Tirocinio/stage

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.

Lo stage è un periodo di formazione on the job offerto a studenti e neolaureati per acquisire conoscenze e competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro, sperimentando una situazione concreta di vita aziendale.

É un'attività obbligatoria prevista nel piano di studio di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale. Lo stage può essere collegato alla prova finale ed è consigliato svolgerlo durante l'ultimo anno di corso.

Per calcolare la durata del tirocinio è necessario moltiplicare il numero di crediti previsti dal proprio piano di studio per 25 ore: per esempio 6 CFU = 150 ore, 9 CFU = 225 ore, 12 CFU = 300 ore.

Stage in Italia
Gli studenti interessati a trovare uno stage in Italia possono consultare le offerte e candidarsi seguendo le indicazioni riportate nell’apposita sezione.

Stage all'estero
Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo. Agli studenti che scelgono di svolgere il tirocinio all’estero l’Università attribuisce punti bonus per il voto finale di laurea.

Come scegliere il tutor universitario
Dopo aver individuato un’offerta o un contatto utile ed esserti candidato secondo le modalità previste, dovrai chiedere l’accettazione del progetto formativo al tutor universitario. Potrai scegliere come tutor un docente dell'area economica, preferibilmente un docente la cui disciplina sia affine a quella dello stage che intendi svolgere. Per eventuali chiarimenti puoi anche rivolgerti al Presidente del Collegio Didattico del tuo corso di studio.

Riconoscimenti, stage in sovrannumero o sostitutivo CFU libera scelta

Per richieste inerenti al riconoscimento di attività sostitutive di stage, a tirocini con CFU in sovrannumero o in sostituzione di esami a libera scelta, contatta il Campus Economico  stage.areaeconomica@unive.it.

È possibile inserire in piano di studio un tirocinio in sovrannumero, cioè in aggiunta ai CFU totali già previsti dal tuo Corso di studio, con una modifica del piano di studio valutata dal Collegio Didattico.

La richiesta va inoltrata al tuo Campus di riferimento prima di intraprendere l’attività di stage in tutti i seguenti casi: 

  • tirocinio ulteriore a quello curriculare già svolto
  • tirocinio che preveda un numero di ore superiori a quello curriculare
  • proroga di un tirocinio in itinere

Dovrai compilare l’apposito modulo di modifica del piano di studio e trasmetterlo via e-mail al tuo Campus di riferimento assieme alla documentazione in esso indicata.

Il campus sottoporrà la modifica del piano al Coordinatore del Collegio Didattico per l’autorizzazione. In caso di esito positivo, a conclusione dello stage dovrai trasmettere la documentazione prevista per ottenere il riconoscimento finale.

Una volta ottenuto il riconoscimento finale, il Campus provvederà all’aggiornamento della carriera.

I collegi Didattici consentono la sostituzione di esami a libera scelta con il tirocinio solo in condizioni particolari come descritte nel Regolamento didattico del CdS. Si consiglia di parlarne preventivamente con il Coordinatore del Corso di laurea per verificare la fattibilità della stessa.

Prima dell'inizio dello stage dovrai compilare l’apposito modulo per richiedere la modifica del piano di studio che andrà trasmesso via e-mail al tuo Campus di riferimento, assieme alla documentazione in esso indicata.

Il Campus invierà la documentazione al Coordinatore del Collegio Didattico per l’autorizzazione preventiva.
Al termine del tirocinio dovrai inviare la relativa documentazione (Progetto formativo e registro delle presenze) al tuo Campus di riferimento che provvederà a richiedere al Coordinatore del corso di Laurea il riconoscimento finale.

Una volta ottenuto il riconoscimento finale, il Campus invierà la documentazione al Settore Carriere Studenti per l’aggiornamento della carriera. 

É possibile inserire il tirocinio tra i crediti a libera scelta:

  • nei corsi di laurea per un massimo di 18 CFU complessivi nel percorso formativo.
  • nei corsi di laurea magistrale per un massimo di 6 CFU. Inoltre non si possono prevedere complessivamente più di 12 CFU di tirocinio in un piano di studi.

Ulteriori crediti di attività di tirocinio possono essere riconosciuti come CFU in sovrannumero.

Questi limiti valgono sia per le lauree del nuovo ordinamento D.M. 270/04 che per le lauree dell’ordinamento D.M. 509/99.

In sostituzione del tirocinio curriculare possono essere riconosciute diverse attività che andranno sottoposte e valutate di volta in volta dal Coordinatore del Collegio Didattico in base all’attinenza con il tuo corso di laurea/laurea magistrale.

L’attività lavorativa svolta prima dell’immatricolazione, ai fini del riconoscimento del tirocinio curriculare:

  • per i corsi di laurea può essere considerata purché sia coerente con il corso di studio intrapreso;
  • per i corsi di laurea magistrale non può essere considerata.

L’attività lavorativa può essere riconosciuta solo in sostituzione del tirocinio obbligatorio.

Il tirocinio obbligatorio può essere sostituito da attività lavorativa svolta per esempio presso un’impresa o uno studio professionale. Per richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa dovrai inviare al tuo Campus di riferimento la seguente documentazione:

  • il modulo riconoscimento attività sostitutive di tirocinio
  • la dichiarazione del datore di lavoro che attesti la durata dell'attività, le ore mediamente svolte, e le mansioni svolte

In caso di attività lavorativa in proprio, dovrai inviare una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Il Coordinatore del Collegio Didattico, dopo avere valutato la pertinenza della richiesta pervenuta, può autorizzare l’attribuzione dei crediti.

Esperienze come ad es. attività di volontariato, possono essere riconosciute previa valutazione del Coordinatore del Collegio Didattico.
Prima di intraprendere l’attività,  dovrai compilare il modulo per richiedere l'autorizzazione dell'attività e trasmetterlo via e-mail al tuo Campus di riferimento.

Il campus sottoporrà la richiesta al Coordinatore del Collegio Didattico per l’autorizzazione preventiva. In caso di esito positivo, a conclusione dell'attività dovrai trasmettere la documentazione prevista per ottenere il riconoscimento finale, ossia una dichiarazione dell'ente ospitante che attesti la durata dell'attività, le ore mediamente svolte, e le mansioni svolte. 

Una volta ottenuto il riconoscimento finale, il Campus provvederà all’aggiornamento della carriera.

L'Ateneo offre anche la possibilità di svolgere una collaborazione studentesca partecipando a un bando. Di norma non è però possibile riconoscere tale attività in sostituzione del tirocinio poiché esso dovrebbe essere svolto presso strutture diverse dall’Ateneo.

Last update: 14/02/2024