Laurea

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Domanda di laurea

Posso presentare domanda di laurea se non ho terminato gli esami?

Si. Puoi presentare domanda di laurea con un massimo di 24 crediti mancanti a meno che tu non ti laurei in anticipo o nella sessione estiva del secondo anno in corso se sei iscritto a una magistrale, o del terzo anno in corso se sei iscritto a una triennale.

Devo segnalare delle anomalie nella mia situazione amministrativa o la mancata verbalizzazione di alcuni esami o dei problemi con il mio piano di studio. Come posso segnalarlo?

Dovrai allegare un file (preferibilmente in formato pdf) con le tue segnalazioni durante la compilazione della domanda di laurea, alla pagina “allegati”.

É obbligatorio compilare il questionario Almalaurea?

Si, è obbligatorio compilare il questionario Almalaurea. Dovrai allegare la ricevuta di avvenuta presentazione (in formato pdf) durante la compilazione della domanda di laurea, alla pagina “allegati”

Se ho già compilato il questionario per una precedente domanda, devo rifarlo?

Se hai già presentato il questionario Almalaurea in una precedente sessione, entra in Almalaurea con le credenziali in tuo possesso, aggiorna le informazioni presenti e scarica la ricevuta che dovrai allegare.

Come mai la mia domanda risulta presentata e non confermata anche se il relatore l’ha regolarmente accettata?

L’accettazione della domanda di laurea indica che il relatore ha preso in carico il tuo lavoro di tesi. La domanda sarà confermata dopo che il settore carriere avrà controllato la tua carriera e la tua situazione amministrativa.

Devo ancora concludere lo stage. Entro quanto devo presentare la documentazione?

Consulta le scadenze alla pagina Scadenze sotto la voce: “termine massimo verbalizzazione esami”. Entro tale data dovrai rivolgerti agli uffici competenti e presentare la documentazione richiesta.

Scadenze

Qual è la scadenza per caricare la tesi?

Consulta la scadenza alla pagina Scadenza sessione di Laurea.

Calcolo voto

Come si calcola il voto di laurea? Qual è il punteggio massimo che si può ottenere?

Il voto di laurea si ottiene sommando alla media ponderata espressa in centodecimi, il voto della prova finale e gli eventuali bonus stabiliti dagli Organi accademici. 

Come si calcolano i bonus del voto di laurea?

Puoi consultare la pagina Caratteristiche e valutazioni della prova finale.

Devo comunicare che ho diritto a dei bonus aggiuntivi?

No. Il conteggio verrà effettuato in automatico.

Tesi, relatore e correlatore

Il frontespizio ha un formato standard? E il corpo della tesi?

Consulta le Regole per la stesura della tesi.

Non riesco a inserire il relatore. Come devo fare?

Nella procedura di compilazione della domanda c’è un apposita pagina dove dovrai inserire il cognome del relatore scelto. Ti verrà mostrata la lista dei docenti che soddisfano i criteri di ricerca inseriti. Seleziona dall’elenco il nominativo del tuo relatore.

Devo inserire il correlatore?

No. Il correlatore non va inserito durante la compilazione della domanda di laurea. Per le lauree di secondo livello verrà inserito dall'apposito campus/dipartimento di competenza durante la stesura dei calendari.

Non ho il titolo della tesi definitivo. Come devo fare?

Puoi inserire un titolo provvisorio e modificarlo durante il periodo segnalato alla pagina Scadenze sessioni di Laurea "Modifica titolo e abstract online” selezionando il pulsante “modifica deposito titolo tesi” alla voce “conseguimento titolo”. 

Devo inserire l’Abstract e di quanti caratteri deve essere composto? Fino a quando posso modificarlo?

L’abstract va inserito obbligatoriamente soltanto per le lauree di secondo livello e può contenere al massimo 1500 caratteri. Potrai modificarlo durante il periodo segnalato.

Se la mia tesi è in una lingua diversa dall’italiano, in che lingua devo scrivere l’abstract?

Di norma l’abstract deve essere inserito nella lingua di tesi; puoi comunque consultare il tuo relatore e decidere assieme quale lingua utilizzare.

Come vedo se il relatore ha accettato la mia laurea?

Dovrai entrare in Area riservata, alla voce  "Upload tesi di laurea e verifica accettazione relatore". Qui potrai verificare se  il docente relatore abbia accettato la tua domanda di laurea. Non ti preoccupare se il docente non ha ancora accettato o rifiutato la tua domanda di laurea il settore carriere provvederà a sollecitare una risposta.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 10/07/2019