PInK

Promozione dell'Innovazione e del Know-how (PInK)

Valore alle idee, dalla ricerca all'impresa

PInK - Promozione dell'Innovazione e del Know-how è il portale di Università Ca’ Foscari Venezia dedicato alle imprese per promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra la ricerca di Ateneo e il territorio. 

Con PInK prende forma la collaborazione tra Università e imprenditorialità per valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo.
Scopri i servizi dedicati e le opportunità di ricerca e sviluppo per trasformare le necessità aziendali in opportunità.

Energia del domani? Alla ricerca della produzione più green

Tra Venezia e la Svezia, il professor Vomiero guida un team di scienziati alla ricerca di nanocompositi strutturati per la produzione di energie rinnovabili. Le sfide dell'idrogeno

A Ca’ Foscari 15 fellowship “Marie Curie” per le ‘Global Challenges’

Ca’ Foscari, ha annunciato il rettore, è l’unica istituzione di ricerca italiana ad aver superato l’ultima selezione del programma “Marie Skłodowska-Curie - COFUND”

Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo

Hai bisogno di strumentazione scientifica o di analisi specialistiche?
Scopri il parco attrezzature dell'Ateneo ed entra nei nostri laboratori di ricerca presso il CSA - Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo


#KnowledgeTransfer

Tutte le attività finalizzate a portare la conoscenza dalla ricerca al mercato: rendere gli sviluppi scientifici e tecnologici accessibili a una vasta gamma di utenti i quali, successivamente, possono sviluppare nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali o servizi.

#Servizi

Le imprese che vogliono investire in ricerca e innovazione o hanno necessità di trovare soluzioni innovative alle proprie “sfide” hanno ora un referente unico a loro dedicato per incontrare le competenze scientifiche multidisciplinari che caratterizzano l’Ateneo di Ca’ Foscari.

#ValoreAlleIdee

Con un’ampia offerta di competenze e servizi specialistici in materia di tutela, gestione e sfruttamento della proprietà industriale, PInK è il punto di contatto fra diversi ambiti scientifico-tecnologici e tra la comunità accademica e il mondo dell’impresa.

#Innovazione

Università Ca' Foscari si posiziona sul podio degli Atenei italiani per la qualità della ricerca, con cinque Dipartimenti di Eccellenza selezionati dal MIUR. 


Team

Università Ca' Foscari Venezia

Giovanna Berera
Direttrice dell’ufficio, Rapporti con le imprese

Sara Alba
Spin off e Convenzioni strategiche

Greta Bonetto
Scouting e valorizzazione della ricerca

Erica Brandolino
Consulenza giuridica e Convenzioni strategiche

Hélène Duci
Comunicazione

Samuela Franceschini
Scouting e valorizzazione della ricerca

Fondazione Università Ca' Foscari

Petra Scanferla
Valorizzazione della ricerca

Delegato del Rettore

Vladi Finotto
Delegato del Rettore alla Proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico