovazione

Università Ca' Foscari si posiziona sul podio degli Atenei italiani per la qualità della ricerca, con cinque Dipartimenti di Eccellenza selezionati dal MIUR. 


Team

Giovanna Berera, Direttrice dell'ufficio
 giovanna.berera@unive.it

Sara Alba, Innovation Promoter 
 sara.alba@unive.it

Greta Bonetto, Knowledge Transfer Manager
 greta.bonetto@unive.it

Hélène Duci, Communication Manager 
 helene.duci@unive.it

Delegato del Rettore

Vladi Finotto, Delegato del Rettore alla Proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico
 vfinotto@unive.it