Dipartimento di
Scienze Molecolari e Nanosistemi

Sei un Ente o un'Azienda?

Migliora con noi i nostri corsi di laurea

Con un breve questionario enti, aziende e istituzioni possono segnalarci le proprie aspettative verso i nostri laureati e contribuire a migliorare la loro preparazione per l'ingresso nel mondo del lavoro.
Compila il questionario:


Sede

Campus Scientifico, via Torino 155, 30172 Mestre (VE)

Orari di apertura

Spazi comuni, studi docenti Giorni Orari
Campus Scientifico via Torino lunedì - venerdì
sabato
8.00-19.00
8.00-13.30
Servizi Giorni Orari
Amministrazione e contabilità lunedì - venerdì 10.00-12.00
Offerta formativa lunedì - venerdì 10.00-12.00
Ricerca lunedì - venerdì 10.00-12.00

Mission

Il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) si propone come elemento propulsivo per lo sviluppo della ricerca e della didattica scientifica e si caratterizza per le proprie ricerche negli ambiti più innovativi.

Attraverso lo sviluppo di tematiche di ricerca finalizzate alla sostenibilità interagisce positivamente con le realtà produttive del territorio.

La didattica affianca alle aree più consolidate gli studi integrati sulle fonti rinnovabili di energia, sulla green chemistry, sulle nanotecnologie, sulle biotecnologie e sui beni culturali.

Il Dipartimento aderisce, inoltre, al Centro Interdipartimentale di Servizi per le Discipline Sperimentali.

L’organizzazione della didattica e della ricerca ad alto livello consente di formare studenti capaci di inserirsi in settori ad alto contenuto scientifico e tecnologico. L’offerta didattica è al passo con i tempi e permette di coniugare le diverse 'anime' di un chimico, che spaziano dai composti inorganici alla biologia molecolare.

I prodotti formativi del Dipartimento sono progettati con una forte interazione tra università e mondo del lavoro. Alle metodologie tradizionali di erogazione della didattica si affiancano nuovi progetti di formazione permanente (LLP): una grande opportunità per il mondo del lavoro, destinata specialmente a lavoratori di imprese che necessitano di piani di formazione per ammodernamenti e riconversioni.