Advanced Course

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Puoi consultare il regolamento Minor e Advanced Course a questo link: Carriere Minor e Advanced Course

Iscrizioni

Come mi iscrivo ad un Advanced Course?

Troverai il link ad Esse3 nella pagina di ciascun Advanced Course quando si apriranno le immatricolazioni. È sufficiente seguire la procedura, inserire le informazioni richieste e attendere il perfezionamento dell’iscrizione da parte del Settore Immatricolazioni.

Quanto dura l’iscrizione ad un Advanced Course?

L’iscrizione dura un anno: avrai quattro appelli a disposizione per superare gli esami.

Quanto costa un Advanced Course?

  • Il primo Advanced Course è gratuito per tutti gli studenti e le studentesse iscritti alle lauree magistrali e ai dottorati di ricerca di Ca’ Foscari; un eventuale secondo Advanced Course sarà a pagamento.
  • Se sei iscritto/iscritta presso un altro Ateneo, Accademia o Conservatorio puoi iscriverti all’Advanced Course pagando una tassa di iscrizione ridotta, come indicato nella pagina web di ogni Advanced Course (leggi la FAQ seguente per informazioni sulla tariffa agevolata);
  • Chi non è iscritto/iscritta ad alcun Ateneo può iscriversi all’Advanced Course pagando una tassa di iscrizione, come indicato nella pagina web di ogni Advanced Course.

Sono iscritto/iscritta presso un altro Ateneo, cosa devo fare per avere la riduzione della tassa di iscrizione? 

Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il link a fondo pagina: sarai contattato/contattata e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.

Sono iscritto/iscritta a un corso di laurea triennale. Posso iscrivermi a un Advanced Course?

No, il requisito di accesso agli Advanced Course prevede il possesso di una laurea triennale.

L’Advanced Course è gratuito anche per i laureandi e le laureande?

Sì: per accedere al percorso Advanced Course a titolo gratuito, devi essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

Posso frequentare due Advanced Course contemporaneamente? 

Sì. Il primo Advanced Course è gratuito per tutti gli/le studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca a Ca’ Foscari. Ulteriori Advanced Course saranno invece a pagamento.

Gli utenti esterni possono allo stesso modo frequentare due Advanced Course contemporaneamente. È importante, però, attendere il perfezionamento della prima iscrizione prima di procedere con la seconda.

Mi sono iscritto/iscritta ad un Advanced Course e nell’area riservata vedo solo la carriera Advanced Course, mentre l’iscrizione alla mia laurea magistrale è sparita. Cosa devo fare?

Non devi fare nulla: si tratta di un errore di visualizzazione che si risolve automaticamente in 24 ore.

È possibile rinunciare all’Advanced Course?

Puoi presentare la domanda di rinuncia al percorso Advanced Course a cui ti sei immatricolato/immatricolata allegando la marca da bollo acquistata online al modulo di rinuncia. A seguito di una rinuncia, le iscrizioni successive ad un Advanced Course saranno a pagamento.

Cosa devo fare per rinunciare all’Advanced Course?

Per procedere alla rinuncia, compila il modulo online.

Insegnamenti

Posso ottenere il riconoscimento dei crediti ottenuti?

, i crediti possono essere riconosciuti all'interno del tuo corso di laurea magistrale.

Posso inserire un singolo insegnamento dell’Advanced Course nel mio piano di studio? 

No, devi iscriverti all’intero percorso. Non puoi scegliere singoli insegnamenti.

Quando vengono erogati gli insegnamenti degli Advanced Course?

Gli insegnamenti degli Advanced Course seguono il calendario accademico di Ca’ Foscari. Alcuni Advanced Course vengono erogati nel periodo estivo (giugno/luglio).
I corsi possono essere svolti seguendo i periodi o i semestri, a seconda del Dipartimento che eroga l’Advanced Course.
Ti consigliamo di consultare la pagina web dell’Advanced Course di tuo interesse per maggiori informazioni.

È prevista una percentuale minima di presenza obbligatoria alle lezioni? 

La presenza obbligatoria è prevista solo per gli Advanced Course ad accesso programmato; l’obbligo di frequenza ed eventuali percentuali minime sono indicate nei bandi.
La partecipazione alle lezioni degli Advanced Course ad accesso libero è comunque fortemente consigliata.

Quante ore di lezione sono previste per un insegnamento? 

Per ogni insegnamento sono previste 30 ore di lezione.

Esami

Quanti appelli di esame sono previsti per ogni insegnamento?

Hai a disposizione quattro appelli per ognuno degli insegnamenti degli Advanced Course.

Quando si svolgono gli esami dell'Advanced Course?

Gli esami seguono il regolare calendario accademico e possono essere distribuiti in periodi o semestri a seconda del Dipartimento che eroga l’Advanced Course. Per gli Advanced Course del periodo estivo è previsto un appello nel mese di luglio, a circa una settimana dal termine delle lezioni.

Sono un/una laureando/laureanda iscritto/iscritta ad un percorso Advanced Course e non ho ancora terminato gli esami, posso comunque procedere con la domanda di laurea? 

Sì, puoi procedere con la domanda di laurea e terminare l’Advanced Course successivamente, anche una volta conseguita la laurea.

Attestazioni

Quali certificazioni sono previste dopo aver sostenuto gli esami dell’Advanced Course? Cosa devo fare per ottenerle?

Dopo aver completato l’Advanced Course potrai scaricare le certificazioni relative agli esami sostenuti e l'attestazione del percorso svolto nella sezione “certificati, moduli e questionari” nella tua Area Riservata della carriera Advanced Course.
Inoltre riceverai via email un Open Badge che certifica le competenze ottenute e gli esami sostenuti.

Cos’è l’Open Badge? 

L’Open Badge è un attestato digitale che certifica conoscenze, competenze e abilità acquisite attraverso un percorso di apprendimento. L’Open Badge è riconosciuto a livello internazionale e può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network. Qui puoi trovare maggiori informazioni sugli Open Badge rilasciati da Ca’ Foscari.

Cosa devo fare per ottenere l’Open Badge?

L’Open Badge viene rilasciato solo dopo il completamento dell’Advanced Course e ti verrà inviato tramite email entro l’anno in cui lo hai completato. Non è necessaria alcuna richiesta per ottenerlo.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 17/04/2024