Breve presentazione del nostro Dipartimento

Il DSMN è un dipartimento scientifico che comprende chimici, fisici, chimici fisici, biologi, matematici e ingegneri. Le attività di ricerca, sia di base che applicative, del DSMN sono finalizzate allo studio di molecole e nanomateriali, sia nei loro aspetti più specificamente chimici, fisici, chimico-fisici, sia in quelli relativi alla loro interazione con i sistemi biologici. Una particolare attenzione è sempre posta agli aspetti legati alla sostenibilità.

Sei un Ente o un'Azienda? 
Migliora con noi i nostri corsi di laurea

Con un breve questionario enti, aziende e istituzioni possono segnalarci le proprie aspettative verso i nostri laureati e contribuire a migliorare la loro preparazione per l'ingresso nel mondo del lavoro.
Compila il questionario:

Sede

Orari di apertura

In applicazione delle misure di prevenzione contro il Covid-19 disposte dal Governo, tutte le aule studio rimangono per il momento chiuse. Tutte le sessioni di ricevimento e i servizi di front office sono svolti in modalità a distanza.

  • Spazi comuni e studi docenti presso Campus Scientifico via Torino
    dal lunedì al venerdì 8.00-19.00
    sabato 8.00-13.30
  • Amministrazione e contabilità
    dal lunedì al venerdì 10.00-12.00
  • Offerta formativa
    dal lunedì al venerdì 10.00-12.00
  • Ricerca
    dal lunedì al venerdì 10.00-12.00

Mission

Il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) si propone come elemento propulsivo per lo sviluppo della ricerca e della didattica scientifica e si caratterizza per le proprie ricerche negli ambiti più innovativi.

Attraverso lo sviluppo di tematiche di ricerca finalizzate alla sostenibilità interagisce positivamente con le realtà produttive del territorio.

La didattica affianca alle aree più consolidate gli studi integrati sulle fonti rinnovabili di energia, sulla green chemistry, sulle nanotecnologie, sulle biotecnologie e sui beni culturali.

Il Dipartimento aderisce, inoltre, al Centro Interdipartimentale di Servizi per le Discipline Sperimentali.

L’organizzazione della didattica e della ricerca ad alto livello consente di formare studenti capaci di inserirsi in settori ad alto contenuto scientifico e tecnologico. L’offerta didattica è al passo con i tempi e permette di coniugare le diverse 'anime' di un chimico, che spaziano dai composti inorganici alla biologia molecolare.

I prodotti formativi del Dipartimento sono progettati con una forte interazione tra università e mondo del lavoro. Alle metodologie tradizionali di erogazione della didattica si affiancano nuovi progetti di formazione permanente (LLP): una grande opportunità per il mondo del lavoro, destinata specialmente a lavoratori di imprese che necessitano di piani di formazione per ammodernamenti e riconversioni.