PInK

Promozione dell'Innovazione e del Know-how (PInK)

Valore alle idee, dalla ricerca all'impresa

PInK - Promozione dell'Innovazione e del Know-how è il portale di Università Ca’ Foscari Venezia dedicato alle imprese per promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra la ricerca di Ateneo e il territorio. 

Con PInK prende forma la collaborazione tra Università e imprenditorialità per valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo.
Scopri i servizi dedicati e le opportunità di ricerca e sviluppo per trasformare le necessità aziendali in opportunità.

Eventi

PInK - Promozione dell'Innovazione e del Know-how sarà ospite della UIIN Conference 2020, l'incontro annuale promosso da University Industry Innovation Network (UIIN) su esperienze e best practice internazionali nell'interazione Ricerca-Impresa. Un network di professionisti nel mondo della ricerca universitaria, di innovatori e imprenditori si riunirà dall'8 all'11 giugno 2020, online.

L'ufficio di trasferimento tecnologico PInK porterà l'esperienza dell'Università Ca' Foscari in "programmi e strumenti per supportare i ricercatori nel portare l'innovazione nel territorio":
- 8 giugno, h 15.30: i laboratori interdisciplinari per giovani ricercatori con cui Ca' Foscari sviluppa soluzioni innovative e collaborative alle sfide industriali.
- 10 giugno, h 10.30: i nostri innovation promoter e knowledge transfer manager parleranno delle attività di scouting e matchmaking e del ruolo chiave rivestito da uno staff di professionisti nel promuovere la collaborazione tra università e imprenditorialità.

Per raggiungerci e registrarsi all'evento: https://www.university-industry.com/

In evidenza da Ca' Foscari News

Molecola innovativa per eliminare il coronavirus dalle superfici

Collaborazione tra Ca' Foscari e Delphinus Biotech. Da oggi al lavoro nel laboratorio di biochimica per produrre la proteina di origine vegetale a lunga resistenza da mettere alla prova con SARS-CoV-2

Dal legno ai nanomateriali: un brevetto per sfruttare gli scarti di lignina

Grazie al metodo di raffinazione brevettato a Ca’ Foscari, si potranno produrre materiali innovativi in un’ottica di economia circolare a partire dalla lignina, componente dei residui agricoli e rifiuto della lavorazione di carta e biocarburanti.

Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo

Hai bisogno di strumentazione scientifica o di analisi specialistiche?
Scopri il parco attrezzature dell'Ateneo ed entra nei nostri laboratori di ricerca presso il CSA - Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo


#KnowledgeTransfer

Tutte le attività finalizzate a portare la conoscenza dalla ricerca al mercato: rendere gli sviluppi scientifici e tecnologici accessibili a una vasta gamma di utenti i quali, successivamente, possono sviluppare nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali o servizi.

#Servizi

Le imprese che vogliono investire in ricerca e innovazione o hanno necessità di trovare soluzioni innovative alle proprie “sfide” hanno ora un referente unico a loro dedicato per incontrare le competenze scientifiche multidisciplinari che caratterizzano l’Ateneo di Ca’ Foscari.

#ValoreAlleIdee

Con un’ampia offerta di competenze e servizi specialistici in materia di tutela, gestione e sfruttamento della proprietà industriale, PInK è il punto di contatto fra diversi ambiti scientifico-tecnologici e tra la comunità accademica e il mondo dell’impresa.

#Innovazione

Università Ca' Foscari si posiziona sul podio degli Atenei italiani per la qualità della ricerca, con cinque Dipartimenti di Eccellenza selezionati dal MIUR. 


Team

Università Ca' Foscari Venezia

Giovanna Berera
Direttrice dell’ufficio, Rapporti con le imprese

Sara Alba
Spin off e Convenzioni strategiche

Greta Bonetto
Scouting e valorizzazione della ricerca

Erica Brandolino
Consulenza giuridica e Convenzioni strategiche

Hélène Duci
Comunicazione

Samuela Franceschini
Scouting e valorizzazione della ricerca

Fondazione Università Ca' Foscari

Petra Scanferla
Valorizzazione della ricerca

Delegato del Rettore

Vladi Finotto
Delegato del Rettore alla Proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico