Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Sospensione e ripresa

Qual è la differenza tra sospensione e ripresa degli studi?

Puoi sospendere solo in presenza di alcuni particolari motivi dettagliatamente descritti nel sito; In mancanza di questi motivi dovrai presentare domanda di ripresa degli studi . Le modalità sono consultabili alla pagina Sospensione, ripresa. ritiro, decadenza.

Non ho frequentato per un lungo periodo. Come posso concludere il mio percorso di studi? I miei esami andranno persi?

Per riprendere il tuo corso di studi da dove lo avevi lasciato dovrai presentare domanda di  sospensione o ripresa degli studi. Gli esami non andranno persi. La tua carriera riprenderà da dove era stata interrotta. Tutte le informazioni sono consultabili alla pagina Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza.

Per quanto è possibile sospendere gli studi?

La sospensione non può essere inferiore ad un anno accademico.

É possibile fare degli esami durante la sospensione dagli studi?

No, non è possibile fare esami durante la sospensione.

Tutti possono richiedere la sospensione dagli studi?

No, ci sono determinati motivi per cui è possibile richiedere la sospensione. Trovi tutte le informazioni su criteri e modalità di richiesta alla pagina Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza.

Ho pagato le tasse e richiesto la sospensione dagli studi, è possibile avere un rimborso delle tasse pagate?

Nel caso in cui tu abbia già versato i contributi universitari per l'anno accademico in cui richiedi la sospensione, non sarà corrisposto alcun rimborso, ad eccezione delle casistiche di infermità gravi e prolungate per le quali verrà effettuata una valutazione caso per caso, anche in relazione al periodo dell'anno accademico per cui la sospensione viene richiesta.

Se sostengo dei corsi singoli durante il periodo di sospensione essi mi verranno riconosciuti?

No, durante la sospensione non può essere effettuato alcun atto di carriera relativo alla carriera sospesa. Non saranno riconosciuti eventuali corsi singoli o esami sostenuti da carriere aperte durante il periodo di sospensione.

Ritiro dagli studi

Se mi ritiro perdo gli esami?

No, gli esami non vengono persi. E' sempre possibile richiedere un certificato con gli esami sostenuti per un eventuale riconoscimento degli stessi in un altro corso di laurea.

C'è una tempistica o il ritiro si può fare in qualsiasi momento?

Il ritiro si può fare in qualsiasi momento a patto che tu sia in regola con il pagamento delle tasse universitarie dell'ultimo anno a cui hai preso iscrizione. Le informazioni sono consultabili alla pagina Sospensione, ripresa. ritiro, decadenza.

Sono vincitore di borsa di studio e ho deciso di ritirarmi dagli studi, devo restituire i soldi della borsa?

Si, dovrai restituire l'importo della borsa inoltre dovrai versare le eventuali tasse in sospeso.

Ho pagato la prima rata ma ho deciso di ritirarmi dagli studi, posso ricevere il rimborso della prima rata?

No, non hai diritto al rimborso della prima rata tranne nel caso che tu sia  un neoimmatricolato ad un corso di studi ad accesso libero ed effettui il ritiro entro i cinque giorni lavorativi successivi al versamento della prima rata dei contributi. Alla pagina ritiro puoi controllare l'importo dovuto a seconda della tua iscrizione e del periodo in cui chiedi il ritiro dagli studi.

Decadenza

Qual è la differenza tra ritiro e decadenza?

Il ritiro è un atto volontario con cui uno studente decide di chiudere la sua carriera; la decadenza è la perdita dello status di studente determinata dal superamento di un determinato numero di anni senza la conclusione della carriera. 

Le informazioni sono disponibili alla pagina Sospensione, ripresa. ritiro, decadenza.

Mi sono iscritto più di 10 anni fa e non ho più continuato. Sono decaduto?

Se ti sei immatricolato dall’a.a. 1989/90 all’a.a. 2014/15 non sei soggetto a decadenza.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 08/10/2019